Fonte: PTOF 2016/2018

Visite: 2248

Piano Triennale dell’Offerta Formativa anno 2022/25

 

Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2021/2022

Periodo di riferimento: 2022/2025

 

Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia, in ottemperanza al dettato del DPR 275/99. Come previsto dalla Legge 107 del 2015, ha validità triennale ed è rivedibile annualmente.

Il Piano dell'Offerta Formativa del liceo Classico Scientifico "Ariosto Spallanzani" è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli Indirizzi Generali per le Attività della Scuola emanati dal Dirigente Scolastico.

Gli Indirizzi Generali attribuiscono alla Scuola la basilare finalità di promozione umana, sociale e culturale, premessa indispensabile alla formazione di un cittadino consapevole, attivo e responsabile, capace di provvedere al proprio benessere e di contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’intera comunità.

Il Piano dell’Offerta Formativa individua quindi come finalità generale dell’azione didattico-educativa dell’Istituto il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, da realizzare tramite:

  • la graduale acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente;
  • la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
  • la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile;
  • l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale e socioculturale del territorio.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola ARIOSTO SPALLANZANISEZZ.CL.E SC. è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 17/12/2021 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 6901 del 21/10/2021 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/12/2021 con delibera n. 2

Allegati:

 

Per leggere le informazioni relative alle diverse aree, clicca sulle voci riportate sotto

Torna su