Circolari e comunicazioni

Ai Docenti

Agli Atti

Comunicazione in forma circolare n° 147

 

OGGETTO: convocazione scrutini del primo quadrimestre a.s. 2020-2021 e indicazioni operative

Sono convocati i consigli di classe per gli scrutini del primo quadrimestre, in modalità da remoto, come da piano delle attività rivisto in collegio docenti e già pubblicato, con il seguente ordine del giorno:

1. Operazioni di scrutinio del I quadrimestre;
2. Organizzazione eventuali attività di recupero.

Si ricorda a tutti i docenti che lo scrutinio è un atto dovuto, che il consiglio di classe deve essere completo e che eventuali assenze comporteranno lo spostamento dell’intero calendario.

I docenti si collegheranno via meet agli indirizzi in calce alla presente. Il dirigente scolastico e un assistente amministrativo si troveranno a scuola per ogni necessario reperimento di documenti. Il coordinatore è autorizzato, se lo desidera, solo o con un suo collaboratore (segretario), a recarsi a scuola, previa comunicazione alla segreteria, affinché siano predisposti gli spazi che consentano il mantenimento del distanziamento. In tal caso il coordinatore deve presentarsi munito del proprio device.

All’inizio del consiglio di classe il coordinatore procede all’appello nominale dei docenti.

Eventuali votazioni devono avvenire a chiamata solo se si desidera mettere a verbale la mancanza di unanimità. Si procede a registrazione delle delibere solo su richiesta, non trattandosi di scrutinio finale.

Indicazioni operative
Ciascun docente dovrà inserire, per ogni alunno, la valutazione degli apprendimenti, il più possibile definita, a partire dal giorno 28 gennaio.
I docenti faranno riferimento alla griglia valutativa deliberata in collegio docenti e disponibile sul sito della scuola. Per quanto riguarda l’insegnamento di religione cattolica, il docente inserirà il giudizio sintetico. I coordinatori di classe controlleranno l’inserimento dei voti/giudizi da parte dei colleghi.
Per la definizione del voto di condotta il coordinatore farà una proposta al CdC, inserendola prima dello scrutinio, nel tabellone ed essa sarà discussa in sede di scrutinio, sempre in riferimento agli indicatori deliberati nel Collegio Docenti. La griglia è disponibile sul sito della scuola.
Il coordinatore deve controllare prima dello scrutinio (almeno un’ora prima) il tabellone e verificare che tutti i colleghi abbiano inserito le valutazioni, nel caso ne mancassero deve sollecitarli.
Il coordinatore aprirà il tabellone sul registro elettronico e provvederà a condividere lo schermo su meet. Tutti i docenti, tenendo vicino a sé i propri voti, controlleranno attentamente l’inserimento corretto delle valutazioni. I docenti sono pregati di inserire il più possibile valutazioni definite.
Il collaboratore del coordinatore dovrà redigere il verbale, lo inoltrerà al coordinatore e quest’ultimo dopo attenta verifica provvederà a inoltrarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Provvederà la segreteria a stampare i verbali e allegarli ai registri dei verbali, unitamente al tabellone dei voti in PDF che sarà firmato dal Dirigente.

E’ assolutamente necessario operare con estrema attenzione nel controllo del tabellone PRIMA DELLA CHIUSURA DELLO SCRUTINIO in assenza di materiale cartaceo. Si potrà operare come ogni docente ritiene più sicuro, o tramite il controllo del tabellone in pdf che il coordinatore condivide sullo schermo con i voti in proprio possesso, oppure chiedendo l’invio immediato del tabellone in pdf via mail al coordinatore (il pdf si genera dal registro elettronico). Poiché la validazione del tabellone avverrà con la sola firma del dirigente, non possiamo che sollecitare la massima cura.
Per quanto riguarda i corsi di recupero, sarà approntata una tabella che sarà posta in sala docenti per la compilazione. Essenziale ricordare questo: i corsi di recupero possono essere effettuati in presenza, modalità sicuramente più efficace, solo se si mantiene il gruppo classe (ad esempio insufficienti in latino solo classe 1AS). Nel caso si decida di unire più gruppi di livello (ad esempio insufficienti in latino classi prime) sarà necessario svolgere il corso on line. Ovviamente il mantenimento del gruppo classe migliora le attività di recupero, ma comporta una moltiplicazione di ore ed impegni. Sarà necessario segnalare alle professoresse Fontana e Carapezzi per quali classi e discipline si desidera effettuare il corso di recupero in presenza ENTRO il 28 gennaio
Terminato il periodo di corsi di recupero, calendarizzato tra lunedì 22 febbraio e sabato 13 marzo, recupero autonomo o recupero in itinere, effettuate le prove di verifica di recupero del primo quadrimestre, occorrerà inserire l’esito della verifica nel seguente modo: DA MASTERCOM - PAGELLE -- GESTIONE TABELLONE -- ESITI RECUPERI.

