Visite: 1056

AREA ORGANIZZATIVA

Scarica Organigramma Completo

Ufficio di presidenza
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossella Crisafi

 

Collaboratori del dirigente

Prof.ssa Cinzia Carapezzi
Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi, con delega alla firma degli atti;

  • Sostituzione dei docenti assenti su apposito registro con criteri di efficienza ed equità in raccordo con i Coordinatori di plesso; Coordinamento della vigilanza sul rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e genitori (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc);
  • Coordinamento di Commissioni e gruppi di lavoro e Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto
  • Contatti con le famiglie;
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff;
  • gestione dei ritardi da parte degli studenti e comunicazione agli uffici ed ai coordinatori di classe, nonché alla Presidenza;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario curricolare dei docenti e degli alunni della scuola, in collaborazione con la commissione orario;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario dei docenti e degli alunni per l'approfondimento/ampliamento dell'offerta formativa nonché di tutte le attività scolastiche;
  • cura dei rapporti con l’utenza e con enti esterni;
  • cura, unitamente al primo collaboratore e agli uffici di segreteria, della contabilizzazione per ciascun docente delle ore di permessi brevi e disciplina del recupero delle stesse, nonché delle ore eccedenti;
  • vigilanza e segnalazione formale agli Uffici di eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti, tramite la raccolta e il coordinamento dei moduli di segnalazione all'uopo approntati;
  • gestione, previo contatto con l'Ufficio di Segreteria e/o con il primo Collaboratore, della copertura interna oraria in caso di assenza del personale docente;
  • cura la messa a punto e la gestione dei curricoli dell’Istituto e le attività di orientamento in ingresso;
  • cura gli interventi e i servizi a favore degli studenti, in particolare i rapporti con il mondo del lavoro ed i rapporti con l’Università per l’orientamento in uscita.
  • Verbalizzazione sedute degli organi collegiali

Prof.ssa Francesca Fontana

  • Collaborazione con il D.S. ed il Docente Secondo Collaboratore
  • Collaborazione per il controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte di alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc)
  • Collaborazione per il supporto ai flussi informativi e comunicativi interni ed esterni
  • Raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto,
  • Coordinamento delle attività di documentazione educativa e organizzativa ed elaborazione organico
  • Supporto al lavoro del D.S. e partecipazione alle riunioni periodiche di staff
  • gestione, previo contatto con l’Ufficio di segreteria, delle sostituzioni interne dei docenti in caso di assenze del personale docente;
  • gestione dei ritardi da parte degli studenti e comunicazione agli uffici ed ai coordinatori di classe, nonché alla Presidenza;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario curricolare dei docenti e degli alunni della scuola, in collaborazione con la commissione orario e della comunicazione dell’organico all’ufficio scolastico di competenza unitamente al dirigente scolastico;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario dei docenti e degli alunni per l'approfondimento/ampliamento dell'offerta formativa nonché di tutte le attività scolastiche;
  • cura dei rapporti con l’utenza e con enti esterni;
  • cura, unitamente al secondo collaboratore e agli Uffici di segreteria, della contabilizzazione per ciascun docente delle ore di permessi brevi e disciplina del recupero delle stesse, nonché delle ore eccedenti;
  • vigilanza e segnalazione formale agli Uffici di eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti, tramite la raccolta e il coordinamento dei moduli di segnalazione all'uopo approntati;
  • gestione uscite didattiche delle classi
Responsabili di sede

Sede Classica: Prof.ssa Francesca Fontana
Sede Scientifica: Prof.ssa Cinzia Carapezzi

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico
La pagina dedicata all'URP è disponibile al seguente link
URP: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 

AREA FORMATIVA

Coordinatore del consiglio di classe

Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti; costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del Dirigente. Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti. Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il Dirigente Scolastico. L’elenco dei coordinatori di classe e dei docenti che collaborano con i coordinatori è pubblicata all’albo on line.

Coordinatori e Segretari Sezione Classica

 

classe

coordinatore

segretario

1^A

BARTOLI

FRANCESCHETTI

1^B

PIOVANI

PERISI

1^C

CASALI L.

