"..... Il talento ti fa vincere una partita. L’intelligenza e il lavoro di squadra ti fanno vincere un campionato. ..... (Michael Jordan)"

Il Liceo Sportivo, talvolta indicato anche come Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, è una scuola superiore di secondo grado quinquennale che coniuga le materie del tradizionale liceo scientifico con un aumento sostanziale delle ore di lezione dedicate all’educazione fisica e allo studio dello sport in generale. Questo argomento viene trattato lateralmente anche nelle altre discipline, anche grazie a materie come Discipline Sportive o Diritto ed Economia dello Sport.

Questo liceo, nato pochi anni fa, è stata una vera e propria rivoluzione culturale nella formazione dei giovani. Questo percorso riesce con successo a dare una formazione base completa, scientifica e umanistica, mediante la valorizzazione del valore educativo dell’attività sportiva guardata quindi nella sua dimensione culturale e pedagogica.

L’argomento viene trattato all’interno dello studio delle discipline tradizionali del liceo, quindi matematica, fisica, scienze, ma anche nel diritto e nell’economia. La formazione dello studente sarà completata dallo studio della lingua e della letteratura inglese, per potersi confrontare con il mondo moderno di stampo europeo e dall’apprendimento di materie come italiano, storia, geografia. L’orario annuale è di 891 ore nel primo biennio (per un totale di 27 ore alla settimana) e di 990 ore per il triennio successivo (per 30 ore alla settimana).

Quadro orario

LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

DISCIPINA

CLASSI

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua  latina  - approfondimento linguistico

Lingua e cultura inglese

Storia e geografia

5

4

Scienze naturali

3

Diritto ed economia dello sport

Scienze motorie e sportive

3

Religione cattolica o attività alternative

1

Discipline sportive

Totale

29

30

Lo studente che si diploma al Liceo Sportivo avrà tutte le tradizionali competenze del liceo scientifico, con l’aggiunta dell’economia, del diritto e maggiori competenze in ambito delle scienze motorie.

In particolare:

• padroneggerà i metodi dello sport in vari ambiti;
  • avrà la capacità di elaborare in modo critico i fenomeni legati allo sport, sarà in grado di riflettere sul metodo e sulle procedure inerenti allo stesso, riuscendo a elaborare strategie grazie alle sue competenze pluridisciplinari.
  • saprà comprendere e padroneggiare il linguaggio relativo alle discipline sportive e avrà gli strumenti per approfondire tali conoscenze.
  • avrà una cultura generale di base sulle fondamentali discipline tradizionali, tali per cui affrontare senza alcun problema qualunque formazione universitaria successiva, con particolare attitudine al settore delle scienze motorie.

Al conseguimento del diploma lo studente avrà un Diploma di Liceo Scientifico con riportata l’indicazione “Sezione a indirizzo sportivo”.