News

Documenti


Rendi la tua scuola protagonista dell'innovazione! 

Premio Scuola Digitale 2020-2021

Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di Reggio Emilia

  1. Il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale – promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale. Il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.
  2. Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, la prima riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo, la terza ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

  1. Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2021 le istituzioni scolastiche ed educative del primo e del secondo ciclo di istruzione e i centri di provinciali per l’istruzione degli adulti, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale, che non sia già stato presentato e/o premiato in altri concorsi.
  2. Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
  3. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021 compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente sulla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle scuole statali con le loro credenziali, le stesse che utilizzano per entrare nell’area riservata del portale istituzionale e nel SIDI.
  4. Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una scheda descrittiva del progetto candidato e l’eventuale documentazione, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.
  5. I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche partecipanti dovranno, inoltre, dichiarare che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie per l’utilizzo di immagini o voci di persone fisiche sui canali di comunicazione della scuola polo e del Ministero dell’istruzione (nel caso di minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola, nel rispetto di quanto previsto dalle norme sulla privacy), che tutte le immagini, i testi, le descrizioni, le musiche, i contenuti prodotti sono liberi da ogni diritto di autore anche ai fini dell’eventuale pubblicazione nella Gallery presente sul sito internet del PNSD e per tutte le occasioni pubbliche di presentazione del Premio, anche tramite web, e che il progetto candidato non è stato presentato e/o premiato in altri concorsi.

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE E PREMIALITÀ

  1. Il Premio verrà attribuito, nelle diverse fasi, da una Giuria di esperti, nominati dalle scuole polo individuate per l’organizzazione delle fasi provinciali, regionali e nazionale, che opererà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
    1. valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative (punti 4);
    2. significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
    3. qualità e completezza della presentazione (punti 2).
  2. La Giuria selezionerà i progetti finalisti per le due sezioni del primo e del secondo ciclo di istruzione, che parteciperanno alla finale provinciale in diretta streaming, organizzata dalla scuola polo provinciale.

Durante tale iniziativa, i progetti finalisti saranno illustrati da una studentessa o da uno studente, attraverso una breve presentazione (pitch), supportata da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 2 minuti di pitching + 1 minuto per risposte a eventuali domande della giuria).

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà dalla scuola polo organizzatrice a livello provinciale un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica.

La premiazione della fase provinciale si svolgerà on line su apposita sala conferenze in data

12 aprile 2021
a partire dalle ore 15.00

Le scuole selezionate per la finale provinciale riceveranno entro il 12 marzo 2021 ogni necessaria comunicazione e il supporto per la preparazione del pitching finale.

La Scuola Polo provinciale, il liceo classico scientifico “Ariosto Spallanzani” è disponibile per ogni richiesta di informazione e di facilitazione, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio. Offre a tale scopo un servizio di help-desk per le scuole, e gli animatori digitali.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi ai professori

Roberto Rossi  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Enrica Fontani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il dirigente scolastico
Scuola capofila provinciale
Prof.ssa Rossella Crisafi

Circolari

Circolari e comunicazioni

CIrc 352 - Assemblea Studentesca d’Istituto a tema sportivo secondo delibera del Consiglio d’Istituto

Agli alunni
Comunicazione in forma circolare n. 352
Oggetto: Assemblea Studentesca d’Istituto a tema sportivo

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 351 - selezione territoriale per le Olimpiadi italiane di Informatica

Agli studenti in indirizzo
Comunicazione in forma circolare n. 351
Oggetto: selezione territoriale per le Olimpiadi italiane di Informatica

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 350 - Assemblea sindacale Unicobas scuola

Comunicazione in forma circolare n. 350

Al personale docente e ATA

OGGETTO: Assemblea Sindacale Unicobas Scuola

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 349 - Assemblea Sindacale Flc Cgil

Comunicazione in forma circolare n. 349
Al personale ATA

OGGETTO: Assemblea Sindacale Flc Cgil

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 348 - Finale gara individuale delle Olimpiadi della Matematica 2024

Agli studenti in elenco
Comunicazione in forma circolare n. 348
OGGETTO: Finale gara individuale delle Olimpiadi della Matematica 2024

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 347 - Borsa di studio “Chiara Mussini” a.s. 2024

Agli studenti di tutte le classi 4^
Comunicazione in forma circolare n° 347
Oggetto: Borsa di studio “Chiara Mussini” a.s. 2024

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 346 - Giochi di Anacleto 2024 (Gara individuale)

Agli studenti in indirizzo
Comunicazione in forma circolare n. 346
Oggetto: Giochi di Anacleto 2024 (Gara individuale)

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 345 - variazione AULE in Via Franchetti

Agli studenti delle classi:3F, 4B, 5S
Comunicazione in forma circolare n. 345
Oggetto: variazione AULE in Via Franchetti

Leggi tutto...

Notizie

News

Concorso Cantagrecia 2023

Nella settimana più canora dell’anno, merita una menzione speciale il concorso Cantagrecia 2023, un festival del greco antico - organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Antico e Moderno” (Roma) in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Ellenica.

Leggi tutto...

News

Risultati gara interna di fisica

Campionati italiani della fisica

Gara di 1° Livello – 15 dicembre 2022

Risultati Gara

Leggi tutto...

News

Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Informatica

Ottimo risultato per i ragazzi del Liceo alla gara nazionale delle Olimpiadi di Informatica che si è tenuta a Biella dal 22 al 24 settembre 2022.

Hanno partecipato:

  • Fabio Gulmini 5F, quarto posto e medaglia d'oro
  • Tommaso Pedroni 5G, 32esimo posto e medaglia di bronzo
  • Michele Aguzzoli 5G, 58esimo posto

Vivissimi complimenti ai nostri studenti

News

L'Italia si è qualificata nel medagliere alle Olimpiadi internazionali di matematica

Alle Olimpiadi internazionali di matematica, IMO, tenutesi a Oslo l’Italia, per la prima volta, si è qualificata nel medagliere,grazie al risultato straordinario di due ragazzi reggiani, medaglie di bronzo per Gualdi Pietro e De Pietri Daniele del liceo Ariosto Spallanzani.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su