Orientamento2

Sabato 23 novembre 2019

dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la sede classica (Piazzetta Card. Pignedoli n°2)
dalle ore 17 alle 18.30, presso la sede scientifica (Via Franchetti n°3)

il Liceo Ariosto Spallanzani apre le porte all’Orientamento:

• i genitori incontreranno il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rossella Crisafi, e alcuni docenti, che presenteranno l’offerta formativa della scuola e li guideranno nella visita agli ambienti dell’Istituto;
  • i giovani ospiti, invece, saranno accolti dagli studenti del Liceo, che, in veste di tutors, li accompagneranno in uno speciale percorso formativo laboratoriale, alla scoperta di alcune delle discipline liceali.

Una full immersion nel mondo del Liceo,
per incontrare, conoscere, sperimentare, scegliere.

Vi aspettiamo!

Bandiera Inglese

Logo Erasmus 1

Uniti nella diversità!? Processi di migrazione e gli effetti sulle società europee –
ieri, oggi e nel futuro

I processi di migrazione sono sempre esistiti in Europa e tutti hanno influenzato le nostre società in qualche modo. Gli italiani sono stati un popolo di emigranti fin dall’ottocento e soprattutto dopo la seconda guerra mondiale in tempi di grande povertà. In seguito, grazie alla ricostruzione e soprattutto negli ultimi decenni, il nostro Paese è diventato luogo di destinazione o di passaggio per tanti migranti e rifugiati in cerca di una vita migliore. Anche la Germania e la Grecia sono stati e sono tuttora interessati da grandi flussi migratori: l’impatto è significativo nel tessuto sociale e culturale dei nostri Paesi e in tutta l’Europa.

Questo progetto mira ad analizzare e riflettere sulle conseguenze dei flussi migratori nelle società europee: gli aspetti culturali (arte, musica, letteratura, lingua, alimentazione, tradizioni), socio-politici ed economici, con particolare riferimento alle opportunità di integrazione nel passato, al momento presente e avanzando ipotesi su un prossimo futuro di rispetto e condivisione.

Gli studenti delle tre scuole partner Gymnasium Bad Essen Germany, Liceo Classico-Scientifico Ariosto Spallanzani Italia, GELDE Sapon Grecia alternano momenti di ricerca, discussione e produzione di materiali multimediali nella propria sede a incontri transnazionali, uno per Paese, nell’arco dei due anni del progetto (2018-2020). Lavorare su un tema comune, presentare situazioni locali diverse, comprendere le esperienze dei migranti e discuterne insieme aiuterà gli studenti a percepire l’Europa come luogo di empatia interculturale e a sentirsi cittadini europei consapevoli.

Durante il progetto verranno potenziate le competenze comunicative, soprattutto in inglese (lingua di lavoro), la capacità di utilizzo delle tecnologie multimediali e le abilità necessarie a lavorare in team.

Le classi del Liceo Ariosto Spallanzani coinvolte sono 3A classico e 3B scientifico. Gli studenti lavorano in gruppo sull’impatto dei fenomeni emigrazione/immigrazione nei seguenti aspetti:

• Art- painting
  • Cinema
  • Sport
  • Economy-work
  • Fashion - design -architecture
  • Food
  • Customs- celebrations- family
  • Literature- language
  • Music
  • History- politics
  • Social issues- education- integration

Le informazioni e i materiali elaborati saranno presentati da una delegazione di 13 studenti ai partner durante gli incontri di progetto, insieme ai docenti coordinatori.

Calendario dei meeting transnazionali:

Dicembre 2018

Germania

Solo docenti

Marzo  2019

Grecia

Novembre 2019

Marzo 2020

Germania

Giugno 2020

Grecia

Solo docenti

Partners:

Gymnasium Bad Essen – Germany
Geniko Lykeio Diapolitismikis Ekpaideusis Sapon - Sapes Rodopi – Grecia
Liceo Classico Scientifico Ariosto Spallanzani – Reggio Emilia – Italia
Team di progetto: proff Storchi, Mussini C., Casali G., Fontani, Bartoli, Mussini M.