Contenuto principale


PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

A.S. 2008/2009

 L’istituto, al quale è stata riconosciuta autonomia dal 1° settembre 2000, è nato nel 1997 dall’accorpamento amministrativo del Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” con il Liceo
Classico “Ludovico Ariosto”.
Attualmente le sedi  in cui si svolge l’attività dell’istituto sono le seguenti:

 

 

LICEO CLASSICO

Piazzetta Pignedoli, 2 42121 Reggio Emilia
Presidenza: Tel. 0522.438841
Segreteria: Tel. 0522.438046 – Fax 0522.438841
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

LICEO SCIENTIFICO

Via Franchetti, 3 42121 Reggio Emilia
Segreteria alunni: Tel. 0522.442124
Presidenza: 0522.403154
Fax 0522.432352
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Succursale : via Filippo Re, 6  Reggio Emilia
Tel. 0522.452355 – fax 0522.540990

 

 

 

 


   IDENTITA’ DELL’ ISTITUTO

 

La storia

 

Il Liceo Classico–Scientifico “Ariosto–Spallanzani” aggrega, dall’anno scolastico 1997/98, i due licei cittadini più antichi, il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” e il Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani”.
Fondato e mantenuto in vita dagli Estensi, ma anche col sostegno dei beni dei Gesuiti, il Liceo cittadino - come gli altri Licei del Regno - vede il suo atto di nascita quando la legge Casati prevede che "l'insegnamento scolastico letterario sia dato nei Licei". L'intitolazione è al reggiano, illustre scienziato, Lazzaro Spallanzani; la sede è il palazzo di via Farini.  Nel 1865 al Liceo viene aggregato il Ginnasio, amministrato fino a quell'anno dal Comune.
Il Liceo nasce quindi come scuola umanistica a preciso carattere filosofico-letterario, riprendendo inoltre nella direzione, nella cultura, nei metodi di insegnamento, le idee della nuova classe dirigente uscita vittoriosa dalla lotta contro il vecchio regime: il suo primo preside è Prospero Viani, patriota e filosofo insigne, purista della più rigorosa scuola toscana, commentatore e editore del Leopardi. Ha docenti di fama quali D. Livaditi (triestino), difensore appassionato della nostra lingua e cultura e Gaetano Chierici, che porta i giovani agli studi di nuove scienze quali l'archeologia e la paletnologia. Agli anni '70 risale l'inserimento della lingua greca fra le discipline di studio - che non era più stata insegnata a Reggio dagli anni del Rinascimento.
La scuola non venne mai meno, d'altra parte, al suo compito di formare le coscienze: una schiera di studenti partecipò volontaria alla I^ guerra mondiale, parecchi vi trovarono la morte: una lapide nell'edificio di via Farini ne teneva vivo il ricordo.
Il nostro secolo muta profondamente gli indirizzi e gli studi. Il Liceo vede l'apporto culturale e umano di uomini illuminati come E. Geronzi, Giuseppe Zonta, Carlo Leoni. Nel 1943 diviene "Liceo Lodovico Ariosto", e,  perdendo le prime tre classi del ginnasio (destinate a far parte della scuola media inferiore), si avvia ad assumere l'attuale definitiva fisionomia.
Nel frattempo è nato il Liceo scientifico "Spallanzani", istituito nel 1941 nell'ambito di un più vasto processo di rinnovamento della scuola italiana. La sua connotazione specifica è il potenziamento dello studio della matematica e della fisica, supportato dall'uso dei laboratori di fisica e scienze naturali. Successivamente si aggiunge una prova grafica di disegno e si estende all'intero quinquennio lo studio di una lingua straniera.
Fra i docenti di spicco, che hanno insegnato nel Liceo, ricordiamo Silvio D'Arzo, autore di "Casa d'altri".
L'attuale Istituto - dotato di organi direttivi comuni e di un significativo patrimonio di locali e attrezzature - è in grado di offrire opportunità formative aperte all'innovazione, che nascono sia dalla salvaguardia e dalla valorizzazione delle specificità culturali che sono proprie delle due sezioni in cui è articolato, sia dalla condivisione di strumenti e conoscenze.

 

 

 

 

I fondamenti dell’offerta formativa

 

Il Liceo Classico - Scientifico “Ariosto – Spallanzani” si caratterizza per la proposta di un percorso di studi orientato alla formazione globale dello studente, attraverso le discipline di base della cultura umanistica e della cultura scientifica, che permettono di conoscere sia la natura, nelle sue molteplici manifestazioni, sia l’uomo, la sua storia, la sua cultura.
Con l’insegnamento e l’apprendimento di queste discipline si intende offrire a tutti gli studenti dell’istituto, in una prospettiva di uguaglianza di opportunità educative, la possibilità di conseguire una preparazione culturale e una capacità espressiva adeguate sia alle esigenze individuali sia alle istanze sociali.
Per quanto riguarda l’aspetto educativo, la scuola mira alla formazione di personalità equilibrate, mature, responsabili.
In particolare, ritenendo diritto primario dello studente  e dovere di una scuola libera e pluralista la formazione al sapere critico quale autentica precondizione di democrazia, si individuano alcuni obiettivi di carattere etico-civile e culturale:

  • consapevolezza del valore della legalità e promozione dell’autodisciplina;
  • educazione alla libertà, alla creatività, all’anticonformismo spirituale dell’autentica dimensione umanistica;
  • disponibilità al confronto tra modelli, opinioni, contesti diversi, riconoscendone le rispettive radici culturali, al fine di promuovere lo spirito di tolleranza e cooperazione e la fedeltà ai grandi postulati dei diritti umani;
  • attitudine a valorizzare, pur nell'attenzione alla dimensione interculturale ed europeistica, gli apporti culturali della tradizione italiana nella loro evoluzione storica.

