Il nostro liceo partecipa anche quest'anno alla manifestazione che, di anno in anno, si sta ritagliando uno spazio sempre più significativo.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra,(Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, CT), l'iniziativa – che si celebra venerdì 11 gennaio 2019 – è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e coinvolge 433 licei classici su tutto il territorio nazionale (ventisei in più rispetto all’anno scorso).

Come di consueto, il momento di apertura e quello di chiusura saranno comuni per tutti i licei partecipanti: alle ore 18:00, dopo gli onori di casa della nostra dirigente, prof. Rossella Crisafi, si assisterà al filmato introduttivo, con l'esecuzione del brano inedito “Ti porterò a Pompei” del cantautore fiorentino Francesco Rainero. Seguirà la lettura di un racconto sull'attualità del mondo classico, risultato vincitore del concorso indetto fra gli studenti di tutti i licei.

Seguiranno le iniziative curate dai nostri studenti (di entrambe le sezioni) e dai docenti.

Chiuderà la manifestazione, alle ore 24:00, l'altro momento comune per tutti i licei: la lettura drammatizzata in greco e in italiano, con accompagnamento musicale, del “Lamento dell'Esclusa(fragmentum Grenfellianum).

Ecco qui sotto il manifesto nazionale, cui seguirà (entro domani) la locandina con le iniziative che si svolgeranno nel nostro liceo.