MICALE

1^D

FONTANA

SILIGARDI

2^A

PAINI D.

ZINGONI

2^B

ZIOSI

IANNIELLO

2^C

MUSSINI M.

ZINGONI bis

2^D

RINALDI

FERRARI

3^A

PAINI P.

ZURLI

3^B

GRISENDI

CASTAGNETTI

3^C

REVERBERI

CASOLI

3^D

SCARDOVA

LUSETTI

4^B

ROSSI R.

SASSI S.

4^C

SIMONAZZI

CERVONE

4^D

CARRI

CIPRO

5^A

FONTANI

GEMMELLARO

5^B

MAZZANTI

SCHERILLO

5^C

RONCATO

GAMBINI

5^D

CASTIGLIONI

GONZAGA

Coordinatori e Segretari Sezione Scientifica

 

classe

coordinatore

segretario

1^A

BERNAROLI

GAZZINA

1^B

ROMANI

DELLA MARRA

1^C

IOTTI G.

GIARDINA

1^D

NANNI

PAVARINI

1^E

PANCIROLI

MONTANARI

1^F

RABONI

DI CATERINO

1^G

STROZZI

GHELLI

1^H

CARAPEZZI

SANDONA’

1^S

ZUELLI

VERONESI M.

2^A

CIMMINO

IASPARRO

2^B

CORREGGI

ROSSI jr.

2^C

ROMANI

MASINI

2^D

OLEARI

PEDRAZZOLI

2^E

GARDINI

GIAMMARINO

2^F

NANNI

VALENTINI

2^G

MORINI

ANCESCHI

2^S

MORELLI

VALLI

3^A

FLORES

VERONESI A.

3^B

GREPPI

TUBERTINI

3^C

BONILAURI

GIULIANI

3^D

ROSSI sr.

TORREGGIANI

3^E

STORCHI

FRANCHINI

3^F

PEDERZINI

IASPARRO

3^G

MUSSINI C.

FAVARETTO

3^S

BERTANI

CROTTI

4^A

BALESTRI

SALATI

4^B

IOTTI C.

SANTI

4^D

CORREGGI

BUTTAFAVA

4^E

MALAGUTI

BUTTAFAVA

4^F

MESSORI

SUARDO

4^G

MANFREDI

PUGLIA

5^A

RICCO’

GIULIODORI

5^B

CASALI G.

LASAGNI

5^C

CAMELLINI

LEVRINI

5^D

SARTORI

MUNARINI

5^E

ALBANO

TORREGGIANI

5^F

SACCANI

BIAGINI

 

Funzioni strumentali

Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. A conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati. Le FS sono figure di sistema, svolte da insegnanti in servizio nei tre gradi scolastici, che si occupano di promuovere, organizzare e coordinare le attività nelle seguenti aree:

Formazione e sostegno lavoro docenti

Prof.ssa Claudia Correggi

  • rispetto degli obiettivi strategici della formazione obbligatoria e permanente come previsto dalle linee guida pubblicate con nota USR n° 17996 del 9 novembre 2016
  • arricchimento professionale in relazione alle discipline di insegnamento e alle particolari esigenze dell’istituto;
  • necessità di promuovere la cultura dell’innovazione e di sostenere i progetti di ricerca e di sperimentazione che la scuola mette in atto in rapporto con il contesto produttivo, sociale e culturale esterno;
  • proposta di iniziative sulla base dell’analisi delle esigenze formative dei docenti segnalate in Collegio Docenti;
  • attenzione e sostegno alle diverse attività di autoaggiornamento per favorire il confronto e lo scambio di esperienze, utilizzando come risorsa gli insegnanti che hanno già acquisito esperienze professionali; in questo senso sono ammessi anche gruppi di lavoro e di progetto sull’innovazione dei contenuti e sulla ricerca metodologica e didattica, che facciano della scuola un centro attivo di sviluppo professionale sempre aperto alla collaborazione con il contesto esterno;
  • l’attività di formazione e di aggiornamento rivolta anche al personale amministrativo ed ai collaboratori scolastici al fine di migliorare il servizio;
  • l’attività di formazione e di accoglienza dei nuovi docenti al fine di facilitare l’inserimento all’interno delle complesse dinamiche scolastiche.