Nell’ambito delle varie discipline, fatta salva la specificità di ciascuna, si possono individuare obiettivi didattici comuni:

  • correttezza e solidità della documentazione;
  • rielaborazione e approfondimento concettuale;
  • elaborazione sia orale che scritta di argomentazioni documentate, strutturate, coerenti, lessicalmente appropriate;
  • sviluppo dello spirito di ricerca, dell’attitudine critica, dell’autonomia di giudizio, che potranno esercitarsi sia in relazione agli argomenti di studio sia in rapporto a realtà culturali, politiche e sociali contemporanee.

Sebbene la formazione liceale abbia come sbocco naturale l’accesso all’Università, il nostro  Istituto si impegna a fornire anche le competenze relative alle nuove tecnologie di informazione e di comunicazione, per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro in caso di interruzione degli studi.

 

 

 

  


INDIRIZZI ATTIVATI 

LICEO SEZIONE CLASSICA

 

Il piano di studi della sezione classica prevede lo studio della lingua straniera nell’arco dell’intero quinquennio.

a) Corso tradizionale
b) Corso PNI (piano nazionale informatica)
c) Corso PNI con orientamento allo studio dei beni archeologici e culturali
d) Corso PNI con orientamento allo studio linguistico

 

 

LICEO SEZIONE SCIENTIFICA

 

e) Liceo scientifico con due lingue straniere
f ) Liceo scientifico potenziato nelle discipline scientifiche
g) Liceo scientifico potenziato con diritto ed economia
h) Liceo scientifico con riconoscimento degli studi musicali presso l’istituto Peri

In tutti i corsi del liceo scientifico si studia la matematica secondo il Piano Nazionale dell’Informatica.

Tutti gli arricchimenti dell’offerta formativa di entrambe le sezioni del Liceo verranno attivati solo in presenza di almeno quindici richieste e valutati nell’ambito del credito scolastico complessivo.
Gli insegnamenti curricolari si svolgono nell’arco della mattinata, senza rientri pomeridiani obbligatori.

 

DURATA DEGLI STUDI: 5 anni

 

TITOLI DI STUDIO RILASCIATI

a)b)c) diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di indirizzo classico

e)f)g)h) diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di indirizzo scientifico

 

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E POSSIBILITA’ DI IMPIEGO

Accesso a tutti i corsi di studio universitari (Laurea di I livello, Laurea Specialistica a ciclo unico), corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e corsi di formazione professionale.
Possibilità di accedere direttamente al mondo del lavoro e ai pubblici concorsi che richiedono un titolo di studio di istruzione superiore.

 

 

LICEO SEZIONE CLASSICA

 

a) CORSO TRADIZIONALE

 

L’ indirizzo si propone di offrire ai giovani una formazione culturale significativamente umanistica.

 

Materie di studio e ore settimanali di

GINNASIO

LICEO

insegnamento:

IV

V

I

II

III

Lingua e lettere italiane

5

5

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

Storia

2

2

3

3

3

Geografia

2

2

-

-

-

Lingua straniera inglese

3

3

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

2

2

3

2

2

Fisica

-

-

-

2

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

-

4

3

2

Storia dell’arte

-

-

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

26

26

31

31

32

 

b) CORSO PNI ( PIANO NAZIONALE INFORMATICA )

 

L'indirizzo mantiene inalterata la formazione culturale nel settore umanistico con ampliamenti nell’area della matematicae dell’ informatica.

 

Materie di studio e ore settimanali di

GINNASIO

LICEO

insegnamento:

IV

V

I

II

III

Lingua e lettere italiane

5

5

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

 ---

 

 

 

 

 

Storia

2

2

3

3

3

Geografia

2

2

-

-

-

Inglese

3

3

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica e informatica

4

4

3

3

3

Fisica

-

-

-

2

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

-

4

3

2

Storia dell'arte

-

-

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

28

28

31

32

33

 

c) Corso PNI orientato allo studio dei BENI ARCHEOLOGICI E CULTURALI

 

L’indirizzo coniuga lo studio della civiltà greco-romana con quello delle discipline archeologiche tramite un approccio diretto alle fonti e ai reperti. I programmi di storia dell’arte e di geografia al biennio e di scienze al triennio prevedono ambiti di approfondimento specifici  in collaborazione con i Musei Civici della città, con il centro italiano di Archeologia Sperimentale e con le diverse Università.

