Attività e progetti sportivi

E’ in corso di svolgimento il progetto “Ti va di ballare?”.

Scelto per ampliare l’offerta formativa all’interno dell’area di scienze motorie, il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte dell’Istituto e prevede 5 lezioni da un’ora per classe.

E’ realizzato grazie alla collaborazione dell’esperto esterno Chesi Alessandro dell’U. S. Nuova Cupola (insieme a suoi collaboratori, fra cui ex studenti della nostra scuola che si sono avvicinati al mondo del ballo).

E’ ormai dal 2017 che viene portato avanti tale progetto in quanto ritenuto idoneo ed efficace per far lavorare i ragazzi oltre che sull’aspetto motorio, anche su quello, altrettanto importante, relazionale.

Infatti, attraverso l’utilizzo dei balli caraibici (balli di coppia), gli alunni sono messi nelle condizioni di doversi relazionare, di fidarsi l’uno dell’altra e soprattutto di guardarsi negli occhi a distanza ravvicinata. Tutto questo crea le condizioni per cui possano iniziare ad abbattere quelle maschere che spesso si portano dietro come meccanismo di difesa e possano iniziare a farsi conoscere in un clima di rispetto e stima.

Oltretutto si cerca di lavorare sull’autostima utilizzando un approccio inclusivo partendo dal concetto che il ballo e il movimento, seppur in modi diversi, appartengono a tutti.

Infine, attraverso l’elaborazione di una piccola coreografia, hanno occasione di collaborare fra compagni e mettersi alla prova. Questo consente il confronto coi pari in un clima sereno dove poter essere in grado anche di prendersi in giro (autoironia).