Ti invitiamo con la tua classe alla EuCodeWeek 2019 al liceo Spallanzani.

Le attività si terranno dal 7 al 19 ottobre 2019, alcune nel nostro laboratorio, altre nei laboratori delle scuole partecipanti.

Se siete insegnanti di scuola primaria o di scuola secondaria di primo grado e siete interessati, compilate il modulo Google entro il 30 giugno 2019

Serve come preiscrizione per le attività di ottobre: sarete ricontattati dai nostri ragazzi a settembre.

Quando?

La settimana del codice della nostra scuola si terrà a nelle settimane del mese di Ottobre, in particolare nelle settimane che vanno dal  5 al 20 Ottobre 2019.

Di che cosa si tratta?

Due proposte: attività guidate di coding  e un corso completamente gratuito di lezioni di programmazione in Python. Le attività sono condotte dai nostri studenti, nella vostra scuola*, e promuovono la programmazione ed il pensiero computazionale in tutti i paesi europei. Tutti gli eventi organizzati in occasione della EuCodeWeek sono consultabili alla mappa disponibile su codeweek.eu.

Perché dovrei partecipare?

• Per creare contatti con nuove persone.
  • Per avvicinare gli studenti  alla scienza, alla tecnologia e alla matematica.
  • Perché la programmazione è divertente.
  • Perché la programmazione fornisce gli strumenti giusti per rendere le tue idee accessibili al mondo intero, realizzando siti web, giochi, per controllare un computer o un robot.
  • Per il 90% dei posti odierni di lavoro sono richiesti candidati con competenze digitali, tra cui la programmazione.
  • Comprendere ciò che succede dietro lo schermo ci permette di capire il mondo.
  • Le attività di EuCodeWeek riscontrano un successo crescente: nel 2018 agli eventi hanno partecipato oltre un milione di persone in tutta Europa.

Come partecipare alla settimana europea della programmazione?

- I programmatori possono organizzare laboratori in scuole locali, spazi di coworking, centri di comunità o biblioteche.

- Gli insegnanti che praticano il coding possono svolgere attività in classe,  condividerne il materiale e organizzare laboratori per i colleghi.

- Gli insegnanti che (ancora) non praticano il coding possono organizzare seminari o invitare genitori, studenti o programmatori per fare coding tutti insieme.

-I genitori possono incoraggiare i loro figli a partecipare a un laboratorio di coding.

-Le imprese e le organizzazioni non profit possono ospitare laboratori di programmazione, mettere a disposizione il proprio personale per attività di formazione, organizzare divertenti gare di programmazione per gli studenti o sponsorizzare eventi a tema.

-Le istituzioni pubbliche possono organizzare laboratori o tavole rotonde nelle loro sedi.

- Chiunque partecipi a un’attività di coding può condividere la sua esperienza sul siti web della settimana europea della programmazione ed essere fonte di ispirazione per gli altri.

Requisiti minimi necessari per poter proporre effettuare le attività della EuCodeWeek nelle scuole sono**:

• almeno un computer per ogni 2 partecipanti
  • sistema operativo Windows XP o più recente
  • browser web Chrome o Firefox aggiornato all'ultima versione disponibile ed un collegamento ad Internet
  • convenzione tra le scuole (scuola ospitante e liceo Ariosto-Spallanzani)

*  tranne le attività di coding condotte direttamente al liceo Spallanzani

** requisiti richiesti per le attività che si svolgono direttamente nelle scuole.