Visite: 505

Ai Docenti

Agli Atti

Comunicazione in forma circolare n° 147

 

OGGETTO: convocazione scrutini del primo quadrimestre a.s. 2020-2021 e indicazioni operative

Sono convocati i consigli di classe per gli scrutini del primo quadrimestre, in modalità da remoto, come da piano delle attività rivisto in collegio docenti e già pubblicato, con il seguente ordine del giorno:

1. Operazioni di scrutinio del I quadrimestre;
2. Organizzazione eventuali attività di recupero.

Si ricorda a tutti i docenti che lo scrutinio è un atto dovuto, che il consiglio di classe deve essere completo e che eventuali assenze comporteranno lo spostamento dell’intero calendario.

I docenti si collegheranno via meet agli indirizzi in calce alla presente. Il dirigente scolastico e un assistente amministrativo si troveranno a scuola per ogni necessario reperimento di documenti. Il coordinatore è autorizzato, se lo desidera, solo o con un suo collaboratore (segretario), a recarsi a scuola, previa comunicazione alla segreteria, affinché siano predisposti gli spazi che consentano il mantenimento del distanziamento. In tal caso il coordinatore deve presentarsi munito del proprio device.

All’inizio del consiglio di classe il coordinatore procede all’appello nominale dei docenti.

Eventuali votazioni devono avvenire a chiamata solo se si desidera mettere a verbale la mancanza di unanimità. Si procede a registrazione delle delibere solo su richiesta, non trattandosi di scrutinio finale.

Indicazioni operative
Ciascun docente dovrà inserire, per ogni alunno, la valutazione degli apprendimenti, il più possibile definita, a partire dal giorno 28 gennaio.
I docenti faranno riferimento alla griglia valutativa deliberata in collegio docenti e disponibile sul sito della scuola. Per quanto riguarda l’insegnamento di religione cattolica, il docente inserirà il giudizio sintetico. I coordinatori di classe controlleranno l’inserimento dei voti/giudizi da parte dei colleghi.
Per la definizione del voto di condotta il coordinatore farà una proposta al CdC, inserendola prima dello scrutinio, nel tabellone ed essa sarà discussa in sede di scrutinio, sempre in riferimento agli indicatori deliberati nel Collegio Docenti. La griglia è disponibile sul sito della scuola.
Il coordinatore deve controllare prima dello scrutinio (almeno un’ora prima) il tabellone e verificare che tutti i colleghi abbiano inserito le valutazioni, nel caso ne mancassero deve sollecitarli.
Il coordinatore aprirà il tabellone sul registro elettronico e provvederà a condividere lo schermo su meet. Tutti i docenti, tenendo vicino a sé i propri voti, controlleranno attentamente l’inserimento corretto delle valutazioni. I docenti sono pregati di inserire il più possibile valutazioni definite.
Il collaboratore del coordinatore dovrà redigere il verbale, lo inoltrerà al coordinatore e quest’ultimo dopo attenta verifica provvederà a inoltrarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Provvederà la segreteria a stampare i verbali e allegarli ai registri dei verbali, unitamente al tabellone dei voti in PDF che sarà firmato dal Dirigente.

E’ assolutamente necessario operare con estrema attenzione nel controllo del tabellone PRIMA DELLA CHIUSURA DELLO SCRUTINIO in assenza di materiale cartaceo. Si potrà operare come ogni docente ritiene più sicuro, o tramite il controllo del tabellone in pdf che il coordinatore condivide sullo schermo con i voti in proprio possesso, oppure chiedendo l’invio immediato del tabellone in pdf via mail al coordinatore (il pdf si genera dal registro elettronico). Poiché la validazione del tabellone avverrà con la sola firma del dirigente, non possiamo che sollecitare la massima cura.
Per quanto riguarda i corsi di recupero, sarà approntata una tabella che sarà posta in sala docenti per la compilazione. Essenziale ricordare questo: i corsi di recupero possono essere effettuati in presenza, modalità sicuramente più efficace, solo se si mantiene il gruppo classe (ad esempio insufficienti in latino solo classe 1AS). Nel caso si decida di unire più gruppi di livello (ad esempio insufficienti in latino classi prime) sarà necessario svolgere il corso on line. Ovviamente il mantenimento del gruppo classe migliora le attività di recupero, ma comporta una moltiplicazione di ore ed impegni. Sarà necessario segnalare alle professoresse Fontana e Carapezzi per quali classi e discipline si desidera effettuare il corso di recupero in presenza ENTRO il 28 gennaio
Terminato il periodo di corsi di recupero, calendarizzato tra lunedì 22 febbraio e sabato 13 marzo, recupero autonomo o recupero in itinere, effettuate le prove di verifica di recupero del primo quadrimestre, occorrerà inserire l’esito della verifica nel seguente modo: DA MASTERCOM - PAGELLE -- GESTIONE TABELLONE -- ESITI RECUPERI.

Le prove di recupero saranno effettuate entro e non oltre il 27 febbraio.

Per gli studenti che avessero avuto PAI a giugno 2020 l’esito positivo della disciplina o del corso di recupero del I quadrimestre comporta il superamento del debito dell’anno precedente. Gli esiti negativi comportano una revisione a giugno.

Per quanto riguarda la valutazione del PCTO si ribadisce quanto deliberato in collegio:

  • Ricaduta della valutazione su tutte le discipline (come stabilito dalle linee guida) tramite una media ponderata che fa incidere il voto per una percentuale;
  • Percentuale del 15% da indicare nel registro elettronico a cura dei docenti
  • Conferma dei tempi: PCTO di terza e di quarta a primo quadrimestre della quinta, PCTO di quinta al secondo quadrimestre della quinta.
  • Il referente dell’alternanza o il coordinatore presenterà prima dello scrutinio ai colleghi i voti attribuiti all’alternanza perché tutti i docenti li aggiungano alle proprie discipline attribuendo il peso del 15%.
  • Per quanto riguarda educazione civica, in questo primo quadrimestre, i docenti di Scienze delle prime e seconde classico e scientifico e il docente di Storia del’arte per le quarte classico proporranno il voto in scrutinio, voto che sarà attribuito dal consiglio di classe al completo.

Leggi tutto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Rossella Crisafi
Firma autografo sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2,del D.Lgs. 39/1993

Leggi Circolare

Torna su