 

 

Materie di studio e ore settimanali di

GINNASIO

       LICEO

insegnamento:

IV

V

I

II

III

Lingua e lettere italiane

5

5

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

Storia

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Fisica

-

-

-

2

3

Storia dell’arte (*)

-

-

2

2

2

Storia con elementi di storia dell’arte(*)

3

3

-

-

-

Geografia e cartografia

2

2

-

-

-

Scienze nat.,chim., geografia

-

-

4

3

2

Lingua straniera

3

3

3

3

3

Matematica e informatica

4

4

3

3

3

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

29

29

32

33

33

 

 

(*) Arricchimento al biennio di un’ora settimanale dell’offerta formativa, nei primi quattro anni di studio, con valutazione che non concorre alla media generale dei voti.

 

d) Corso PNI con orientamento allo studio LINGUISTICO
(II^ lingua straniera comunitaria e potenziamento dell’area linguistica)

 

L’indirizzo coniuga la formazione classica con le esigenze della cittadinanza europea, ampliando il curriculum con lo studio di una seconda lingua comunitaria. L’apprendimento dell’area linguistica, così potenziata, viene fondato sullo studio comparato delle radici classiche comuni grammaticali e semantico-lessicali.

 

 

Materie di studio e ore settimanali di

GINNASIO

LICEO

insegnamento:

IV

V

I

II

III

Lingua e lettere italiane

5

5

4

4

4

Lingua e lettere latine

5

5

4

4

4

Lingua e lettere greche

4

4

3

3

3

Storia

2

2

3

3

3

Geografia

2

2

-

-

-

Lingua straniera inglese 

3

3

3

3

3

Lingua straniera 2 (*)

2

2

2

2

-

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica e informatica

4

4

3

3

3

Fisica

-

-

-

2

3

Scienze

-

-

4

3

2

Storia dell'arte

-

-

1

1

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Educazione fisica

2

2

2

2

2

TOTALE ore settimanali

30

30

33

34

33

 

 

*Arricchimento dell’offerta formativa con valutazione che non concorre alla media generale dei voti.

 

 

LICEO SEZIONE SCIENTIFICA 

 

Il curricolo quinquennale del Liceo Scientifico nel nuovo regime di autonomia è stato programmato dal collegio dei docenti secondo criteri di equilibrio fra il profilo teorico rigoroso della tradizione liceale e la giusta apertura all’evoluzione dinamica delle domande di formazione e di istruzione proprie della società contemporanea.  Per gli studenti che si iscriveranno alla prima classe nell’anno scolastico   2008/2009, l’offerta formativa prevede la scelta di uno dei quattro piani di studio sottodescritti (in ogni tabella sono evidenziate in grassetto le materie e le ore che li caratterizzano).

 

e) LICEO SCIENTIFICO CON DUE LINGUE STRANIERE

Questo curricolo integra il profilo del liceo scientifico con lo studio quinquennale di una seconda lingua straniera comunitaria.

 

 

Materie di studio e ore settimanali di

 

 

insegnamento:

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

4

5

4

3

3

Storia

3

2

2

2

3

Geografia

2

-

-

-

-

Filosofia

-

-

2

3

3

Lingua straniera inglese

4

4

3

3

3

Lingua straniera francese o tedesco

3

3

3

3

3

Matematica

5

-

-

-

-

Laboratorio di informatica*

1

-

-

-

-

Matematica e informatica

-

5

5

5

5

Fisica

-

-

2

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

2

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

1

3

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

30

31

33

34

  34

               

*Arricchimento dell’offerta formativa con valutazione che non concorre alla media generale dei voti.

 

 f) LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE

 

Questo curricolo prevede, nel biennio, lo studio anticipato della fisica e quello potenziato della biologia, prevalentemente attraverso attività di laboratorio. Nel triennio prevede l’offerta di moduli didattici supplementari di fisica, di scienze dell’alimentazione e di chimica organica. E’ perciò consigliato anche per il suo significato di orientamento verso gli studi universitari dell’area medico - sanitaria e della facoltà di scienze.

 

 

Materie di studio e ore settimanali di

 

 

insegnamento:

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

4

5

4

3

3

Storia

3

2

2

2

3

Geografia

2

-

-

-

-

Filosofia

-

-

2

3

3

Lingua straniera inglese

3

4

3

3

4

Laboratorio di informatica*

1

-

-

-

-

Matematica

5

-

-

-

-

Matematica e informatica

-

5

5

5

5

Laboratori di fisica e biologia

3

3

-

-

-

Fisica

-

-

3

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

2

3+1*

3

2+1*

Disegno e storia dell’arte

1

3

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

29

31

32

31

33

 

 *Arricchimento dell’offerta formativa con valutazione che non concorre alla media generale dei voti.

 

 

g) LICEO SCIENTIFICO POTENZIATO CON DIRITTO ED ECONOMIA

 

Questo curricolo integra il profilo del liceo scientifico con l’ingresso degli studi economici e giuridici (che nel biennio sono collegati con quelli storico-geografici e nel triennio costituiscono invece una disciplina autonoma).  L’incontro precoce con le scienze della società è consigliato soprattutto agli studenti interessati a futuri studi universitari nelle facoltà di economia, di giurisprudenza, di scienze politiche e di sociologia.

