Contenuto principale

Ultime

Prosegue mercoledì 23 gennaio il percorso in preparazione alla gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica: lezione su elettricità e magnetismo al liceo Spallanzani dalle ore 14,15 alle ore 16,15. 

Lezioni già svolte

sulle onde: potete scaricare gli esercizi proposti e le soluzioni;

dalla gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica 2016: eserciziproblemi e le soluzioni;

sui fenomeni termici: potete scaricare gli esercizi proposti e le soluzioni

Vedi il calendario con TUTTI GLI INCONTRI:

progetto eccellenza

Il progetto Scienze in Gioco degli istituti superiori di Reggio Emilia e provincia prepara gli studenti reggiani nelle gare di matematica e scienze. Il progetto è sostenuto dall'Università di Modena e Reggio Emilia. Le attività sono aperte a tutti gli studenti. 

Ecco la lista delle iniziative previste a partire da lunedì 7 gennaio 2019 (inizio incontri di preparazione alle Olimpiadi della Fisica) fino a venerdì 8 marzo 2019 (gara a squadre di matematica, selezione per la finale nazionale di Cesenatico): 

Il file è scaricabile in formato PDF: clicca QUI

Il nostro liceo partecipa anche quest'anno alla manifestazione che, di anno in anno, si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra,(Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, CT), l'iniziativa – che si celebra venerdì 11 gennaio 2019 – è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e coinvolge 433 licei classici su tutto il territorio nazionale (ventisei in più rispetto all’anno scorso).

Come di consueto, il momento di apertura e quello di chiusura saranno comuni per tutti i licei partecipanti: alle ore 18:00, dopo gli onori di casa della nostra dirigente, prof. Rossella Crisafi, si assisterà al filmato introduttivo, con l'esecuzione del brano inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero. Seguirà la lettura di un racconto sull'attualità del mondo classico, risultato vincitore del concorso indetto fra gli studenti di tutti i licei. 

Seguiranno le iniziative curate dai nostri studenti (di entrambe le sezioni) e dai docenti.

Chiuderà la manifestazione, alle ore 24:00, l'altro momento comune per tutti i licei: la lettura drammatizzata in greco e in italiano, con accompagnamento musicale, del “Lamento dell'Esclusa(fragmentum Grenfellianum).

Ecco qui sotto il manifesto nazionale, cui seguirà (entro domani) la locandina con le iniziative che si svolgeranno nel nostro liceo.

Risultati immagini per erasmus + Mobility to Enhance Development of European AwarenessBellissimo regalo di Natale per la scuola: il 20 dicembre l’Agenzia per l’innovazione e la ricerca educativa I.N.D.I.R.E. ha comunicato l’approvazione e il finanziamento da parte della Commissione Europea del progetto M.E.D.E.A. (Mobility to Enhance Development of European Awareness).

Grazie a questo progetto, circa il 20% del corpo docente dell’Ariosto-Spallanzani avrà l’opportunità, nei prossimi due anni, di recarsi per brevi periodi in altri paesi europei secondo due modalità: 1. per seguire corsi di aggiornamento per un approfondimento linguistico o per l’acquisizione di nuove metodologie didattiche; 2. per recarsi in scuole all’estero ad affiancare insegnanti stranieri nello svolgimento del loro lavoro (le nostre scuole-partner sono in Grecia, Turchia, Olanda, Finlandia e Germania). L’obiettivo è quello di aumentare il grado di internazionalizzazione della nostra scuola, accrescendo le competenze linguistiche degli insegnanti ma soprattutto ampliandone gli orizzonti culturali. La formazione di un corpo docente più attento alle dinamiche europee si tradurrà in un livello di preparazione dei nostri studenti più consono alle nuove sfide internazionali.

Graduatoria di merito delle selezioni interne relative a Certamina e Agones di traduzione dal latino e dal greco

A seguito delle prove di selezione interna di latino e greco, tenutesi rispettivamente in data 28 e 29 novembre 2018, la commissione esaminatrice – formata dai docenti Francesca Fontana e Roberto Rossi – ha stilato la seguente graduatoria di merito:

Latino

  1. Teneggi Samuele (5^ A classico)
  2. Gavioli Alberto (4^ A classico)
  3. Barbieri Filippo (5^ A classico)
  4. Fantini Jacopo (5^ A classico)
  5. Zecchetti Silvia (5^ A classico)
  6. Zappettini Bianca Maria (4^ A classico)
  7. Casoli Pietro (4^ C classico)
  8. Rocchi Caterina (4^ A classico)
  9. Bonetti Sofia (4^ B classico)
  10. Catania Giulia (4^ C classico)
  11. Cabassi Laura (4^ A classico)
  12. Malavolti Riccardo (4^ E scientifico)
  13. Medici Matilde (4^ A classico)
  14. Incerti Vezzani Matilde (5^ A classico)
  15. Vezzani Eleonora (5^ C classico)
  16. Galeotti Benedetta (4^ B classico)
  17. Casoni Beatrice (4^ A classico)
  18. Catellani Valentina (5^ A scientifico)
  19. Panciroli Davide (5^ A scientifico)
  20. Menozzi Andrea (5^ A scientifico)

Greco (solo sez. classica)

  1. Gavioli Alberto (4^ A classico)
  2. Fantini Jacopo (5^ A classico)
  3. Barbieri Filippo (5^ A classico)
  4. Teneggi Samuele (5^ A classico)
  5. Catania Giulia (4^ C classico)
  6. Bonacini Elena (5^ C classico)
  7. Zecchetti Silvia (5^ A classico)
  8. Casoli Pietro (4^ C classico)
  9. Casoni Beatrice (4^ A classico)
  10. Vezzani Eleonora (5^ C classico)
  11. Vezzani Incerti Matilde (5^ A classico)
  12. Zappettini Bianca Maria (4^ A classico)

Complimenti a tutti gli studenti e alle studentesse che si sono cimentati giovedì 22 novembre nei Giochi di Archimede, fase di istituto delle Olimpiadi della Matematica

Nella gara del triennio vince Alberto Gavioli, IV A del liceo classico, seguito a pari merito e a breve distanza (87 punti contro gli 88 di Gavioli) da Leonardo Nevali, VA scientifico, e da Luca Piccinini,  VD scientifico.

Nella gara del biennio si mette in evidenza Daniele De Pietri IG scientifico a punteggio pieno 80/80, seguito da Pietro Gualdi, IC, e da Matteo Bartoli, IIG.  A breve si sapranno i convocati per la gara provinciale di martedì 19 febbraio 2019.   

Ecco le classifiche uniche per classico e scientifico del biennio e del triennio