Contenuto principale

Circolare n. 206
AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA


OGGETTO: cessazioni dal servizio a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento
pensionistico anticipato introdotte dal decreto-legge 28/01/2019 n. 4 – indicazioni operative


Con la presente , si comunica che a seguito di Decreto Legge n. 4 del 28/01/2019 e nota Miur 0004644 del 01/02/2019, è data la possibilità di accedere alla pensione anticipata per il personale del comparto scuola in possesso di uno dei seguenti requisiti al 31 dicembre 2019:

• L’articolo 14 comma 1 prevede la possibilità di conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni (cd. pensione quota 100)
• L’art. 15 comma 1 consente l’accesso alla pensione anticipata se risulta maturata un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini. In tali casi è, anche, consentito chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purchè ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del MPI. La richiesta va formulata con unica istanza in cui gli interessati devono anche esprimere l’opzione per la cessazione dal servizio, ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso fossero accertate circostanze ostative alla concessione del part time.

Inoltre il decreto legge ha previsto all’art. 16 comma 1 il diritto al trattamento pensionistico anticipato, secondo le regole di calcolo del sistema contributivo previste dal decreto legislativo 30 aprile 1997 n. 180 nei confronti delle lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età pari o superiore a 58 anni (opzione donna)

Gli interessati hanno facoltà di presentare le domande di cessazione e le eventuali revoche con le seguenti modalità:

 I Dirigenti Scolastici e il personale docente, educativo e Ata di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it).
Le funzioni POLIS saranno disponibili a partire dal 4 febbraio e fino al 28 febbraio p.v.

Le eventuali cessazioni sono da comunicare presso questa Segreteria (sig.ra Rossana) entro e non oltre il 28 febbraio 2019.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Rossella Crisafi
Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993