Ultime

Diapositiva1

Si sta concludendo la prima annualità del liceo classico con curvatura biomedica. Per rendicontare il primo anno di attività e per spiegare agli studenti interessati delle classi seconde e alle loro famiglie, mettiamo a disposizione una presentazione del percorso.

Olimpiadi scienze NICOLO PATERLINI 2019Nicolò Paterlini, 3B liceo scientifico, ha disputato la finale nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali che si è svolta da venerdì 10 a domenica 12 maggio presso l'almo collegio Borromeo a Pavia. Nicolò ha gareggiato nella categoria triennio biologia, disputando una buona gara teorica che gli ha permesso di essere ammesso alla prova sperimentale, riservata ai primi 20 studenti. Nicolò ha concluso la finale nazionale con un ottimo 15-simo postoComplimenti da tutta la scuola!

olimpiadi anism 2018

CERN Geneva 01 300x225
Trascorrere una settimana al Cern è un'esperienza emozionante, soprattutto per uno studente di liceo appassionato di scienza. Ad avere questa opportunità quest'anno è stato Matteo Bonacini della classe 4B del liceo scientifico che ci racconta con parole e immagini la sua settimana di stage di robotica in alternanza scuola-lavoro a Ginevra.

Giochi della Chimica logo

Congratulazioni agli studenti che si sono distinti nella gara regionale dei Giochi della Chimica 2019!  Nella gara del biennio, su 205 partecipanti, Tommaso Pedroni, 1G, si colloca al 44-simo posto. Nella gara del triennio, su 424 partecipanti, Matteo Corradini, 5B, si classifica 13-simo, Du Chengxin , sempre 5B, al 33-simo  posto e Francesca Lusetti , 4B, al 40-simo posto. Molto bravi!

Un gruppo di studenti del liceo è tra i vincitori del concorso nazionale Cosmo Explorers promosso da MIUR e INAF Istituto Nazionale di Astrofisica. Premiazione a Torino mercoledì 22 maggio e stage di due giorni in ALTEC, azienda aerospaziale che gestisce i satelliti  e le missioni spaziali europee. I ragazzi avranno la possibilità di vedere dalla sala di controllo come si guida una missione vera, dopo averne organizzata una nel sistema del pianeta Kerbal. Scopri di più sul videogioco utilizzato, Kerbal Space Program.

Complimenti a Riccardo Benevelli 2A, Giovanni Spallanzani 2G e a Stella Zanichelli 2F vincitori dei Giochi di Anacleto 2018

La graduatoria generale dopo la prova teorica "Domande e Risposte" e la prova sperimentale "In Laboratorio" è disponibile qui. I primi 16 studenti saranno segnalati per le prove di EUSO-Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali che si svolgeranno in autunno.

Bocconi 2019
Congratulazioni agli studenti del nostro liceo
Paolo Casali, Daniele De Pietri, Tommaso Grassi, Pietro Gualdi, Luca Piccinini e Matteo Tosato  che partecipano sabato 11 maggio 2019, a Milano, alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici” organizzati dall’Università “Bocconi”.

Nella foto (da sinistra) Daniele De Pietri, Paolo Casali e Pietro Gualdi alla finale dei Giochi Bocconi 2019. In bocca al lupo!