Visite: 14379

"....La professione medica è fatta di saper fare, ma anche di saper essere...."

Il Liceo Classico Biomedico, pur offrendo una formazione che consente l’accesso a qualsiasi corso di laurea, è rivolto in particolare agli studenti interessati ad intraprendere un percorso scolastico che abbia come sbocco la scelta delle facoltà universitarie ad indirizzo medico-sanitario e biologico.

Il corso di studi offre un potenziamento curricolare  di scienze e nelle classi terza, quarta e quinta un'ora aggiuntiva di lezione tenuta da docenti di scienze e da medici appartenenti all'ordine e finalizzata ad affrontare le discipline di base del percorso professionale di medici, con funzioni orientative e professionalizzanti.


Quadro Orario

LICEO CLASSICO CON CURVATURA BIOMEDICA

DISCIPLINA

CLASSE

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

3

3

3

3

3

Storia dell’arte

 

 

2

1

2

Scienze motorie e sportive

2

2

1

2

1

Laboratorio con medici

 

 

1

1

1

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

28

28

32

32

32

E' prevista un ampliamento della offerta formativa nelle classi terza, quarta e quinta del liceo classico con un'ora aggiuntiva di lezione tenuta da docenti di scienze e da medici appartenenti all'ordine e finalizzata ad affrontare le discipline di base del percorso professionale di medici, con funzioni orientative e professionalizzanti. Tutte le specifiche sono reperibili sul sito di istituto.


  • Appassionare gli studenti allo studio delle scienze della vita e delle scienze mediche;
  • Favorire l’acquisizione di una solida base culturale sia di tipo umanistico che scientifico e di un efficace metodo di apprendimento indispensabili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • Favorire l’acquisizione della consapevolezza che la tutela della salute di una persona non si realizza soltanto con un intervento tecnico, ma anche instaurando relazioni;
  • Favorire l’acquisizione di valide competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Diploma di liceo classico