Visite: 281

Congratulazioni allo studente Francesco Bibita della classe 5 C sez. Classica!

Si è tenuta presso l'Aula Magna "San Giovanni Paolo II" del Seminario Vescovile di Noto, sabato 22 febbraio 2025, alle ore 10:00, la premiazione dei concorsi indetti dalla Diocesi di Noto (SR) in occasione del 180° anniversario della sua fondazione.

La prima edizione del Concorso nazionale di traduzione dal Greco Ἀγών περὶ εἰρήνης ha visto la partecipazione di 21 studenti provenienti dai Licei classici di Augusta, Caltagirone, Matera, Modica, Noto, Palermo, Ragusa, Reggio Emilia, Roma, Torino, Vittoria. In rappresentanza del nostro Liceo, hanno partecipato gli studenti Francesco Bibita (5 C) e Sofia Prampolini (5 A), che hanno avuto la possibilità di confrontarsi e stringere amicizia con i coetanei degli altri Licei italiani, oltre a visitare chiese e aree archeologiche di Noto e di Siracusa.

La prova, svoltasi il 20 febbraio 2025, consisteva nella versione dal Greco di un brano in prosa tratto dal corpus di Platone che trattava come argomento la giustizia, nonché nel suo commento in risposta ad alcune domande.

Il testo proposto, tratto dal Protagora (322d-323a), riguardava il mito secondo cui pudore e giustizia vengono distribuiti dagli dei agli uomini, giacché senza ciò non potrebbe sussistere la comunità politica.

Il professor Giuseppe Zanetto dell’Università degli Studi di Milano, a capo della Commissione giudicatrice, ha premiato il nostro Francesco Bibita, classificatosi al terzo posto grazie alla felice resa linguistica e alla profondità del commento, fondato su numerosi richiami letterari.

Ancora congratulazioni!

Il referente del progetto Certamina

Prof. Saverio Gualerzi

Nella foto i nostri giovani esploratori di catacombe.