Visite: 294

Agli studenti di III e IV.

L’Università degli Studi di Trieste propone anche per l’estate 2023 i Moduli Formativi estivi, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), rivolti agli studenti del che hanno finito la terza o quarta superiore e devono iniziare rispettivamente la quarta o quinta nell'anno scolastico 2023/24.

I moduli si svolgeranno in presenza, a distanza e in modalità didattica mista, per consentire la maggiore fruizione possibile anche a chi fosse impossibilitato ad andare in presenza.

I moduli si svolgeranno dal 3 al 7 Luglio (termine iscrizioni 1° Giugno) e dal 28 Agosto al 1° Settembre (termine iscrizioni 1° Luglio). → https://www.units.it/futuri-studenti/iniziative-le-scuole/moduli-formativi

OBIETTIVO:

L'obiettivo principale del progetto è dare ai futuri studenti la possibilità di verificare i propri interessi e capire quale corso universitario faccia al caso proprio in modo da effettuare una scelta che sia il più possibile consapevole e ponderata.

DESTINATARI:

I moduli formativi estivi sono dei brevi corsi con lezioni universitarie intensive dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la terza o quarta superiore e devono iniziare rispettivamente la quarta o quinta nell'anno scolastico 2023/24: un'occasione per capire quale corso di laurea sia il più adatto sperimentando, in presenza o a distanza, la vita universitaria e potendo interagire con i docenti e ricercatori dell’Università di Trieste.

PER PARTECIPARE:

L’iscrizione ai moduli è obbligatoria e gratuita e le richieste di partecipazione vengono accolte dietro ordine cronologico di inserimento a questo link:

https://www.units.it/futuri-studenti/iniziative-le-scuole/moduli-formativi

fino al n. max di prenotazioni possibili (che è indicato per ciascun modulo).

ATTESTATI:

Iscrivendosi ai moduli formativi e partecipando ad almeno l’80% delle lezioni gli studenti riceveranno un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e potranno essere ammessi a una prova finale.

Sostenendo anche la prova finale, gli studenti i cui Istituti si saranno preventivamente convenzionati con UniTS, potranno ottenere il CERTIFICATO per il riconoscimento di 20 o 30 ore per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Per partecipare chiedere all’Ufficio della Scuola per il PCTO per effettuare la convenzione.