Sabato 1 giugno 2019 presso la sede del liceo di via Franchetti le allieve della scuola di canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi–Tonelli” hanno coinvolto gli studenti della 4A e 4C scientifico e quelli della 3 A classico in una interessante lezione concerto incentrata sulle caratteristiche del “parlar cantando” e del “cantar parlando” all’epoca di Metastasio.

Si è trattato di una occasione unica per apprezzare dal vivo le potenzialità e gli armonici di uno “strumento” musicale fondamentale quale la voce umana.

L’incontro è stato organizzato da Chiara Mussini (docente di Letteratura italiana presso il liceo “Ariosto Spallanzani”), in collaborazione con la prof.ssa Amina Truica, docente di pianoforte  presso il “Vecchi–Tonelli”.

La professoressa Truica ha curato con grande bravura l’accompagnamento al pianoforte, nonché la consulenza musicale per questo bel percorso tra le leggi della Musica e le leggi della Poesia.

Un ringraziamento sentito va dunque alle cantanti Zhao Huan, Anna Rita Mignardi e Margherita Monelli, nonché ad Amina Truica e Katja Lytting, docenti rispettivamente di pianoforte e canto lirico presso l’istituto Vecchi – Tonelli di Modena.

Da sinistra: Anna Rita Mignardi, Margherita Monelli, Chiara Mussini, Amina Truica, Zhao Huan