 

 

Materie di studio e ore settimanali di

 

 

insegnamento:

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

4

5

4

3

3

Storia

3

2

2

2

3

Geografia

2

-

-

-

-

Filosofia

-

-

2

3

3

Diritto ed economia*

1

1

2

2

1

Lingua straniera inglese

3

4

3

3

4

Matematica

5

-

-

-

-

Laboratorio di informatica*

1

-

-

-

-

Matematica e informatica

-

5

5

5

5

Fisica

-

-

2

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

2

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

1

3

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

29

32

33

  33

 

 

*Arricchimento dell’offerta formativa con valutazione che non concorre alla media generale dei voti

 

h) LICEO SCIENTIFICO CON RICONOSCIMENTO DEGLI STUDI MUSICALI

 

Il corso è riservato agli studenti iscritti ai corsi dell’Istituto Musicale “Peri” e prevede il riconoscimento degli studi musicali nel curricolo liceale.  Questo riconoscimento è ovviamente garantito anche agli studenti che preferissero optare per uno degli altri piani di studio

 

Materie di studio e ore settimanali di

 

 

insegnamento:

I

II

III

IV

V

Italiano

4

4

4

4

4

Latino

4

5

4

3

3

Storia

3

2

2

2

3

Geografia

2

-

-

-

-

Filosofia

-

-

2

3

3

Studi musicali riconosciuti*

4

4

4

4

4

Lingua straniera inglese

3

4

3

3

4

Matematica

5

-

-

-

-

Laboratorio di informatica*

1

-

-

-

-

Matematica e informatica

-

5

5

5

5

Fisica

-

-

2

3

3

Scienze naturali, chimica, geografia

-

2

3

3

2

Disegno e storia dell’arte

1

3

2

2

2

Educazione fisica

2

2

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1 

1

1

1

Totale ore settimanali

30

32

34

35

36

 

*Arricchimento dell’offerta formativa con valutazione che non concorre alla media generale dei voti.

 


OFFERTA FORMATIVA 

  

Nell’esercizio dell’autonomia didattica l’istituto ha elaborato e aggiornato un’offerta formativa attenta  alla salvaguardia dei valori storici dell’istruzione liceale, sensibile ai problemi del raccordo fra scuola   media e superiore e alle necessità di continuità fra biennio e triennio, nonché impegnata nelle funzioni   di orientamento e articolata con equilibrio fra le attività curricolari e quelle integrative, che sono program-  mate ogni anno,  per ciascuna classe, dal consiglio di classe e da ciascun docente.
La programmazione educativa e didattica,  seguendo le linee-guida del piano dell’offerta formativa e le indicazioni generali delle programmazioni di dipartimento,  tiene conto dei livelli di preparazione, capaci-  tà, interessi e motivazioni dei singoli gruppi-classe, oltre che, naturalmente, delle risorse economiche a   disposizione e dell’offerta culturale del territorio.
A tale proposito si ricorda che, per la realizzazione dei suoi programmi,  il Liceo Ariosto-Spallanzani ha   istituito collaborazioni con diversi enti e agenzie, come  l’Università degli Studi di Modena e Reggio,   la biblioteca Panizzi, i Civici Musei, il CIS-Scuola di Formazione Superiore dell’Associazione Industriali,   il Centro Servizi PMI dell’API, l’Istituto Levi-Montalcini, lo Studium Regiense, la Fondazione Manodori. 
Di particolare rilevanza, in ambito cittadino, risulta essere la convenzione con l’istituto musicale “A.Peri”:  nata nell’anno 2000 allo scopo di inserire elementi di istruzione musicale nei propri curricola e di favorire  il percorso di studio degli allievi che frequentano le due scuole, permette di programmare numerose  attività che arricchiscono la cultura musicale anche degli alunni che non hanno seguito studi  specifici e  possono essere aperte anche alla cittadinanza:  è infatti tradizione consolidata dell’istituto   promuovere operazioni culturali che non solo contribuiscano alla  formazione degli studenti e  all’aggiornamento dei docenti,  ma che assumano rilevanza anche nel panorama cittadino.

 

 

 

  


ORIENTAMENTO 

L'esigenza di garantire una reale e concreta continuità tra la scuola secondaria inferiore e superiore è sempre più condivisa, anche nell'ottica del prolungamento dell'obbligo scolastico. A tale scopo e per favorire una migliore conoscenza dell'offerta formativa della scuola, i docenti del Liceo attivano varie iniziative che comprendono sia laboratori ad indirizzo classico, scientifico e linguistico da tenersi nelle ore del mattino presso la nostra sede oppure presso le scuole medie interessate, sia stages in aula, nelle varie sedi dell’istituto.

Le attività previste, in ordine cronologico, sono:

  • settembre: confronto interno di verifica sui curricola; collaborazione con Polaris per la compilazione del volumetto di orientamento che sarà distribuito nelle scuole medie inferiori a cura della Provincia;
  • settembre–novembre: redazione di materiale informativo specifico sull’istituto (opuscolo, manifesti, pieghevoli) e sua diffusione;
  • novembre–dicembre- gennaio: partecipazione di docenti dell’istituto a incontri organizzati dalle scuole medie con gli studenti e con i genitori;

-    novembre-dicembre-gennaio: stages in aula e laboratori aperti il sabato mattina (per appuntamento)
-     novembre-gennaio: incontri individuali con docenti della scuola (al mattino, su appuntamento).