Piano triennale dell’offerta formativa rav, invalsi e P di M

Prof. Marco Malaguti

Favorire lo scambio di buone pratiche didattiche ed educative tra docenti; individuare e coordinare azioni didattiche; realizzare una collaborazione costruttiva con i docenti.

In particolare sono affidate all’incarico le seguenti funzioni:

  • E’ responsabile del PTOF e delle correzioni necessarie per renderlo attuale;
  • E’ referente per l’INVALSI e collabora con gli uffici di segreteria per i necessari adempimenti;
  • Partecipa ad eventuali iniziative territoriali e di aggiornamento inerenti l’offerta formativa;
  • Cura il coordinamento organizzativo-gestionale dei progetti del PTOF;
  • Coordina e monitora i progetti inseriti nel PTOF;
  • Tiene contatti con il territorio e le sue istituzioni;
  • Cura l’aggiornamento e la revisione del Curricolo d’Istituto e del RAV;
  • Prende contatto con i vari soggetti che offrono formazione interna ed esterna all’Istituto e acquisisce informazioni;
  • Contatta le altre scuole per predisporre le condizioni per la collaborazione;

Orientamento in ingresso e in uscita

Prof.ssa Lucia Casali, prof.ssa Elisabetta Piovani e prof.ssa Monica Zurli

In particolare sono affidate all’incarico le seguenti funzioni:
Orientamento in ingresso:

  • è referente per la continuità verticale tra ordini di scuola;
  • coordina i colleghi dei vari ordini di scuola per rendere operativa la continuità (unità ponte, prove di ingresso e uscita, formazione classi);
  • monitora la validità della modulistica di passaggio e orientamento in uso nell’Istituto;
  • gestisce i contatti con le scuole di provenienza.
  • incontra i genitori per presentare le varie tipologie di indirizzi;
  • pubblicizza i materiali informativi;
  • organizza i laboratori di scuola aperta e gli stage al mattino

Orientamento in uscita:

  • è referente per la continuità verticale tra ordini di scuola;
  • pubblicizza i materiali informativi delle Università
  • coordina i contatti con i referenti universitari per le presentazioni;
  • guida gli studenti in caso di difficoltà

Innovazione didattica

Prof. Fabio Della Marra prof. Maurizio Romani e prof.ssa Emanuela Morini

In particolare sono affidate all’incarico le seguenti funzioni:

  • presiede le riunioni di “dipartimento”, che ha il potere di convocare, su delega del Dirigente, anche in momenti diversi da quelli ordinari;
  • organizza e coordina le attività del proprio dipartimento (inteso come gruppo di lavoro e di ricerca), attenendosi a quanto stabilito dagli OO.CC. competenti;
  • rappresenta i docenti del dipartimento, facendosi portavoce di eventuali proposte, suggerimenti o istanze;
  • riceve e divulga ai docenti del dipartimento le comunicazioni interne e/o esterne di proprio interesse e competenza; promuove, fra i docenti del dipartimento, il più ampio scambio di informazioni su iniziative di aggiornamento, sviluppi della ricerca metodologico-didattica e novità normative relative all’area di intervento;
  • cura la raccolta e l'archiviazione dei materiali didattici prodotti dal dipartimento (progettazione disciplinare e/o interdisciplinare di unità di apprendimento e compiti di realtà, iniziative di innovazione metodologico-didattica, prove di verifica iniziali/intermedie/finali per classi parallele, strumenti di valutazione condivisi, materiale per alunni con BES, ecc.).
  • curano in accordo con il team digitale l’edizione provinciale del Premio didattica digitale del PNSD per l’anno 20/21

GRUPPI DI LAVORO

 

Gruppo di lavoro – STAFF di direzione
è formato dal DSGA, dai collaboratori del dirigente e dalle funzioni strumentali.
Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)

Coordinato dal Dirigente Scolastico

Ne fanno parte i docenti: Lucia Ziosi, Cinzia Carapezzi, docenti di sostegno, Patrizia Nanni, Dirigente scolastico, Delegata dei genitori Sig.ra Alessandra Landini, un referente del servizio di Neuropsichiatria, terapista Neuropsichiatrica Dott.ssa E. Caluzzi.

