Spazio Alunni

Spazio dedicato agli studenti del nostro Istituto

REGGIO STUD

Il 5 Dicembre 2018, la classe 3D del liceo classico si è recata a visitare i monumenti d’epoca comunale del centro di Reggio Emilia. La classe è stata accompagnata dalla prof.ssa Castiglioni e da due bravissime guide, Lupo Canova e Olmo Gandolfi della 4 C classico.

IMG 20181118 190955 1

Tra il 1914 e il 1918 l’Europa viene sconvolta da un conflitto che segnerà le sorti di tutto il pianeta: la prima guerra mondiale. Per conoscere meglio e con maggior consapevolezza le cause, gli eventi e le caratteristiche di questo tremendo e lunghissimo periodo di ostilità belliche, il 16 Novembre la classe 5C ha partecipato ad un incontro con il recuperante ed esperto Lauro James Garimberti.

La grande pittura emiliana del '500 attraverso i suoi protagonisti sarà l'argomento di tre incontri tenuti dai nostri allievi e rivolti alla cittadinanza.
Questa iniziativa si inserisce nel fitto programma di eventi che nel 2019 vedranno le celebrazioni dei quattrocento anni della Basilica della Madonna della Ghiara e completa l'altro progetto del nostro istituto "I ragazzi dell'Ariosto raccontano la Ghiara", visite guidate per le scuole.
Ancora una volta l'arte, la storia e i beni culturali di Reggio sono al centro di attività didattiche del liceo Ariosto.

IMG 20180308 WA0008

La proposta di un’attività artistica arricchisce l’offerta formativa del nostro istituto e si va ad affiancare alle numerose iniziative di ambito storico artistico organizzate soprattutto dalla Sezione Classica.

All’ ”Ariosto” è presente infatti il percorso di studi con Potenziamento di Storia dell’Arte.

IMG 20181102 WA0003

Venerdì 26 ottobre 2018 si è svolta la quinta edizione della “Giornata nazionale della Letteratura”, una festa che annualmente onora e ricorda la produzione degli autori del nostro paese, proponendo occasioni di approfondimento nelle scuole e nelle università di tutta Italia. Per l’occasione nella nostra città l’Associazione Degli Italianisti, in collaborazione con Reggio Children, ha organizzato un’iniziativa al Centro Internazionale Loris Malaguzzi  alla quale hanno preso parte le classi V A e V G sez. scientifica e V C sez. classica del Liceo, insieme ad altri studenti provenienti da varie scuole della provincia.