 

 

 

 


CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME 

  

Le classi vengono formate da una apposita commissione che, nello svolgimento del proprio compito, tiene conto in primo luogo delle seguenti richieste dei genitori, che devono essere indicate con chiarezza nella domanda di iscrizione:

- preferenza dell’indirizzo

- richiesta di iscrizione in corsi nei quali risultano iscritti fratelli o sorelle

- il desiderio di essere nella stessa classe con non più di due amici (purchè la scelta sia reciproca)

Per gli altri criteri che vengono presi in considerazione in una fase successiva si rimanda al regolamento di istituto.

 


ACCOGLIENZA 

 

 

 

  

Il progetto prevede l’inserimento dei neo-iscritti nel nuovo ambiente dell’istituto attraverso la conoscenza del Dirigente scolastico, del consiglio di classe, del personale ausiliario; del piano dell'offerta formativa, del regolamento d'Istituto, dei programmi di studio;  la visita ai locali (laboratori, biblioteca, aule speciali, palestre);  la conoscenza dei primi strumenti per una buona metodologia di lavoro.
Per favorire la socializzazione è prevista una uscita che coinvolge contemporaneamente tutti gli alunni delle prime classi, accompagnati di norma in una località di interesse paesaggistico per una giornata all’aria aperta,  durante la quale mettono le basi della conoscenza reciproca.
L’accoglienza, intesa anzitutto come capacità di ascolto degli alunni nelle loro esigenze, si propone l’intento di agevolare un percorso di studi regolare e di ridurre sensibilmente il fenomeno spinoso dell’abbandono del sistema formativo e della dispersione scolastica.

 

 


  RIORIENTAMENTO

Durante il primo anno del ciclo di studi superiori, i docenti del consiglio di classe verificano per ciascuno studente che la scelta di indirizzo sia corrispondente alle sue aspettative, ai suoi interessi, alle sue effettive capacità. Nel caso in cui una scelta poco consapevole crei difficoltà di apprendimento, la scuola si fa tempestivamente carico del problema ed avvia, con il coinvolgimento attivo della famiglia, un processo di riorientamento che ha l’obiettivo di accompagnare lo studente verso un indirizzo di studi a lui più congeniale e di favorirne il successo scolastico. Secondo le indicazioni del consiglio di classe,  in accordo con i genitori e  il referente della scuola di nuova accoglienza,  gli alunni vengono indirizzati ad altro istituto.

 


  RECUPERO E SOSTEGNO

La scuola pubblica ha il dovere di rispondere alle opposte esigenze degli studenti più fragili e di quelli più brillanti, predisponendo per i primi gli opportuni strumenti di sostegno o di recupero ed offrendo ai secondi occasioni di perfezionamento.

Premesso che nessuna attività di sostegno può essere efficace se non accompagnata da una attiva partecipazione al lavoro in classe e da un serio impegno di studio domestico da parte degli studenti, il collegio dei docenti, basandosi su una esperienza pluriennale, ha individuato negli anni passati strategie diversificate per compensare le difficoltà di apprendimento, che vanno dagli interventi individualizzati in itinere all’attivazione di appositi corsi collettivi.
La scuola non ammette il mancato recupero di contenuti ritenuti indispensabili per ilconseguimento del titolo di studio che, avendo valore legale, presuppone che al termine di un ciclo scolastico siano state acquisite, almeno a livello di sufficienza, tutte le discipline del piano di studi.
A questo scopo sono convocate per il mese di dicembre le riunioni monodisciplinari che, sulla base degli esiti degli scrutini del primo trimestre, avranno il compito di organizzare l’attività di recupero secondo modalità che verranno comunicate agli studenti e alle famiglie.
Le indicazioni fornite dai docenti che compongono il consiglio di classe verranno raccolte dalle riunioni di dipartimento, che cureranno l’organizzazione dei corsi: a seconda del numero dei partecipanti i corsi saranno per classe o anche per classi parallele,  avranno una durata di otto ore e si concluderanno con una prova di verifica. 
Per gli alunni che non abbiano terminato l’anno con la piena sufficienza in tutte le materie sono previste ulteriori ore di recupero a giugno, per una durata probabile di due settimane e una ripresa a fine agosto:  seguiranno le ultime prove di verifica e gli scrutini, che decideranno definitivamente se gli alunni esaminati sono ammessi alla classe successiva.
Tutto il lavoro di recupero è regolarmente documentato in appositi registri e nei verbali del consiglio di classe; è compito dei docenti delle singole materie e del coordinatore del consiglio di classe informare gli studenti e le famiglie, oralmente o per iscritto, delle attività svolte e dei risultati conseguiti; inoltre i docenti, in qualunque momento dell’anno scolastico,  possono decidere di chiedere un colloquio con la famiglia nel caso il profitto di un alunno sia particolarmente scarso e si senta la necessità di un chiarimento  o di una azione concordata con i genitori.