  • Elaborare in collaborazione con il DS il piano di inclusione annuale e coordinare gli interventi per i Bisogni Educativi Speciali, in special modo la redazione condivisa tra le varie componenti professionali del PEI per alunni H, del PDP per alunni con DSA e BES;
  • Effettuare periodici incontri con neuropsichiatri, psicologi, logopedisti dell’ASL, assistenti sociali e genitori per favorire la condivisione dei bisogni, delle problematiche e la messa a punto delle strategie educative più consone al ragazzo coinvolto.
Comitato per la valutazione dei docenti

Rinnovato dalla Legge 107/2015. Ha il compito di valutare l'anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova. E' composto dal Dirigente Scolastico, 3 docenti, 1 membro esterno nominato da USR.
E' presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha anche il compito di individuare i criteri per la premialità dei docenti; in questo ruolo ai componenti indicati si aggiungono 1 genitore e 1 studente individuati dal Consiglio di Istituto.

Docenti individuati in collegio docenti: Paola Flores e Cinzia Carapezzi,
Docente nominato in consiglio di istituto: Mauro Strozzi.
Membro esterno: Prof.ssa Sonia Ruozzi. Genitore: Alessandra Landini.
Studente: da nominare.

COMMISSIONI DI ISTITUTO

 

Commissione Orientamento – Continuità

Docenti disponibili alle attività di orientamento, coordinato dal dirigente.

  • Progettare azioni e interventi per l’orientamento scolastico
  • Curare la diffusione di informazioni e la comunicazione con l’utenza
Commissione PTOF e RAW
Docenti: Paola Albano, Marco Malaguti, Carla Saccani, Nadia Greppi, Mariagrazia Giammarino

 

Commissione PdM
Docenti: Paola Albano, Silvia Messori, Carla Saccani, Paola Flores
Coordinate dal Dirigente Scolastico
  • Elaborare il Rapporto di Autovalutazione ed il conseguente Piano di Miglioramento

 

Commissione Elettorale
Docenti: Lucia Casali. Assistente amministrativo Anna Bianchini Preparare le operazioni per le elezioni degli organi collegiali Referente seggio 1 Prof.ssa Carla Saccani

 

Referente e commissione Educazione Civica
Referente: Prof.ssa Marianna Lasagni
Commissione: Marianna Lasagni, Gianpaolo Crotti, Paola Albano, Carla Saccani, Maurizio Romani, Claudia Biagini, Maria Carla Ferrari, Eleonora Franchini.

 

Commissione formazione e raggruppamento classi
Docenti: Donatella Bartoli, Cinzia Carapezzi, Mariapia Cimmino, Elisabetta Piovani, Monica Zurli, Francesca Fontana
  • Studiare una formazione di classi armoniosamente eterogenee

 

Commissione PCTO

Referente d’Istituto: Rita Morelli

I docenti tutor si impegnano a:

