invito convegno RS 162 1

Sabato 6 aprile presso la Sala del Capitano del Popolo dell’Hotel Posta in Piazza del Monte  a Reggio Emilia, è stato presentato il numero 162 di Reggio Storia, prestigiosa rivista trimestrale di storia e cultura fondata nel 1978 dal dottor Gino Badini.

Si tratta di un numero speciale per quattordici studenti del Liceo Classico, perché le prime pagine della nota pubblicazione ospitano un estratto del lavoro da loro compiuto lo scorso anno nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Nuove RI_generazioni”, in collaborazione con il Comune di Reggio.

Il progetto formativo, che ha coinvolto gli studenti delle classi 3C e 4C (ora 4C e 5C) del Liceo Classico Ariosto-Spallanzani, era finalizzato all’approfondimento e all’indagine di tematiche afferenti la rigenerazione urbana e territoriale, la conoscenza del patrimonio architettonico e la tutela dell’ambiente. Ai nostri studenti è stato chiesto di occuparsi di quattro palazzi cittadini di particolare pregio: Casa Arlotti in via San Carlo, Casa Boschi in Piazza Fontanesi, Palazzo Manodori e Palazzo Parigi in Corso Garibaldi, con la redazione di schede storico-artistiche e architettoniche.

foto hotel posta4

Le schede storico-architettoniche prodotte, pubblicate in estrema sintesi sulle pagine della rivista Reggio Storia, sono il risultato di un lavoro condotto con impegno, serietà e straordinaria creatività.

Per questo importante riconoscimento vogliamo congratularci con tutti gli studenti coinvolti nell’esperienza progettuale: Bertolini Matilde, Canova Lorenzo Lupo, Pelli Emily Sofia Valentine, Farioli Chiara, Messina Annalisa, Orlandini Marianna, Vecchi Olivia, Carretti Clarissa, Meletti Camillo, Ghirardini Filippo, Mariani Valentina, Poziello Irene, Salerno Nicole, Valli Shantidas.

foto hotel posta