Progetto OCSE – PISA

Coordinatore: prof.ssa Francesca Riccetti

Nel corso dell’a.s.2005-2006 il nostro Istituto ha aderito all’indagine internazionale OCSE-PISA sulla valutazione delle competenze di Italiano, Matematica e Scienze degli studenti delle classi terze.
L’OCSE ( Organizzazione intergovernativa per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ) con tale indagine affidata al PISA ( Programme International Student  Assessment ) intende acquisire capacità decisionali migliori nell’ambito delle politiche scolastiche, raccogliendo i dati dei singoli paesi . All’indagine è sottesa un’idea di ciclo, in base alla quale ogni nove anni la popolazione scolastica dei 30 paesi membri viene monitorata, per accertare le competenze degli studenti nelle aree disciplinari dell’Italiano, della Matematica e delle Scienze.
La regione Emilia-Romagna ha investito energie e risorse nell’indagine OCSE-PISA, con l’obiettivo di fornire alle singole scuole elementi utili per riflettere sulla qualità dei servizi erogati , nella convinzione che genitori e studenti abbiano diritto a risposte attendibili e trasparenti sull’operato  della scuola.
La brochure illustrativa  di seguito riprodotta sintetizza in modo chiaro finalità e obiettivi dell’indagine.

Aggiungiamo che essa ci è parsa molto seria e affidabile per diversi motivi:

• Protocolli d’intesa internazionali
  • Modalità di informazione
  • Tutela della privacy degli studenti
  • Formazione del referente d’istituto
  • Criteri di scelta delle prove ( Commissioni internazionali )
  • Criteri di valutazione delle prove ( Commissioni internazionali )
  • Istituzione di un Controllore per il rispetto delle procedure.

La motivazione dei nostri studenti-campione è stata alta, la partecipazione elevata
 ( 32/35 ) e il coinvolgimento dei genitori molto positivo.
I risultati delle prove saranno resi noti nel Dicembre 2007.