Orientamento

L’Università di Parma presenta due eventi, rivolti principalmente alle scuole secondarie superiori, organizzati da Chiara Lasagni del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma e dalle professoresse Federica Poli e Giovanna Sozzi nell'ambito del progetto “Così fan tutte? Riflessioni e dialoghi sul divario di genere”, finanziato dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo nell'iniziativa “Non solo 25 novembre” 2023.

Il primo evento è "Girls in STEM", che si terrà in Aula Magna della Sede Centrale dell'Università di Parma nella mattinata del 10 novembre, dalle 9 alle 13:30. Come descritto nella locandina allegata, l'evento prevede la partecipazione di 14 donne con formazione STEM, inserite in contesti lavorativi accademici e privati. Tra le donne invitate, quelle a inizio carriera dialogheranno con studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori in una tavola rotonda moderata da Anna Maria Ferrari (Gazzetta di Parma), mentre quelle con una posizione consolidata presenteranno ai partecipanti le loro esperienze e le potenziali difficoltà di un percorso in cui si appartiene ad una minoranza.

Il secondo evento, "Shattering the glass ceiling", che si terrà al Centro S. Elisabetta del Campus universitario dalle 17 alle 19 del 21 novembre, è un incontro sui temi di Gender Equality con donne manager di Federmanager Minerva Parma che aiuteranno studentesse e studenti ad individuare i fattori più rilevanti alla base della disuguaglianza tra uomini e donne, e discuteranno con loro di istruzione e di women empowerment. Vedi locandina allegata.

I due eventi avranno il patrocinio del Comune di Parma e la co-sponsorizzazione tecnica dell'IEEE Women in Engineering Affinity Group - sezione Italia, e recentemente il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. Il Dott. Bocedi, Dirigente dell'Ufficio dell'Ambito Territoriale di Parma e Piacenza, parteciperà all'evento, portando i saluti iniziali, insieme all'Assessora Caterina Bonetti.