Le prove di recupero saranno effettuate entro e non oltre il 27 febbraio.

Per gli studenti che avessero avuto PAI a giugno 2020 l’esito positivo della disciplina o del corso di recupero del I quadrimestre comporta il superamento del debito dell’anno precedente. Gli esiti negativi comportano una revisione a giugno.

Per quanto riguarda la valutazione del PCTO si ribadisce quanto deliberato in collegio:

  • Ricaduta della valutazione su tutte le discipline (come stabilito dalle linee guida) tramite una media ponderata che fa incidere il voto per una percentuale;
  • Percentuale del 15% da indicare nel registro elettronico a cura dei docenti
  • Conferma dei tempi: PCTO di terza e di quarta a primo quadrimestre della quinta, PCTO di quinta al secondo quadrimestre della quinta.
  • Il referente dell’alternanza o il coordinatore presenterà prima dello scrutinio ai colleghi i voti attribuiti all’alternanza perché tutti i docenti li aggiungano alle proprie discipline attribuendo il peso del 15%.
  • Per quanto riguarda educazione civica, in questo primo quadrimestre, i docenti di Scienze delle prime e seconde classico e scientifico e il docente di Storia del’arte per le quarte classico proporranno il voto in scrutinio, voto che sarà attribuito dal consiglio di classe al completo.

Leggi tutto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Rossella Crisafi
Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993

Leggi Circolare

Circolari

Circolari e comunicazioni

Circ 354 - Simulazione seconda prova scritta, Matematica Liceo Scientifico – martedì 7 Maggio 2024

Alle classi Quinte a indirizzo scientifico
Comunicazione in forma circolare n. 354
Oggetto: Simulazione seconda prova scritta, Matematica

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 353 -misure per esonero versamento contributi previdenziali per lavoratrici madri a T. I.

Al personale docente e ATA T.I.
CIRCOLARE N. 353
Oggetto: misure per esonero versamento contributi previdenziali

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

CIrc 352 - Assemblea Studentesca d’Istituto a tema sportivo secondo delibera del Consiglio d’Istituto

Agli alunni
Comunicazione in forma circolare n. 352
Oggetto: Assemblea Studentesca d’Istituto a tema sportivo

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 351 - selezione territoriale per le Olimpiadi italiane di Informatica

Agli studenti in indirizzo
Comunicazione in forma circolare n. 351
Oggetto: selezione territoriale per le Olimpiadi italiane di Informatica

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 350 - Assemblea sindacale Unicobas scuola

Comunicazione in forma circolare n. 350

Al personale docente e ATA

OGGETTO: Assemblea Sindacale Unicobas Scuola

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 349 - Assemblea Sindacale Flc Cgil

Comunicazione in forma circolare n. 349
Al personale ATA

OGGETTO: Assemblea Sindacale Flc Cgil

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 348 - Finale gara individuale delle Olimpiadi della Matematica 2024

Agli studenti in elenco
Comunicazione in forma circolare n. 348
OGGETTO: Finale gara individuale delle Olimpiadi della Matematica 2024

Leggi tutto...

Circolari e comunicazioni

Circ 347 - Borsa di studio “Chiara Mussini” a.s. 2024

Agli studenti di tutte le classi 4^
Comunicazione in forma circolare n° 347
Oggetto: Borsa di studio “Chiara Mussini” a.s. 2024

Leggi tutto...

Notizie

News

Concorso Cantagrecia 2023

Nella settimana più canora dell’anno, merita una menzione speciale il concorso Cantagrecia 2023, un festival del greco antico - organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Antico e Moderno” (Roma) in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Ellenica.

Leggi tutto...

News

Risultati gara interna di fisica

Campionati italiani della fisica

Gara di 1° Livello – 15 dicembre 2022

Risultati Gara

Leggi tutto...

News

Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Informatica

Ottimo risultato per i ragazzi del Liceo alla gara nazionale delle Olimpiadi di Informatica che si è tenuta a Biella dal 22 al 24 settembre 2022.

Hanno partecipato:

  • Fabio Gulmini 5F, quarto posto e medaglia d'oro
  • Tommaso Pedroni 5G, 32esimo posto e medaglia di bronzo
  • Michele Aguzzoli 5G, 58esimo posto

Vivissimi complimenti ai nostri studenti

News

L'Italia si è qualificata nel medagliere alle Olimpiadi internazionali di matematica

Alle Olimpiadi internazionali di matematica, IMO, tenutesi a Oslo l’Italia, per la prima volta, si è qualificata nel medagliere,grazie al risultato straordinario di due ragazzi reggiani, medaglie di bronzo per Gualdi Pietro e De Pietri Daniele del liceo Ariosto Spallanzani.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su