Biblioteca News

La sig.ra Paola Bellesia, grazie all’aiuto di studenti che hanno svolto il PCTO estivo in biblioteca, ha iniziato - in questi due anni- l’inserimento in rete di tutto il patrimonio librario; ad ora sono stati inseriti tutti i libri della sezione di Narrativa ( che ora trovate negli scaffali a destra dell'ingresso)  e tutta la classe 800 concernente  le opere di Letteratura.

Attualmente stiamo procedendo all'inserimento della classe 900 (Storia) e in particolare della 930, concernente la storia antica, secondo un criterio che sia in linea con le caratteristiche della nostra biblioteca, specializzata appunto negli studi filologici e storici.

Faccio presente  - per chi non lo avesse ancora notato- che sul dorso delle opere di narrativa( oltre alla canonica classificazione Dewey che è mantenuta e seguita nella nostra biblioteca scolastica)si trova un bollino di colore diverso, che corrisponde al GENERE ( avventura, formazione, giallo ecc...); tale accorgimento ci è stato suggerito durante un corso di formazione  e ha lo scopo di facilitare e coadiuvare gli insegnanti e gli studenti nello svolgere percorsi di lettura e/o nell'effettuare scelte mirate e coerenti con i propri gusti personali. La tabella dei colori con le corrispondenze per generi si trova appesa allo scaffale della Narrativa.

Abbiamo anche effettuato due importanti cambiamenti nella disposizione dei volumi :

1. Tutti i testi di Teatro ora si trovano unificati in un unico scaffale-contrassegnati da una fascetta rossa sul dorso- in modo tale che chi vuole cercare un'opera drammatica o effettuare attività in questo senso può farlo molto più agevolmente. Il lavoro di spostamento e di etichettatura di tutte le opere di teatro sparse nella biblioteca è stato svolto dalle nostre studentesse.

2. Le collane ( in particolare le edizioni critiche dei classici come Belles Lettres o Lorenzo Valla) si trovano anch'esse riunite in un unico gruppo di scaffali.

Attraverso il link che compare in questa sezione- sarà possibile svolgere una ricerca online del testo desiderato. E’ possibile consultare anche il file allegato (1), con  le istruzioni utili per navigare nel catalogo online.

 

Siamo orgogliosamente arrivati all'inserimento nel catalogo online di 6.284 testi ( su 20.000 circa in dotazione)! Gli alunni che hanno svolto il PCTO in biblioteca solo quest'estate ne hanno inseriti ben 2469. Una risorsa importante e un soddisfacente  traguardo.

C.C.