Visite: 2002

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI  

Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe si svolgeranno giovedì 14 ottobre come segue:

Dalle 17.30 alle 18.00 assemblea dei genitori via meet alla presenza del coordinatore. Sono in calce alla presente i link. Si pregano i genitori di accedere con l’account dei figli, poiché la piattaforma è protetta e riservata ai domini istituzionali della scuola.

Dalle 18.00 alle 18.30 il meet rimane attivo per un confronto tra i genitori senza il docente.

L’insegnante illustrerà la funzione dei rappresentanti e le competenze del Consiglio, esporrà gli eventuali problemi della -. classe.

Ricordo che sono elettori e candidati entrambi i genitori o coloro che ne fanno legalmente le veci. Non spetta l’elettorato attivo e passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.

I genitori potranno eleggere due rappresentanti per ogni classe indicando sulla scheda un solo nominativo.

I genitori possono richiedere, previa richiesta scritta, l’uso dei locali dell’Istituto per assemblee in orario extrascolastico.

L’assemblea dei genitori è convocata su richiesta dei rappresentanti di classe o di almeno un terzo dei genitori.

I ricorsi, avverso i risultati delle elezioni, dovranno essere presentati alla commissione elettorale entro 5 giorni dall’affissione dei risultati relativi alla proclamazione degli eletti.

A partire dalla 18.30 fino alle 20.30 le elezioni si svolgono in presenza con le urne collocate nella sede  di frequenza degli studenti ( via Franchetti o piazzetta Pignedoli) con le dovute norme di distanziamento per le votazioni e controllo all’ingresso per evitare assembramenti. E’ proibito l’accesso a chi abbia sintomi influenzali ed è obbligatorio l’uso della mascherina. Per l’accesso è necessario il green pass. Al fine di garantire il diritto di voto ai genitori sprovvisti di green pass il collaboratore scolasticoin servizio in portineria sarà disponibile a raccogliere il voto dal cortile porgendo su un banco predisposto all’esterno scheda, biro e urna.

Si pregano i genitori disponibili a controllare i seggi di segnalarlo ai rappresentanti di istituto. Organizzeremo un incontro via meet per illustrare le modalità organizzative e il protocollo di sicurezza da applicare durante le elezioni.

VISUALIZZA I LINK

PROTOCOLLO SICUREZZA

Si formulano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto predisposti dal Comitato tecnico-scientifico presso il Dipartimento della Protezione Civile.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, occorre prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.

In piazzetta Pignedoli le urne saranno collocate in atrio, aula 3 e aula 4. L’ingresso avverrà dalle porte dell’atrio e l’uscita segnalata da cartelli dalla porta davanti ad ex palestrina

I servizi igienici dedicati sono quelli dei docenti

In via Franchetti le urne saranno collocate nel corridoio antistante l’ex aula multimediale e nelle aule 23, 24/1 e 24/2. L’ingresso avverrà dall’atrio e scala a destra dell’atrio., L’uscita avverrà dalla scala a sinistra dell’aula 23/2. Saranno posizionati opportuni cartelli.

 I servizi igienici dedicati sono quelli sul piano del corridoio interessato.

È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell' edificio, a tal fine i collaboratori scolastici controlleranno l’accesso.

Si deve garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.

Sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali al termine delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.

OPERAZIONI DI VOTO

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che gli scrutatori e i collaboratori scolastici a disposizione effettuino con gli spray in dotazione la disinfezione delle superfici di contatto: tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici (a cura dei collaboratori scolastici dopo ogni utilizzo).

Saranno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C:

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

RAPPRESENTANTI STUDENTI NEI CONSIGLI DI CLASSE e NELLA CONSULTA STUDENTESCA

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe si svolgeranno giovedì 14 ottobre come segue:

Durante le prime due ore di lezione assemblea di classe ed elezioni dei rappresentanti. I docenti in orario resteranno fuori dall’aula a disposizione.

Gli studenti sono invitati a rispettare le norme di sicurezza e mantenere durante l’assemblea le mascherine.

Le classi 1^BC e 2^CS che non hanno lezione il giovedì svolgeranno le elezioni le prime due ore di venerdì 15 ottobre.