"..... Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. ..... (Michael Jordan)"

Il Liceo Sportivo, talvolta indicato anche come Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, è una scuola superiore di secondo grado quinquennale che coniuga le materie del tradizionale liceo scientifico con un aumento sostanziale delle ore di lezione dedicate all’educazione fisica e allo studio dello sport in generale. Questo argomento viene trattato lateralmente anche nelle altre discipline, anche grazie a materie come Discipline Sportive o Diritto ed Economia dello Sport.

Questo liceo, nato pochi anni fa, è stata una vera e propria rivoluzione culturale nella formazione dei giovani. Questo percorso riesce con successo a dare una formazione base completa, scientifica e umanistica, mediante la valorizzazione del valore educativo dell’attività sportiva guardata quindi nella sua dimensione culturale e pedagogica.

L’argomento viene trattato all’interno dello studio delle discipline tradizionali del liceo, quindi matematica, fisica, scienze, ma anche nel diritto e nell’economia. La formazione dello studente sarà completata dallo studio della lingua e della letteratura inglese, per potersi confrontare con il mondo moderno di stampo europeo e dall’apprendimento di materie come italiano, storia, geografia. L’orario annuale è di 891 ore nel primo biennio (per un totale di 27 ore alla settimana) e di 990 ore per il triennio successivo (per 30 ore alla settimana).