Spazio Genitori

Avete finito l'esame? State pensando a cosa fare dopo il liceo? Volete continuare a studiare in un ambiente stimolante? Ecco un elenco parziale di scuole d'eccellenza (in ordine alfabetico ):

Sabato 6 giugno si sono tenute le Semifinali online della ventisettesima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

È la prima volta nella "storia" dei Campionati che viene adottata questa modalità ma la risposta dei concorrenti è stata molto positiva con circa 33mila iscritti.

Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ potrete trovare le soluzioni dei giochi e le graduatorie definitive divise per categoria.

Congratulazioni agli studenti del Nostro Liceo per la brillante prova!

• CHRISTIAN FEDERZONI, medaglia oro categoria C2
  • ALESSANDRA CASTAGNETTI, medaglia bronzo categoria C2
  • ALESSANDRO FRANCIA, medaglia bronzo categoria C2
  • MATTEO VELAJ, menzione di merito categoria C2
  • PAOLO CASALI, medaglia bronzo categoria L1
  • LAURA FEDERZONI, medaglia bronzo categoria L1
  • PIETRO GUALDI, medaglia bronzo categoria L1
  • AO WU, medaglia bronzo categoria L1
  • MICHELE AGUZZOLI, menzione di merito categoria L1
  • MARCO BRIGHI, menzione di merito categoria L1
  • LUCA TOMMASO GRAZZI, menzione di merito categoria L1
  • MATTEO TOSATO, menzione di merito categoria L1

Si rende pubblico il saluto del Direttore generale dell'USR Emilia Romagna agli studenti che stanno per affrontare l'esame di stato. Mi unisco con tutto il mio affetto e auguro che questo esame sia davvero l'esame di "maturità", l'ingresso in una vita adulta felice e piena di soddisfazione

il dirigente scolastico
Prof.ssa Rossella Crisafi

Leggi il saluto del Direttore generale dell'USR Emilia Romagna

Si ricorda che la scadenza per l'iscrizione al programma Doppio Diploma, anno scolastico 2020/21 è il 20 giugno prossimo.

Vi potete iscrivere direttamente sul sito di Mater Academy: www.materdoppiodiploma.it

Nel dare il benvenuto agli studenti iscritti in Prima al Liceo Ariosto Spallanzani, i docenti suggeriscono il ripasso di alcuni argomenti, importanti per iniziare serenamente la scuola a settembre. (Tale ripasso può essere svolto sui libri di testo della scuola secondaria di 1° grado, già in possesso dei ragazzi).

ITALIANO.
Leggere romanzi, classici e contemporanei, e conoscere i principali miti del mondo greco e latino. Per prepararsi ad affrontare lo studio del LATINO e/o del GRECO: effettuare un accurato ripasso della grammatica italiana (morfologia, soprattutto del verbo, analisi logica e analisi del periodo).

INGLESE
Effettuare un accurato ripasso delle strutture grammaticali più importanti della Basic Grammar: i due presenti, semplice e progressivo, i due passati, semplice e progressivo, i futuri ( will, presente semplice in senso di futuro e be going to), i pronomi personali, gli aggettivi e i pronomi possessivi, some, any, no, a lot of, much, many; rivedere il lessico di base. Si consiglia, inoltre, di eseguire il test proposto (può valere da Exit test per la scuola media e Entry-test per le prime della scuola superiore) e , solo in un secondo momento, controllare la correzione.
Exit Test - Soluzione Exit Test

MATEMATICA (soprattutto per lo SCIENTIFICO)
Ripassare: calcolo coi numeri naturali, interi, razionali. Proprietà delle potenze. Insiemistica.

Ma, soprattutto, BUONE VACANZE!

Ottimi risultati per gli studenti del liceo “Ariosto Spallanzani” alla gara nazionale delle Olimpiadi delle Scienze naturali on line a cui hanno preso parte circa 3.000 studenti in tutta Italia!

Complimenti allo studente Inverardi Giulio di 2G LS classificatosi trentesimo con 28 punti su 36 nella categoria BIENNIO.

Buono anche il piazzamento, sempre nella categoria BIENNIO di Manfredi Iari di 2G LS con punti 16 su 36 al 366 posto in classifica.

Nella categoria TRIENNIO, si sono distinti Bertolini Silvia di 3A LS con punteggio 26/36 a pari merito con Menozzi Arturo di 4A LS entrambi al 340 posto in classifica.

Attivazione percorso nazionale di Biologia con curvatura biomedica seconda annualità-terze classi a.s. 2020/21

Le famiglie e gli studenti delle attuali seconde del liceo classico interessati a partecipare per il prossimo anno scolastico alla sperimentazione del liceo biomedico, sono invitati

Giovedì 28 maggio
alle ore 17.00