Mostra virtuale di elaborati grafico-pittorici realizzati dagli alunni del Liceo ” Ariosto/Spallanzani”
che hanno frequentato il Laboratorio Artistico .

Il Laboratorio Artistico, svolto nei locali del Liceo Classico “Ariosto/Spallanzani” e curato dalla docente di Disegno e Storia dell’Arte prof.ssa P.Giuliodori ,è stato concepito per gli alunni come momento di evasione dalla solita routine scolastica in cui poter liberare le proprie energie creative.

Infatti, durante il corso gli allievi si sono cimentati in attività atte ad acquisire gli strumenti base per poter esprimere graficamente le loro emozioni. Tutto ciò è avvenuto in un contesto favorevole ad instaurare relazioni interpersonali per favorire lo scambio di idee, il confronto e la crescita sul piano personale.

Le attività pittoriche sono state eseguite con un sottofondo di musica classica e jazz per creare una dimensione piacevole, facilitare la concentrazione e stimolare la fantasia.

I temi proposti per tali attività sono stati ripresi dalla programmazione di Storia dell’Arte, infatti gli alunni hanno riprodotto delle immagini raffiguranti opere d’arte famose.

Ciò ha permesso loro di osservare i dipinti e le sculture con occhi diversi ,analitici, pronti ad indagare con attenzione tutti i particolari e le sfumature che talvolta sfuggono ad una visione superficiale.

Le opere d'arte proposte ,risalenti a vari periodi storici, sono state rappresentate dagli alunni per intero o parzialmente , spesso proponendo una visione macro di un piccolo particolare.

Normalmente essi hanno utilizzato la tecnica della quadrettatura per una corretta riproduzione delle immagini e, ultimamente alcuni di loro hanno operato a mano libera, riuscendo a padroneggiare il campo pittorico per tratteggiare, individuare e definire la forma globale e i particolari delle figure.

Nella realizzazione degli elaborati è stata curata particolarmente la resa degli effetti luministici per una giusta definizione della tridimensionalità.

Inoltre, nelle ore di laboratorio, gli alunni hanno avuto modo di sperimentare alcune tecniche pittoriche e ciò ha permesso ad alcuni di loro di elaborare un personale linguaggio artistico che esprime la propria interiorità e personalità.

Prof.ssa Patrizia Giuliodori

Elaborati grafico-pittorici