Contenuto principale

Il nostro liceo partecipa anche quest'anno alla manifestazione che, di anno in anno, si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra,(Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, CT), l'iniziativa – che si celebra venerdì 11 gennaio 2019 – è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e coinvolge 433 licei classici su tutto il territorio nazionale (ventisei in più rispetto all’anno scorso).

Come di consueto, il momento di apertura e quello di chiusura saranno comuni per tutti i licei partecipanti: alle ore 18:00, dopo gli onori di casa della nostra dirigente, prof. Rossella Crisafi, si assisterà al filmato introduttivo, con l'esecuzione del brano inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero. Seguirà la lettura di un racconto sull'attualità del mondo classico, risultato vincitore del concorso indetto fra gli studenti di tutti i licei. 

Seguiranno le iniziative curate dai nostri studenti (di entrambe le sezioni) e dai docenti.

Chiuderà la manifestazione, alle ore 24:00, l'altro momento comune per tutti i licei: la lettura drammatizzata in greco e in italiano, con accompagnamento musicale, del “Lamento dell'Esclusa(fragmentum Grenfellianum).

Ecco qui sotto il manifesto nazionale, cui seguirà (entro domani) la locandina con le iniziative che si svolgeranno nel nostro liceo.