Orientamento

GIURI ORIENTA 2024

Le iniziative del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara rivolte agli studenti e alle studentesse degli Istituti scolastici di II grado.

Anche quest'anno il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara promuoverà alcune iniziative, pensate per le studentesse e gli studenti degli Istituti scolastici di II grado. Si tratterà di momenti di formazione e/o occasioni nel corso delle quali presentare l’offerta formativa.

Qui di seguito le diverse iniziative spiegate in dettaglio e il calendario completo delle proposte alle quali è possibile iscriversi attraverso il link che si può trovare sul sito della stessa Università.

OPEN DAYS! Tre incontri per conoscere i corsi di studio, che si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento e che prevedono la partecipazione di alunni dei corsi di laurea, chiamati a illustrare alcuni possibili sbocchi occupazionali; a seguire, verrà presentata l’offerta didattica.

Agli open days è possibile iscriversi sia come singoli studenti e studentesse:

  • 9 aprile 2024 - Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara);
  • 16 aprile 2024 - Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Rovigo);
  • 19 aprile 2024 - Open Day del Corso di Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza e della Prevenzione (sede di Ferrara).

CORSO DI INTRODUZIONE AL DIRITTO;

30 e 31 gennaio 2024 (Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Ferrara).

Il corso si propone di introdurre al diritto come una delle possibili forme del linguaggio umano. Durante le due mattine indicate, i docenti rifletteranno con studentesse e studenti sulla funzione retorica e argomentativa del linguaggio nell’ambito della comunicazione e nella sfera giuridica. L'iniziativa è rivolta alle classi e a singoli studenti e studentesse. La frequenza dell'intero corso e il sostenimento del test finale consentono a chi si immatricola nell'aa. 2024-2025 di non dover sostenere il test di verifica delle conoscenze iniziali. Su richiesta della scuola, il corso può essere riconosciuto anche come attività PCTO.

Giuri Ti Invita Studentesse e studenti sono invitati a conoscere la sede di Ferrara del Dipartimento di Giurisprudenza, partecipando a lezioni tematiche di circa un’ora, su argomenti di attualità, seguite dalla presentazione dell’offerta formativa (30 minuti).

  • 17 gennaio 2024 - "Genitori e figli in orizzonti ristretti: tutela di maternità e paternità in carcere" 23 gennaio 2024 - I reati "di strada", tra traffico di stupefacenti, prostituzione e baby gang.Qual è il ruolo del diritto penale oggi?
  • 2 febbraio 2024 - "Dagli OGM alla farina di grilli: cosa troveremo nel piatto nei prossimi anni? La sostenibilità alimentare nelle strategie dell’Unione europea" L'iniziativa è rivolta a classi e a singoli studenti e studentesse.

Giuri si presenta online Incontri pomeridiani di presentazione dell’offerta didattica dei nostri corsi di studio. Gli incontri, della durata di circa 45 minuti, si terranno online sulla piattaforma Google Meet nelle giornate di:

  • venerdì 15 marzo 2024;
  • di lunedì 27 maggio 2024.

Il link per partecipare e gli orari saranno comunicati in seguito, all'indirizzo E-mail indicato al momento della registrazione all'evento. L'iniziativa è rivolta a singoli studenti e studentesse.

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO.