Visite: 68

Didattica Orientativa.

 

Il Consorzio per il festivalfilosofia ha pensato di proporre dei percorsi didattici per competenze, che vengono resi disponibili periodicamente sul sito www.festivalfilosofia.it, alla voce “Didattica orientativa”.

Il tema delle competenze è anche e soprattutto correlato alla filosofia. Lo sviluppo del “saper essere” di un individuo, indipendentemente dalla sua età, è strettamente connesso alla concezione della filosofia come pratica del buon vivere, di cui abbondano le testimonianze nel corso dei secoli. È tramite la filosofia che gli studenti iniziano infatti a porsi in maniera sistematica questioni rilevanti, relative alla natura, all’uomo, alla società, al senso della vita, etc. Ciò dimostra che non solo la didattica per competenze può essere utile alla filosofia, ma che la filosofia può essere utilissima alla didattica per competenze in tutte le materie e, più in generale, alla creazione di quella società delle competenze in cui ogni cittadino sia protagonista di una formazione continua, radicata nelle sue vocazioni e bilanciata sui suoi interessi.

Tutti i percorsi sono completamente gratuiti.

Possono usufruirne:

- i docenti che vogliano utilizzare i singoli percorsi come materiale per impostare un percorso di didattica orientativa con la propria classe (quantificabile fra le 6 e le 10 ore);

- gli studenti che siano interessati all’approfondimento di uno specifico tema correlato allo sviluppo di una delle competenze di cui dimostrare lo sviluppo nella piattaforma ministeriale Unica;

- gli appassionati che nella filosofia vogliano ritrovare la meraviglia che ha dato origine al pensiero filosofico e la discussione razionale attorno a temi-chiave, scoprendo connessioni tematiche magari inattese e coltivando così la propria formazione permanente di persone e cittadini.

La sezione “Didattica orientativa” messa a disposizione dal festivalfilosofia costituisce quindi una piazza virtuale in cui docenti, studenti e cittadini possono continuare a usufruire per tutto l’anno di contenuti di alto livello organizzati in forma innovativa e funzionale allo sviluppo delle competenze.

Visitando la pagina www.festivalfilosofia.it/didattica-orientativa, noterete che si diramano i percorsi per la Didattica orientativa: lì docenti e studenti possono trovare materiali, guide ed eserciziari, costantemente aggiornati, che consentiranno di farsi accompagnare dalla pratica della filosofia sul cammino dell’acquisizione delle competenze.

 

SI RACCOMANDA A TUTTI GLI ALUNNI DI TENERE TRACCIA DEGLI INCONTRI, CORSI, STAGE E ORE SVOLTE DEGLI STESSI, PER POI PRESENTARLO AL TUTOR DELL'ORIENTAMENTO A FINE ANNO AL FINE UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL CURRICOLO.

Torna su