Si avvicina il 30 maggio e il convegno organizzato dal nostro liceo in collaborazione con l'Università di Parma e l'Associazione Italiana di Cultura Classica.

Come da sorgente perenne. Persistenza e attualità dell'antico

Ore 9:00-13:00: Corso di aggiornamento, per docenti, studenti e appassionati, incentrato sui più recenti ritrovamenti di testi di poesia greca da papiri: testi di Archiloco, Saffo e Posidippo

Il primo pomeriggio sarà impegnato nella visita guidata alla basilica della Ghiara, a cura dei docenti e degli studenti del Liceo “Ariosto-Spallanzani”; seguirà la visita alla mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”, allestita presso i Musei Civici.

Nel secondo pomeriggio si terrà a Parma (che raggiungeremo con pullman riservato) la seconda parte della giornata:

Immortale è chi accetta l'istante.
Figure femminili dal mondo antico a oggi

letture drammatizzate, con l'accompagnamento di musica dal vivo a opera dell'Orchestra da camera del Liceo Ariosto-Spallanzani. Un momento per rivivere il mondo classico come “sorgente perenne” di suggestioni che ancora ci parlano. Una collaborazione fra insegnanti e studenti dell'Università di Parma e dei licei “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia, “G. D. Romagnosi” di Parma e “B. Russell” di Guastalla.