Orientamento

Martedì 21 Novembre 2023 10 alunni prescelti del nostro Istituto parteciperanno all'International Cosmic Day (ICD) presso la Sezione INFN di Ferrara e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara.  
 
L’International Cosmic Day si propone di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’Universo racchiusi nei raggi cosmici. Le studentesse e gli studenti selezionati, dopo aver assistito a seminari introduttivi, effettueranno acquisizioni dati da un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo. Quando i raggi cosmici attraversano l’atmosfera terrestre, interagiscono con questa e producono particelle secondarie, che al livello del mare sono nel numero di alcune centinaia al secondo per ogni metro quadrato di superficie. Le studentesse e gli studenti analizzeranno infine il flusso di queste particelle secondarie al computer, misurandone l’intensità e cercando di capire come questa dipenda dalla direzione di provenienza. 
 
Il piano della giornata prevede l’inizio delle attività alle ore 9:00 con una serie di seminari sulla fisica dei raggi cosmici e sulla loro rivelazione. A seguire verranno effettuate le misure sperimentali, l’analisi dei dati e la discussione dei risultati ottenuti. Dopo la pausa pranzo è prevista inoltre una videoconferenza in cui le studentesse e gli studenti avranno modo di confrontarsi e di discutere i risultati ottenuti con gruppi di studenti che partecipano all'ICD in altri Istituti. La fine dei lavori è prevista per le ore 16:00. La modalità di partecipazione è in presenza.
 
 
Ulteriori informazioni sull'ICD sono disponibili sul sito: