Visite: 4264

Si comunica agli studenti che le classi frequenteranno a partire da lunedì 26 aprile con presenza al 70% secondo l’orario allegato.

In ottemperanza alle decisioni della Regione e agli accordi tra Prefettura e Agenzia della mobilità, si sono resi necessari scaglionamenti in ingresso ed uscita (organizzazione finalizzata ad evitare il sovraccarico sui mezzi di trasporto che hanno capienza solo al 50%).

Le giornate di didattica a distanza sono fisse per ogni classe, per evitare di applicare una rotazione sull’ultimo mese di scuola che indurrebbe, dopo tanti cambiamenti, solo ulteriore confusione.

L’orario di settembre può aver subito alcune variazioni nel tentativo di ottimizzare la necessità degli ingressi in terza ora e delle uscite in sesta.

E’ tassativo segnare assenze e presenze degli studenti anche in DAD
L’organizzazione dei ricevimenti potrebbe subire variazioni. Si pregano i docenti di concordare con le famiglie che avevano prenotato eventuali cambiamenti di orario.

Il registro Mastercom deve essere riprogrammato. Considerata la difficoltà a farlo in 24 ore , lunedì 26 potrebbe ancora riportare il precedente orario, si pregano docenti e studenti di attendere i tempi tecnici con pazienza, segnare gli assenti, le valutazioni e firmare le ore ove sia possibile. Saranno recuperati in seguito eventuali imprecisioni.

Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di religione cattolica si attngono alla precedente organizzazione: sa hanno richiesto il permesso di uscita da scuola escono, se hanno richiesto studio individuale si recano in entrambe le sedi in Biblioteca.

Per le attività, sia in presenza che a distanza, è ripristinata la scansione oraria in uso a settembre, che, per comodità, richiamiamo, unitamente allo schema degli intervalli.

ORARI:

7.50/8.00 – 8.50: prima ora PRIMO INGRESSO
8.50 – 9.45: seconda ora
9.45 – 9.55 primo intervallo
9.55 – 10.50: terza ora SECONDO INGRESSO
10.50 – 11.40: quarta ora
11.40 – 11.50 secondo intervallo
11.50 – 12.40/12.50: quinta ora
12.50 – 13.40/13.50: sesta ora

Ricordiamo ancora che la classe che entra alle ore 8.00 uscirà ai 50 di ogni ora (quarta ora: 11.50; quinta ora: 12.50; sesta ora: 13.50), la classe che entra alle ore 7.50 uscirà con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario (quarta ora: 11.40; quinta ora: 12.40; sesta ora: 13.40).

Si ricorda che gli intervalli devono essere effettuati esclusivamente nel piano di appartenenza. La sorveglianza delle rispettive classi è affidata ai docenti della seconda e quarta ora.

I docenti svolgono il servizio di DAD a scuola nell’aula che sarebbe della classe ma, se un docente lo desidera, ne ha la possibilità e l’orario lo consente, svolge l’attività a distanza da casa.

In merito alle prove di verifica, i docenti si atterrano al calendario che è stato in precedenza programmato; ove la nuova organizzazione lo infici, si accorderanno con studenti e colleghi per lo spostamento della singola prova.

Le attività di scienze motorie, per la sezione classica e scientifica, si svolgeranno, come stabilito dall’ordinanza congiunta di Regione Emilia Romagna e ASL Emilia Romagna del 7 aprile, UNICAMENTE all’aperto o in parchi o presso il parco Cervi o presso il campo di atletica secondo il calendario già approvato dalla Fondazione dello sport. Per mantenere tale calendario non sono state toccate le ore di Scienze motorie.

Le classi che avrebbero avuto attività sportiva al pomeriggio si trovano IN OGNI CASO presso piazzetta Pignedoli, ove i docenti, fatto l’appello, li condurranno a camminare oppure al parco Cervi per le attività.

La sezione scientifica sportiva può svolgere attività motorie anche in palestra, quindi si atterrà alle disposizioni dei docenti e alla loro programmazione.

Eventuali assenze durante le prove di recupero del debito

Gli studenti che sono assenti alla prima sessione delle prove di recupero programmate stabiliranno una ulteriore data con il docente della disciplina. In caso non si presentino a nessuno degli appuntamenti, il debito sarà considerato non superato.

Educazione civica e altre attività pomeridiane

Gli incontri programmati di educazione civica o altri incontri pomeridiani sono confermati. Laddove essi impattino con ore di recupero in DAD, le ore curricolari prevalgono su gli altri impegni.

Orario classi dal 26 aprile 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rossella Crisafi