  • Favorire ed organizzare le relazioni tra azienda, tirocinante ed Istituzioni scolastica per sviluppare obiettivi didattici, formativi e sociali delle attività di stage,
  • Valutare, le competenze in ingresso dei corsisti, al fine di accertare eventuali competenze già in loro possesso ed attivare misure di individualizzazione del percorso formativo, a tal fine sarà disponibile apposito modulo;
  • Mettere in atto strategie di orientamento adeguate alle competenze accertate dello studente, anche attraverso la rilevazione dei bisogni formativi o degli interessi degli studenti stessi tramite il modulo anche sopra citato;
  • Curare e predisporre l’abbinamento azienda-allievo e concordare con il referente d’Istituto;
  • Contattare, prima dell’inserimento dello studente, le aziende intenzionate ad accogliere gli studenti, per concordare le modalità di inserimento e la disponibilità di strutture adeguate;
  • Curare l’inserimento in azienda degli allievi;
  • Distribuire agli studenti e ritirare firmati i moduli “Patto formativo degli studenti in alternanza scuola – lavoro”
  • Predisporre la convenzione su modulo già in possesso della scuola e curare che gli studenti la riportino firmata da genitori e aziende;
  • Seguire gli allievi durante lo stage e rendersi loro disponibile per ogni evenienza;
  • Verificare il funzionamento dello stage in itinere, attraverso contatti telefonici (almeno uno durante il periodo di stage), da svolgersi entro tempi prestabiliti, compilando il registro messo a disposizione dall’Istituto;
  • Nel caso si verifichino episodi di particolare gravità tali da causare la sospensione dello stage, concordare con il referente d’Istituto le modalità di comunicazione alle famiglie e il rientro del/degli alunno/i che se minorenne/i dovrà/dovranno essere affidato/i ai genitori per il viaggio di ritorno;
  • Controllare la corretta compilazione della “Scheda individuale dello stagista” fornita dalla scuola, in cui sono riportate le ore svolte e corredate con la registrazione delle presenze e gli argomenti svolti, e firmarla in calce;
  • Partecipare al monitoraggio e alla valutazione di fine stage e redigere la relazione sull’intervento di fine stage, utilizzando i moduli di “Certificazione delle competenze”. Tale attività è da effettuarsi durante lo scrutinio successivo al termine dell’alternanza, ovvero durante il primo scrutinio intermedio della classe successiva
  • Far compilare e raccogliere gli schemi di valutazione dell’attività da parte degli studenti al termine delle attività, tale compito è da effettuarsi all’inizio dell’anno successivo.

 

Commissione orario
Docenti: Silvia Messori, Ilaria Oleari, Mauro Strozzi
Piano orario dei docenti secondo i criteri stabiliti in collegio docenti e pubblicati all’Albo
  • Verifica orario e eventuali modificazioni in corso d’anno
  • Orario degli educatori e orari ridotti per gli studenti disabili

 

Commissione Didattica:
Docenti: Mariapia Cimmino, Simona Storchi, Barbara Castiglioni, Roberto Rossi, Maria Carla Ferrari,
Claudia Correggi, Giovanna Casali, Maria Mussini, Lucia Casali, Corrado Gambini, Manuela Bernaroli.
  • Elaborare ipotesi e strumenti per la Costruzione del curricolo
  • Individuare traguardi/obiettivi/criteri di valutazione per aree/ambiti disciplinari, per materie, in verticale
  • Individuare nuovi strumenti didattici utili per l’Istituto;
  • Elaborare e preparare proposte per il Collegio docenti in ambito didattico

 

Team digitale

Componenti
Animatore Digitale: Docente: Roberto Rossi
Docenti: Mauro Strozzi, Alessandra Balestri.
Assistente amministrativo: Katia Torreggiani Assistente tecnico: Domenico Curcio
  • Promuovere l’uso degli strumenti multimediali a supporto della didattica
  • Coordinare le attività di ricerca finalizzate alla sperimentazione delle nuove tecnologie
  • Favorire momenti di formazione comune, riflessioni metodologiche
  • Favorire il confronto e scambio di esperienze e materiali
  • Curare l’edizione provinciale del Premio didattica digitale del PNSD per l’anno 20/2

 

