Visite: 6740

Il programma Doppio Diploma permette di ottenere due titoli di studio: oltre al Diploma di scuola secondaria superiore italiana, il corrispondente diploma di High School statunitense. Gli studenti frequentano quindi oltre al nostro Liceo, la scuola superiore di Miami tramite una piattaforma online, in comunicazione costante con un tutor. Il programma DD offre l’opportunità di conseguire una formazione internazionale completa in lingua inglese, con l’ulteriore possibilità di corsi estivi sul posto presso la scuola di Miami. Il conseguimento di un diploma di High School accreditato, e la conseguente possibilità di accesso a istituzioni universitarie americane costituiscono pertanto un’opportunità formativa unica con carattere di eccellenza.

Il Liceo Ariosto Spallanzani è convenzionato con il Centro In-lingua di Verona, referente italiano di Mater Academy http://www.materdoppiodiploma.it/ . I nostri studenti possono contare anche sul sostegno del docente referente di progetto e di tutti i docenti di inglese del liceo. Attualmente sono più di 60 gli studenti dell’Ariosto Spallanzani che frequentano il Doppio Diploma.


PROGRAMMA DI STUDI

Gli studenti possono completare il programma in 3 o 4 anni a seconda dell’anno di frequenza della scuola italiana. Si suggerisce di cominciare durante il secondo, o anche il primo, anno di liceo.

Per ottenere il diploma di High School statunitense è necessario aver accumulato un totale di 24 crediti: 18 dalle materie svolte nel liceo italiano e 6 con il Programma Doppio Diploma Italia-USA. Una volta terminati i 6 corsi su piattaforma, sarà necessario attendere di aver concluso positivamente l’ultimo anno di liceo per avere anche gli ultimi crediti convertiti dal lavoro svolto presso la scuola italiana.

  • 4 corsi obbligatori: Primo e secondo corso di Inglese, Storia Americana, Istituzioni ed Economia Americane
  • 2 corsi a scelta

Per approfondimenti sui corsi http://www.materdoppiodiploma.it/programma-corsi/


ISCRIZIONI E COSTI

Ci sono 2 scadenze per l’iscrizione: giugno (per iniziare a settembre dello stesso anno) e dicembre (con l’inizio del secondo semestre).

Dopo aver compilato il modulo d’iscrizione online presente sul sito Mater Academy http://www.materdoppiodiploma.it/iscriversi-doppio-diploma/  gli uffici italiani invieranno allo studente la mail di convocazione per il test d’ammissione (settembre o gennaio). Nella stessa pagina web si trovano informazioni sui costi.