Contenuto principale

Bandiera Inglese

 Logo Erasmus 1

Uniti nella diversità!? Processi di migrazione e gli effetti sulle società europee –
ieri, oggi e nel futuro

I processi di migrazione sono sempre esistiti in Europa e tutti hanno influenzato le nostre società in qualche modo. Gli italiani sono stati un popolo di emigranti fin dall’ottocento e soprattutto dopo la seconda guerra mondiale in tempi di grande povertà. In seguito, grazie alla ricostruzione e soprattutto negli ultimi decenni, il nostro Paese è diventato luogo di destinazione o di passaggio per tanti migranti e rifugiati in cerca di una vita migliore. Anche la Germania e la Grecia sono stati e sono tuttora interessati da grandi flussi migratori: l’impatto è significativo nel tessuto sociale e culturale dei nostri Paesi e in tutta l’Europa.

Questo progetto mira ad analizzare e riflettere sulle conseguenze dei flussi migratori nelle società europee: gli aspetti culturali (arte, musica, letteratura, lingua, alimentazione, tradizioni), socio-politici ed economici, con particolare riferimento alle opportunità di integrazione nel passato, al momento presente e avanzando ipotesi su un prossimo futuro di rispetto e condivisione.

Gli studenti delle tre scuole partner Gymnasium Bad Essen Germany, Liceo Classico-Scientifico Ariosto Spallanzani Italia, GELDE Sapon Grecia alternano momenti di ricerca, discussione e produzione di materiali multimediali nella propria sede a incontri transnazionali, uno per Paese, nell’arco dei due anni del progetto (2018-2020). Lavorare su un tema comune, presentare situazioni locali diverse, comprendere le esperienze dei migranti e discuterne insieme aiuterà gli studenti a percepire l’Europa come luogo di empatia interculturale e a sentirsi cittadini europei consapevoli.

Durante il progetto verranno potenziate le competenze comunicative, soprattutto in inglese (lingua di lavoro), la capacità di utilizzo delle tecnologie multimediali e le abilità necessarie a lavorare in team.

Le classi del Liceo Ariosto Spallanzani coinvolte sono 3A classico e 3B scientifico. Gli studenti lavorano in gruppo sull’impatto dei fenomeni emigrazione/immigrazione nei seguenti aspetti:

  • Art- painting
  • Cinema
  • Sport
  • Economy-work
  • Fashion - design -architecture
  • Food
  • Customs- celebrations- family
  • Literature- language
  • Music
  • History- politics
  • Social issues- education- integration

Le informazioni e i materiali elaborati saranno presentati da una delegazione di 13 studenti ai partner durante gli incontri di progetto, insieme ai docenti coordinatori.

Calendario dei meeting transnazionali:

1

Dicembre 2018

Germania

Solo docenti

2

Marzo  2019

Grecia

Studenti (13) + 2 docenti

3

Novembre 2019

Italia

Studenti (13) + 2 docenti

4

Marzo 2020

Germania

Studenti (13) + 2 docenti

5

Giugno 2020

Grecia

Solo docenti

 

Partners:

Gymnasium Bad Essen – Germany
Geniko Lykeio Diapolitismikis Ekpaideusis Sapon - Sapes Rodopi – Grecia
Liceo Classico Scientifico Ariosto Spallanzani – Reggio Emilia – Italia
Team di progetto: proff Storchi, Mussini C., Casali G., Fontani, Bartoli, Mussini M.

Documenti