 


  APPROFONDIMENTO

A garantire l’approfondimento culturale e la valorizzazione delle abilità di spicco provvedono i corsi integrativi del curricolo, organizzati dai docenti del liceo e rivolti a tutti gli studenti che abbiano un positivo rendimento scolastico: tali corsi si configurano inoltre come indispensabile fase preparatoria  alle varie tipologie di gare e concorsi  alle quali i nostri studenti partecipano numerosi e dove tradizionalmente ottengono buoni risultati. Oltre a gare letterarie e ai vari certamina delle lingue classiche, la nostra scuola partecipa annualmente alle Olimpiadi della matematica, della fisica e della chimica : i giochi hanno normalmente una fase di istituto che seleziona gli studenti ammessi alle gare di secondo livello (provinciale o regionale); i migliori classificati a questa fase partecipano alla selezione nazionale, mentre la finale dei giochi si svolge a livello internazionale.
Inoltre partecipano ai Giochi d’autunno della Università Bocconi e alle gare del Kangourou, sia a quelle organizzate dal Dipartimento di matematica che di lingue (inglese) dell’Università Statale di Milano.
In preparazione all’esame di stato lo studio viene potenziato, nelle materie caratterizzanti i due curri-  cola liceali, sia con interventi di esperti e incremento delle attività laboratoriali, sia con ore aggiuntive  rivolte  alle ultime classi :  oltre alle ore di approfondimento in orario extracurricolare concordate nei vari consigli di classe, verrà tenuto da docenti della scuola un modulo di chimica organica di ripasso  e  approfondimento in vista dei test d’ingresso alle facoltà scientifiche. 

In collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio, è stato elaborato il progetto lauree scientifiche, in base al quale i nostri studenti avranno la possibilità non solo di ascoltare conferenze di argomento matematico, tenute da accademici nella sede della sezione scientifica, ma anche di partecipare a stages di durata settimanale nelle sedi dell’Università.
E’ tradizione ormai consolidata dell’istituto organizzare incontri di approfondimento di storia contemporanea per gli studenti delle ultime classi, cercando la collaborazione di esperti esterni di sicuro valore  (per il programma dettagliato si rimanda agli allegati).
Inoltre viene riproposto per il corrente anno scolastico il progetto “Leggere..e non solo”, in collaborazione con lo Studium Regiense,  basato sulla lettura di saggi di divulgazione scientifica, elaborazione delle letture e altre iniziative di cui gli studenti delle classi prescelte sono attivi protagonisti.
Per quanto riguarda le lingue straniere, i docenti organizzano in orario extracurricolare, per gli studenti interessati, lezioni propedeutiche alle certificazioni esterne delle tre lingue insegnate nell’istituto, ossia francese, inglese, tedesco.
Una delle attività integrative che riscuote maggior successo nell’istituto riguarda il MEP  (Model European Parliament), in cui i nostri studenti ottengono spesso buoni risultati.
E’ da ricordare infine l’adesione al progetto “Il quotidiano in classe” da parte di molti docenti di varie discipline: la lettura dei giornali di testate diverse, che nel corso ad indirizzo giuridico è uno strumento prezioso e indispensabile per avvicinare gli alunni alla comprensione dei fenomeni politico-economici, risulta in generale molto utile per approfondimenti di varia tipologia.
  


  VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE 

Strettamente connesse ai piani di studio sono le uscite didattiche, che possono essere programmate per visitare luoghi particolari e istituzioni culturali, per partecipare a manifestazioni di varia natura o per assistere a spettacoli.
Le motivazioni didattiche di ogni uscita devono essere collegate di necessità e in modo organico ed evidente  con il piano di lavoro del consiglio di classe e dei docenti che propongono la visita; le attività di apprendimento connesse all’iniziativa devono essere progettate come una vera e propria prassi didattica e opportunamente svolte nel corso dell’anno (letture particolari, ascolto/visione di audiovisivi, ricerche e tutto ciò che i docenti ritengono utile a chiarire il senso dell’iniziativa).
Le uscite devono quindi essere funzionali agli obiettivi cognitivi, culturali e didattici peculiari a ciascuna classe.
Le visite possono configurarsi come: viaggi di più giorni di integrazione culturale, visite guidate a mostre, monumenti, musei, gallerie, locali d’interesse storico-artistico, parchi naturali; spettacoli presso teatri, cinema, sale di concerto o altre istituzioni culturali.
Da alcuni anni vengono attuati anche degli scambi con classi di altri paesi, di lingua tedesca e francese, della durata di una settimana, oltre che vacanze studio in paesi in cui sono parlate le tre lingue insegnate nell’istituto, che risultano estremamente utili per l’apprendimento delle lingue straniere; inoltre è continua e proficua la collaborazione con vari enti che organizzano soggiorni di studio all’estero, a cui i nostri studenti partecipano con regolarità ed entusiasmo (ad esempio, Intercultura, BEC, WEP).
La disciplina organizzativa delle uscite è definita nel regolamento di istituto.

