Liceo Classico–Scientifico
"Ariosto–Spallanzani"

"...A scuola insieme per la formazione della donna e dell'uomo di domani."

Il liceo Classico–Scientifico "Ariosto–Spallanzani" di Reggio Emilia
è identificato dal codice meccanografico: REPC030008

Il Liceo Classico–Scientifico "Ariosto–Spallanzani" aggrega, dall'anno scolastico 1997/98, i due licei cittadini più antichi, il Liceo Classico "Ludovico Ariosto" e il Liceo Scientifico "Lazzaro Spallanzani".

Fondato e mantenuto in vita dagli Estensi, ma anche col sostegno dei beni dei Gesuiti, il Liceo classico cittadino - come gli altri Licei del Regno - vede il suo atto di nascita quando la legge Casati prevede che "l'insegnamento scolastico letterario sia dato nei Licei". L'intitolazione è al reggiano, illustre scienziato, Lazzaro Spallanzani; la sede è il palazzo di via Farini. Nel 1865 al Liceo viene aggregato il Ginnasio, amministrato fino a quell'anno dal Comune.
Il Liceo nasce quindi come scuola umanistica a preciso carattere filosofico-letterario, riprendendo inoltre nella direzione, nella cultura, nei metodi di insegnamento, le idee della nuova classe dirigente uscita vittoriosa dalla lotta contro il vecchio regime: il suo primo preside è Prospero Viani, patriota e filosofo insigne, purista della più rigorosa scuola toscana, commentatore e editore del Leopardi. Ha docenti di fama quali D. Livaditi (triestino), difensore appassionato della nostra lingua e cultura e Gaetano Chierici, che porta i giovani agli studi di nuove scienze quali l'archeologia e la paletnologia. Agli anni '70 risale l'inserimento della lingua greca fra le discipline di studio - che non era più stata insegnata a Reggio dagli anni del Rinascimento.

La scuola non venne mai meno, d'altra parte, al suo compito di formare le coscienze: una schiera di studenti partecipò volontaria alla I^ guerra mondiale, parecchi vi trovarono la morte: una lapide nell'edificio di via Farini ne teneva vivo il ricordo.
Il nostro secolo muta profondamente gli indirizzi e gli studi. Il Liceo vede l'apporto culturale e umano di uomini illuminati come E. Geronzi, Giuseppe Zonta, Carlo Leoni. Nel 1943 diviene "Liceo Lodovico Ariosto", e, perdendo le prime tre classi del ginnasio (destinate a far parte della scuola media inferiore), si avvia ad assumere l'attuale definitiva fisionomia.

Nel frattempo è nato il Liceo scientifico "Spallanzani", istituito nel 1941 nell'ambito di un più vasto processo di rinnovamento della scuola italiana. La sua connotazione specifica è il potenziamento dello studio della matematica e della fisica, supportato dall'uso dei laboratori di fisica e scienze naturali. Successivamente si aggiunge una prova grafica di disegno e si estende all'intero quinquennio lo studio di una lingua straniera.

La prima sede è in via Franchetti, il primo preside è Fabio Pentassuglia, che plasma la nuova scuola imprimendole uno stile di studio e di lavoro che le resterà caratteristico nei decenni successivi. Fra i docenti di spicco che hanno insegnato nel Liceo negli anni '40, ricordiamo Silvio D'Arzo, autore di Casa d'altri.

Negli anni Cinquanta viene costruita appositamente in via Filippo Re una nuova sede, che si rivela quasi subito insufficiente, in ragione del crescente favore che gli studi liceali scientifici riscuotono presso i giovani e le famiglie. Con la guida del preside Ennio Cicero, si compie negli anni Settanta il processo che porta a uno sdoppiamento e alla nascita di un secondo liceo scientifico in città.

L'attuale Liceo Ariosto-Spallanzani, dotato di organi direttivi comuni e di un significativo patrimonio di locali e attrezzature, è in grado di offrire opportunità formative aperte all'innovazione, che nascono sia dalla salvaguardia e dalla valorizzazione delle specificità culturali che sono proprie delle due sezioni in cui è articolato, sia dalla condivisione di strumenti e conoscenze.

I nostri ordini di scuola

Liceo Scientifico
Codice Meccanografico: REPC030008
Indirizzo: Via Franchetti, 3 – 42121 Reggio Emilia