Professori e studenti uniti insieme dalla passione per le scienze!

Questo è Mad For Science.

Un nuovo biolaboratorio per il nostro liceo può diventare realtà!

Dopo un paio di mesi di preparazione, il gruppo di studenti di terza del liceo scientifico, composto da Tommaso Pagliani (3F), Tommaso Siligardi (3F), Simone Pucci (3F), Federico Pessina (3F) e Maria Chiara Benevelli (3E), partecipanti al progetto Mad For Science è riuscito a superare la fase preliminare, inserendosi nella lista dei 50 licei d’Italia selezionati per l’iniziativa.

Il concorso, promosso da DiaSorin, consiste nel riprogettare e riqualificare il biolaboratorio della scuola tramite cambiamenti, nuove strumentazioni e materiali, finalizzati al miglioramento dell’attività didattica, proponendo cinque esperienze laboratoriali attinenti al tema dell’edizione.

Il protagonista di questa edizione è il cambiamento climatico, lo smaltimento dei rifiuti, l’inquinamento atmosferico e ambientale e i rischi per la biodiversità di terra, aria e acqua.

I nostri ragazzi, coaudiovati dalla prof. di scienze Eleonora Franchini e dal tecnico di laboratorio Dario Giovanardi, hanno quindi ideato cinque proposte laboratoriali che approfondiscono i temi dell’edizione con una particolare ricaduta sul nostro territorio, configurandosi anche come una utile attività di approfondimento per gli studenti sull’ambiente in cui viviamo.

La strada verso il traguardo, che si compone di un finanziamento di 50.000€ per l’implementazione del nuovo biolaboratorio e di 25.000€ in cinque anni per il materiale di consumo, è ancora lunga!

Dovremo approfondire le esperienze, ultimare il progetto grafico per il nuovo laboratorio e preparare un filmato di presentazione del team e della scuola.

Se hai voglia di partecipare, hai qualche idea da proporre o vuoi dare semplicemente il tuo contributo, non esitare! Contattaci!!

Il prossimo incontro sarà giovedì 21 febbraio alle ore 15 nella sede di Via Franchetti.