 

 

 


ATTIVITA' PROPOSTE DAGLI STUDENTI 

  

Tenendo conto delle segnalazioni del comitato studentesco – e compatibilmente con i finanziamenti disponibili – vengono realizzate varie attività integrative del curricolo, da tenersi in orario  extrascolastico (giornalino, corso di strumento, corso di spagnolo, etc.).
E’ previsto tra l’altro l’allestimento di uno spettacolo teatrale ad opera della compagnia di istituto, che vanta, soprattutto nella sezione classica, una lunga e gloriosa tradizione.
Per la descrizione dettagliata si rimanda agli allegati.

 


STRATEGIE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI 

 

 

 

  

Le finalità e gli obiettivi educativi e didattici sopra enunciati dovranno trovare concreta attuazione
attraverso una precisa programmazione didattica dei docenti, dei consigli di classe, del collegio dei docenti, che ricercherà anche il coinvolgimento e la partecipazione in termini propositivi degli studenti e dei genitori, valorizzando la funzione degli organismi rappresentativi. In tal modo la programmazione e le iniziative saranno calibrate sulle reali e specifiche esigenze degli studenti e delle famiglie. La programmazione dovrà infine tener conto delle risorse strumentali, tecnologiche e ambientali del liceo.

 

 

 


LA VALUTAZIONE DIDATTICA 

  

La valutazione didattica è una parte fondamentale del processo di insegnamento/apprendimento, perché consente di verificare il livello e la qualità dell’apprendimento, lo scarto tra risultati attesi e risultati conseguiti e di intraprendere strategie per il miglioramento del processo di insegnamento.
La valutazione presuppone pertanto che siano fissati con chiarezza gli obiettivi di ogni azione didattica; che questi obiettivi siano esplicitati e compresi dagli studenti.
Di conseguenza le verifiche dovranno essere: coerenti con gli obiettivi dichiarati e con i risultati attesi;  diversificate (interrogazioni, questionari, relazioni, composizioni…) e frequenti. Ciò consentirà al docente di avere tempestivamente una valutazione globale e completa del processo di apprendimento di ogni studente, di programmare opportuni interventi di recupero, di modificare, quando necessario, il piano di lavoro previsto. La valutazione così impostata consentirà anche allo studente di giudicare il proprio livello di apprendimento e di riconoscere le proprie lacune e difficoltà.

Strumenti per la verifica e la valutazione

  • Interrogazioni orali di tipo formale o interrogazioni rapide dal posto
  • Questionari e altri strumenti disciplinari specifici
  • Verifiche scritte
  • Controllo dei compiti svolti a casa
  • Partecipazione al lavoro di classe

 

Criteri di valutazione

  • Conoscenza dei contenuti disciplinari
  • Competenze linguistiche
  • Competenze applicative
  • Capacità di cogliere i dati essenziali
  • Capacità di rielaborare i dati in modo autonomo
  • Capacità di rielaborare i dati in modo critico

 

Le valutazioni scaturite dai criteri sopra indicati saranno completate con la valutazione dell’impegno dimostrato dall’alunno e dal progresso rilevato, tenuto conto anche degli esiti
degli interventi integrativi.

 

 

 


  SUPPORTI

Laboratori

L’istituto offre la possibilità di usufruire di quattro laboratori linguistici, due laboratori di chimica e scienze naturali, tre laboratori di fisica, tre laboratori di informatica, due laboratori multimediali,un'aula di disegno, una di storia dell'arte, tre sale per audiovisivi.  Per quanto riguarda l’educazio- ne fisica, la sede della sezione classica è dotata di una palestra propria; gli alunni della sede scientifica in parte vengono accompagnati al Palasport di via Guasco, in parte si recano con un pulmann messo a disposizione dalla Provincia  alla palestra di viale Magenta.

Biblioteca

La centralità della biblioteca nel quadro del progetto formativo di Istituto è evidenziata da uno specifico incarico funzionale, attribuito a un docente del liceo, sia per rendere il servizio più efficace e rispondente ai bisogni di una scuola moderna, sia per promuovere iniziative culturali che valorizzino il piacere della lettura e del confronto critico.
Grazie al significativo contributo di una importante azienda reggiana, la Comet S.P.A., leader nel mercato mondiale nel settore meccanico, è stato realizzato un progetto di risistemazione e informatizzazione, che ha comportato per la sezione classica anche il collegamento in rete con le Biblioteche della Provincia.
La biblioteca della sezione classica del Liceo “Ariosto –Spallanzani”, dotata di circa 18.000 volumi e di un consistente settore di riviste specialistiche e divulgative, rappresenta un cospicuo patrimonio culturale, soprattutto nell’ambito delle discipline umanistiche, dove si segnalano opere di assoluto valore, acquisite nel corso di una storia pluridecennale.
Aperta al pubblico dal novembre 1984, la biblioteca, oltre ad offrire strumenti di consultazione e di ricerca agli allievi del Liceo, si propone anche come punto di riferimento per tutti gli studiosi di cultura classica ed umanistica che desiderano coltivare la passione per gli autori greci e latini e per le letterature moderne, affiancandosi così alla Biblioteca Municipale “A. Panizzi”, che dispone del catalogo delle opere qui raccolte.
La biblioteca della sezione scientifica è dotata di 4000 opere di carattere letterario, storico, filosofico, scientifico, artistico e di un buon numero di riviste specialistiche. E' disponibile materiale audiovisivo che viene periodicamente incrementato.
Il livello qualitativo della biblioteca è complessivamente buono e alcune delle opere in essa contenute possono essere considerate dei classici nel loro genere.
Per rendere più agevole la consultazione immediata, vari testi sono collocati nelle biblioteche di settore annesse ai laboratori di fisica, scienze, informatica e vengono utilizzati sotto il controllo degli insegnanti responsabili.

