Contenuto principale

Spazio Genitori

Gentili docenti, gentili studenti e gentili famiglie, pubblichiamo il piano orario per le prossime due settimane di laboratori e PCTO, comprensivo dei recuperi in DAD dielleore perdute.

Le ore di recupero al pomeriggio non riportano l'orario corretto poiché il programma non lo consente: i docenti si accorderanno con le classi.

Ad ora non abbiamo aggiunto classi del biennio poiché si prospetta un probabile rientro in presenza, almeno in percentuale minima. In caso tale condizione non si verifichi, organizzeremo ore di laboratorio per il biennio nelle settimane di dicembre prima della pausa natalizia.

Vi terremo informati di ogni sviluppo, come sempre

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rossella Crisafi

Si comunica che le classi potranno frequentare in presenza secondo il piano bisettimanale allegato alla presente.

Gli studenti sono invitati alla frequenza nelle giornate indicate, al fine di integrare le attività di PCTO.

Gli studenti NON sono obbligati alla frequenza delle ore di PCTO, che potranno essere svolte nelle modalità ritenute dagli studenti e dalle famiglie più idonei. L’offerta formativa dell’istituto è volta a garantire opportunità formative e relazionali per chi lo desiderasse.

Il cambiamento di stato della Regione Emilia Romagna da zona gialla a arancione o un eventuale passaggio a zona rossa non comportano modifiche nell’organizzazione delle scuole. Nel caso vi fossero cambiamenti sarà cura dell’istituto aggiornare i docenti e le famiglie più tempestivamente possibile. Gli studenti e i docenti che abitano fuori Comune devono recarsi a scuola con autocertificazione (che si allega alla presente).

Ricordiamo ai docenti e agli studenti che l’orario allegato copre due settimane ed è provvisorio. Durante queste due settimane ogni possibile criticità deve essere segnalata alla dirigente scolastica o alle due collaboratrici della dirigente, al fine di studiare i necessari adattamenti.

Le classi articolate possono svolgere, a seconda dell’articolazione, attività di PCTO in seconda lingua straniera. Il resto della classe, se non svolge tali ore, esce prima o entra dopo.

Le AULE sono quelle di appartenenza della classe, in caso contrario l’aula è specificata sull’orario allegato.

Ove sia specificata l’aula ma non il docente, si svolgerà attività di PCTO con esperti esterni o su indicazioni di un docente di classe.

L’orario delle attività di PCTO si sovrappone all’orario ordinario della classe. Può quindi accadere che gli studenti perdano ore curricolari. Per tali ore programmeremo opportuni recuperi, ma nelle prime due settimane i recuperi non sono previsti, come se la classe nella giornata di PCTO si trovasse ad una uscita didattica. Se l’orario si protrarrà, saranno organizzati i recuperi.

Parallelamente, il docente che effettuasse più ore di quelle curricolari in una classe, può autonomamente accordarsi con la classe per non fare un'ora in DAD.

I docenti nelle giornate in presenza svolgeranno orario di servizio a scuola, nella sede di piazzetta Pignedoli.

I docenti tenuti a disponibilità sono tenuti a essere presenti a scuola in piazzetta Pignedoli, in base al proprio orario a disposizione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rossella Crisafi

Gentili genitori e gentili famiglie, pubblichiamo il quadro organizzativo delle prossime due settimane con orario di laboratori e PCTO per le classi delle sezioni scientifica e scientifico sportivo.

L'orario del triennio sezione classica, che prevede interventi a partire da venerdì 20 novembre, sarà pubblicato a inizio della prossima settimana.

Preghiamo di leggere con attenzione la circolare n° 84 e di considerare che l’orario allegato copre due settimane ed è provvisorio: la commissione orario ha creato in tre giorni un piano che avrebbe richiesto ben più lungo lavoro. Durante queste due settimane ogni possibile criticità deve essere segnalata alla dirigente scolastica o alle due collaboratrici della dirigente, al fine di studiare i necessari adattamenti.

Orario Laboratori dal 16 al 21 novembre 2020 - Sez. scientifica

Orario Laboratori dal 23 al 28 novembre 2020 - Sez. scientifica

Circolare n° 84

Ricordo che per ogni chiarimento la dirigente scolastica è disponibile oggi, 14 novembre, cliccando sul link indicato

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Prof.ssa Rossella Crisafi

Gentili famiglie, gentili docenti, vi prego di leggere con attenzione le indicazioni fornite per la frequenza da giovedì 29 ottobre 2020

Modalità di attivazione DAD al 75%

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossella Crisafi

Scarica la locandina

Docenti, studenti e genitori sono invitati a partecipare online alla premiazione di Scienze in Gioco il giorno mercoledì 28 ottobre alle 15. Saranno premiati tutti gli studenti delle scuole superiori reggiane che si sono distinti nelle gare di MATEMATICA - FISICA - INFORMATICA - SCIENZE - CHIMICA nell'anno scolastico 2019 - 2020.
Partecipate numerosi!!! Il link per il collegamento si trova sulla locandina dell'evento.

Coordinatrice di Scienze in Gioco
prof.ssa Paola Riccò

AVVISO a genitori, studenti e personale

Organizzazione scolastica a seguito del DPCM del 18 ottobre in corso di registrazione

L'organizzazione oraria dell'Istituto è invariata in attesa delle disposizioni che perverranno dal Ministero. Sarà data tempestiva comunicazione di ogni eventuale variazione. Per favore monitorare il sito scolastico

Gentili genitori, confermiamo che i colloqui si svolgeranno on line anche in sostituzione dei ricevimenti generali, per i quali sono state previste ore aggiuntive, unitamente all’anticipo di due settimane dei ricevimenti stessi.

Per un problema tecnico legato a Mastercom e non ancora risolto, effettuata la prenotazione, potrebbero temporaneamente apparire orari imprecisi e discrepanti rispetto al tabellone: occorre attenersi agli orari del tabellone, le cui prenotazioni risulteranno comunque regolari.

Si raccomanda ai genitori:

  • di essere particolarmente puntuali nei collegamenti 
  • di collegarsi col proprio account personale e attendere l’autorizzazione all’ingresso da parte del docente
  • di rispettare l’ordine di prenotazione (indicativamente 10 minuti per ogni posizione, a seconda dei posti prenotabili. Esempio: con 6 posti alle ore 16.00: prima posizione ore 16.00, seconda ore 16.10 ecc.)

Per salvaguardare il diritto di tutti ai contatti coi docenti, preghiamo i genitori di non richiedere appuntamenti ripetuti se non strettamente necessari.

Ricevimenti individuali ON LINE dal 19/10/2020 al 13/01/2021
Ricevimenti individuali ON LINE dal 15/02/2021 al 08/05/2021

Colloquio genitori in modalità MEET

Istruzioni per la prenotazione