Orientamento

Agli alunni di III, IV e V.

L’InfoGiovani (locandina)di via Cassoli, 1 è un servizio che si rivolge a giovani dai 14 ai 35 anni, promosso da Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia.

Lo spazio InfoGiovani, gestito da un’equipe della Cooperativa Reggiana Educatori, nasce nel 2019 nei locali che prima ospitavano una sala giochi illegale. Una trasformazione significativa che promuove il protagonismo giovanile, che si propone come luogo di ascolto e accoglienza e che coniuga un’offerta formativa con un agire educativo. Tante sono le aree di intervento e i servizi offerti: poiché orientarsi nel mondo degli studi e del lavoro oggi è un processo complesso e articolato all’InfoGiovani un operatore esperto accompagna e sostiene i giovani all’interno di percorsi di orientamento post diploma e post laurea, proponendo anche attività di formazione, di gruppo e personalizzate, e fornendo informazioni utili a compiere scelte consapevoli. Inoltre propone collaborazioni tra scuole superiori e enti/associazioni del territorio per i percorsi di alternanza scuola lavoro (PCTO) rivolti a studenti delle classi terze e quarte.

Altra area di intervento dell’Infogiovani è quella della promozione della cittadinanza attiva e del volontariato: diversi sono i progetti che l’Infogiovani promuove, in collaborazione con enti ed associazioni, che permettono ai giovani di avere un ruolo attivo e propositivo nella loro città. Nelle scuole secondarie di secondo grado gli operatori dell’InfoGiovani realizzano laboratori mirati alla promozione del volontariato: presentano e distribuiscono la Youngercard , carta sconti promossa dalla regione Emilia Romagna, e illustrano le innumerevoli attività di volontariato che i giovani possono praticare diventando così “Giovani Protagonisti”.

Infine all’Infogiovani si possono trovare informazioni rispetto alle attività culturali, sportive e ricreative presenti sul territorio nonché supporto nell’organizzazione di eventi, iniziative e manifestazioni.

Tutte queste attività vengono riportate all’interno del Portale Giovani di Reggio Emilia (www.portaledeigiovani.it) e sui suoi canali social, anche attraverso la realizzazione di video interviste utili nell’orientamento al lavoro, allo studio, al tempo libero e ad attività artistico-creative.

Dal 1 febbraio 2020 l’InfoGiovani ha aperto ai giovani reggiani una porta sull’Europa con l’attivazione di un punto locale della Rete Nazionale Eurodesk. L’Agenzia Eurodesk, nata in collaborazione con la Fondazione E35, funge da punto di informazione, formazione, orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e sulle possibilità che l’Unione Europea offre loro. Dai bandi, alle opportunità di mobilità internazionale legate al volontariato, ai tirocini e lavoro a livello europeo ed internazionale, fino all’accompagnamento alle associazioni giovanili e ai singoli nella progettazione. Dal febbraio 2023 presso l’Infogiovani è attivo lo Sportello Lavoro, una mattina di apertura in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Reggio Emilia, dedicata ad approfondire tutte le tematiche relative al lavoro:
– curriculum vitae, valorizzazione delle esperienze, come rendere un cv efficace
– lettera di presentazione, colloquio di lavoro
– orientamento personalizzato, definizione del proprio obiettivo professionale
– dove trovare le offerte di lavoro

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO. INFOGIOVANI TERRA' UN INCOTRO DI UN'ORA NELLE CLASSI QUINTE A SCUOLA.