 


SCUOLA SICURA

 

 

  

La scuola svolge attività di formazione e informazione per gli studenti e tutto il personale scolastico, in ottemperanza agli obblighi previsti dal D.Lsg. 626/94 (e successive integrazioni), affinché gli stessi siano in grado di riconoscere i rischi e i pericoli all’interno dell’ambiente scolastico e siano portati a correggere comportamenti potenzialmente nocivi per la propria e l’altrui incolumità.  Ad ogni inizio di anno scolastico da parte del RSPP della scuola viene effettuata la formazione per ogni classe  iniziale:  negli anni successivi si richiamano i contenuti già acquisiti.
Ogni classe è informata del piano di evacuazione della scuola, della composizione delle squadre di evacuazione e di qualsiasi altro elemento utile a un comportamento corretto e consapevole in caso di emergenza, attraverso i documenti inseriti nelle ultime pagine dei registri di classe.
Nell’ambito della sicurezza, la scuola si occupa di informare anche gli studenti che partecipano agli stages in aziende o aderiscono alle iniziative di scuola-lavoro o ad altre esperienze estive. 

 


  ORGANIZZAZIONE

La struttura organizzativa  indispensabile al funzionamento della scuola viene definita seguendo la normativa vigente.
Preside della scuola è dal 1 settembre 2007 il professor Gino Morlini, che ha scelto come collaboratori per la sezione classica la professoressa Simona Manghi, per la sezione scientifica la professoressa Lelia Giordani.
Il collegio dei docenti, presieduto dal dirigente, è l’organo che delibera le attività didattiche dell’istituto, il piano dell’offerta formativa, l’adozione dei libri di testo, il calendario scolastico, i criteri per la formazione delle classi; inoltre elegge i docenti responsabili delle funzioni strumentali, dei progetti didattici, dei laboratori e delle palestre.
I docenti responsabili dei progetti della scuola, il cui elenco corrisponde alle attività aggiuntive previste nel piano dell’offerta formativa, collaborano con i cinque docenti scelti per le funzioni strumentali coerenti con il P.O.F., che assicurano uno svolgimento coordinato delle attività fra le tre sedi dell’istituto.
Per l’anno scolastico 2008-2009  le funzioni strumentali sopra ricordate sono state così assegnate:

Funzione 1 (attività rivolte agli studenti): prof. Fulvia Melotti

  • informazione alle scuole medie e orientamento in entrata
  • accoglienza
  • certificazioni esterne
  • esperienze di scuola-lavoro
  • sportello studenti

 

Funzione 2 (attività rivolte agli studenti): prof. Elena Tardito

  • concorsi e certamina
  • premi e borse di studio
  • attività teatrali
  • attività musicali
  • orientamento in uscita sezione scientifica

 

Funzione 3 (attività rivolte agli studenti): prof. Silvana Valcavi

  • educazione alla salute
  • attività sportive
  • orientamento in uscita sezione classica
  • educazione stradale
  • progetto web

 

Funzione 4 (attività culturali e formative): prof. Lucia Casali

  • promozione di attività culturali rivolte all’interno e all’esterno dell’istituto
  • formazione dei docenti
  • gestione e potenziamento dei patrimoni librari e multimediali e dei servizi delle due biblioteche d’istituto
  • pubblicazioni d’istituto

 

Funzione 5 (offerta formativa): prof. Lelia Giordani

  • coordinamento delle attività di programmazione, di gestione e di verifica del POF
 

  ORARIO MATTUTINO DELLE LEZIONI
  • I ora         dalle 7.50 alle 8.45
  • II ora        dalle 8.45 alle 9.40
  • III ora       dalle 9.40.alle 10.30
  • Intervallo dalle 10.30 alle 10.45
  • IV ora      dalle 10.45 alle 11.35
  • V ora       dalle 11.35 alle 12.25
  • VI ora      dalle 12.25 alle 13.20

 

 

 

  • lunedì e mercoledì la sede di via Franchetti  (14 – 17.30)
  • martedì e giovedì la sede di piazzetta Pignedoli (14 – 17.30)

 

 

Orario di apertura della segreteria didattica per studenti e famiglie

 

piazzetta Pignedoli e via Franchetti :
-  dal lunedì al sabato dalle 8 alle 8,30  -  dalle 10,30 alle 13

 

 

Il Dirigente Scolastico riceve nelle due sedi su appuntamento.

 

In assenza del dirigente, ci si può rivolgere ai collaboratori:

- prof. Manghi  (piazzetta Pignedoli)

- prof. Giordani (via Franchetti)

- prof.  Herman   (via Filippo Re)