Fuzioni assegnate ai singoli docenti

Referente per il benessere scolastico
Prof.ssa Maria Carla Ferrari
Referente per educazione stradale e educazione alla salute
Prof.ssa Stefania Sassi e Prof.ssa Cinzia Zuelli secondo la propria sede - Attività sospesa per l’anno in corso
Referente per gli studenti con DSA
Prof.ssa Patrizia Nanni e Prof.ssa Lucia Ziosi secondo la propria sedei
Olimpiadi nelle varie discipline Attività ridotta per l’anno in corso
Docenti: Patrizia Nanni (italiano), Alberto Pedrazzoli (scienze naturali), Fabio Della Marra (matematica), Paola Riccò (organizzazione Scienze in gioco), Alessandra Balestri (fisica), Maria Carla Ferrari (Giochi della chimica), Silvia Messori e Ilaria Oleari (Gare della Bocconi) Fabio Della Marra (Kangaroo della matematica)
Sito di Istituto
Prof. Mauro Strozzi
Certificazioni linguistiche
Prof.ssa Donatella Bartoli, Prof.ssa Elisabetta Sartori
Erasmus
Prof.ssa Maria Carla Ferrari
Referente Gruppo sportivo
Prof.ssa Laura Gazzina
Referente Doppio Diploma
Prof.ssa Simona Storchi
Referente studenti con bisogni educativi speciali e in situazione di handicap
Prof.ssa Ilaria Bitassi
Referente certificazioni linguistiche in Inglese
Prof.ssa Donatella Bartoli
Referente Studenti adottati
Prof.ssa Chiara Siligardi
Referente NAI
Prof.ssa Chiara Mussini
Referente BIOMEDICO e commissione
Docenti: Annarita Perisi, Maurizio Romani, Barbara Castiglioni, Elisabetta Piovani, Eleonora Franchini,
Referente riorientamento
Docenti: Patrizia Nanni (sezione scientifica) Manuela Bernaroli (sezione classica)
Responsabili laboratori
Cognome e NomeTipologia di incarico

Cervone Giovanna

Laboratorio Chimica Pzta Pignedoli

Raboni Francesca

LABORATORIO CHIMICA Via Franchetti

Marzia Lusetti

Laboratorio Informatica Pzta Pignedoli

Mauro Strozzi

LABORATORIO INFORMATICA 1 E 2 Via Franchetti

Monica Zurli LABORATORIO FISICA Pzta Pignedoli
Alessandra Balestri LABORATORIO FISICA via Franchetti

Mariaelena Simonazzi

Laboratorio Linguistico Pzta Pignedoli

Simona Storchi

LABORATORIO LINGUISTICO via Franchetti

Stefania Sassi

Palestre Pzta Pignedoli

Rita Morelli

Palazzetto Dello Sport

Rita Morelli

Paladelta

Rita Morelli Palestra Filippo Re

 

PERSONALE DOCENTE

Referenti Covid
Prof. Roberto Zingoni piazzetta Pignedoli
Prof. Fabio Della Marra via Franchetti
Sig. ra Katia Torreggiani
Sig.ra Anna Bianchini
Referente COVID AUSL
Dott.ssa Eufemia Bisaccia
Comitato Tecnico Gestione Emergenza
Comitato tecnico gestione emergenza:
DSGA Dott.ssa Catia Colella
RSPP Dott. Matteo Casoli
RLS Sig. Domenico Curcio
Rappresentanti dei docenti: Prof.ssa Cinzia Carapezzi, Prof.ssa Francesca Fontana
ASPP: Prof. Maurizio Romani, Prof.ssa Giovanna Cervone
Responsabili flussi e layout aule: Prof. Giuseppe La Rosa, Arch. Giorgio Zangrandi
Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione
Dott. Matteo Casoli
  • raccogliere/archiviare la ‘documentazione’ della sicurezza negli appositi raccoglitori;
  • partecipare alle riunioni con il datore di lavoro, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • comunicare al dirigente scolastico: a) ogni procedura a rischio per la tutela della sicurezza dei lavoratori; b) eventuale presenza di attrezzature non idonee che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori; c) gli elementi/parti del fabbricato che possono compromettere la sicurezza dei lavoratori;
  • supportare il datore di lavoro in queste attività: a) individuare i fattori di rischio; b) individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro; c) proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • comunicare al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione tutte le situazioni di rischio rilevate all’interno del plesso scolastico.
ASPP
Prof. Maurizio Romani
Prof.ssa Giovanna Cervone
Medico competente
Dott. Franco Perazzoli
RSU - Rappresentanza sindacale unitaria
Eletta dal personale, rappresenta il personale nella Contrattazione integrativa di Istituto:, Claudia Carri, Domenico Curcio
RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Designato dalle RSU, Sig. Domenico Curcio
Torna su