Comunicazione in forma di circolare n. 143

Ai docenti coinvolti

OGGETTO: Progetto “Olimpiadi della filosofia” a.s. 2018-2019

OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVII EDIZIONE

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali e consistono nella stesura di un elaborato in stile argomentativo su traccia data (a scelta , di tipo teoretico, etico-politico, gnoseologico o estetico); perseguono principalmente la finalità di avviare fra tutti i ragazzi coinvolti un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Possono partecipare alle prove gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado.
Le Olimpiadi sono articolate in due sezioni:
Sezione A , in lingua italiana con tre fasi :Istituto, Regionale e Nazionale;
Sezione B, in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi:Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale.
• Selezione d’Istituto: entro il 16 febbraio 2019
• Selezione Regionale: entro il 31 marzo 2019
• Gara Nazionale: Roma, 13-14-15 maggio 2019
• 27 th International Philosophy Olympiads: Rome, 16-17-18-19 May 2019

La partecipazione è gratuita. E’ consentito l’uso del dizionario.

La fase d’Istituto per il Liceo Ariosto-Spallanzani si svolgerà presso la sede scientifica LUNEDI’ 4 FEBBRAIO dalle ore 07.50 alle ore 11.50 e prevederà tracce relative alla sezione A (in lingua italiana) e in lingua inglese per la sezione B.
Gli alunni interessati (fino ad un massimo di 3 studenti per classe) sono pregati di segnalare il proprio nominativo ai docenti di materia entro e non oltre il 31 Gennaio (i nominativi saranno poi comunicati alla prof.ssa Castiglioni).
Nella mattinata della gara gli studenti della sezione classica si recheranno direttamente presso la sede di via Franchetti alle ore 07.50 e faranno ritorno nelle classi d’appartenenza al termine della prova, accompagnati dalla prof.ssa Castiglioni.

f.to Prof.ssa Rossella Crisafi
Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993