Si è svolta dal 26 novembre al 12 dicembre l’attesa visita di una scolaresca australiana presso la sezione scientifica del liceo. 10 studentesse accompagnate dalle professoresse Maria Calabro ed Elia MacAllister, provenienti dalla  St Brigid’s School della città di Perth (Western Australia), sono infatti giunte nelle classi III B e III F dove altrettanti studenti reggiani le hanno ospitate.

Foto della Visita

Il soggiorno è stato abbastanza lungo da creare un vero momento di scambio culturale  e di sincera amicizia  e anche da causare autentica nostalgia e rimpianto al momento della partenza.  Le ragazze hanno portato una ventata di energia e novità nelle giornate scolastiche, che hanno regolarmente frequentato per due settimane, e hanno aperto una finestra su un mondo sicuramente remoto ma meno lontano di quanto si potesse immaginare. E’ stato infatti  immediato il sorgere di un’amicizia che sicuramente durerà nel tempo, e che ha visto simpatici momenti  conviviali assai apprezzati da ambo le parti.  Oltre ad imparare ad apprezzare Reggio Emilia, le ospiti hanno visitato Milano con la III B e Torino con la III F nell’ambito del programma di ospitalità, e si sono recate a Parma e Bologna; la miglior esperienza è stata però, a loro unanime parere, la vita con gli studenti e le famiglie, che si sono prodigate in modo encomiabile per dare tutta la cura e l’affetto possibile alle giovani ospiti. Tante lacrime alla partenza e tanta speranza di rivedersi; riusciremo a ricambiare la visita?  Chissà.. per il momento un bellissimo ricordo e un grazie sincero a:

Caitlin Fowler                             Francesca Braglia

Caitlin Walker                             Cristina Montanino