OMOGENEITÀ DI PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI
Descrizione Percorso
La scuola si pone come obiettivo di rendere più omogenei possibili i risultati degli studenti della scuola. Per questo si ritiene necessario un confronto tra docenti e si ravvisa la necessità di un approfondimento sul tema della valutazione.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Programmare prove strutturate per classi parallele per il biennio almeno in italiano, matematica e inglese.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
"Obiettivo:" Favorire l'introduzione di nuove tecnologie didattiche, sperimentando diverse modalità di utilizzo dello spazio-aula.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:" Implementare nuove modalità' didattiche con l'uso dei numerosi strumenti ti tecnologici a disposizione della scuola.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
"Obiettivo:" Predisporre e concordare prove di ingresso per matematica e italiano in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie di primo grado
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:" Predisporre attività propedeutiche individuali da consigliare durante l'estate
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: POTENZIAMENTO DELLA DIDATTICA LABORATORIALE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Studenti | Docenti |
Studenti |
Responsabile
Referenti e docenti del Dipartimento di matematica, informatica, scienze, fisica, lingua straniera. Risultati Attesi
Miglioramento della qualità dell'apprendimento.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA VALUTAZIONE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Docenti | Consulenti esterni |
Responsabile
Figura di sistema e docenti del collegio
Risultati Attesi
Griglie di valutazione condivise per discipline
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSO POMERIDIANO SULLA SCRITTURA PER IL BIENNIO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Studenti | Docenti |
Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano preposti
Risultati Attesi
Acquisizione delle competenze di scrittura da parte di studenti in difficoltà.
CONTINUITÀ
Descrizione Percorso
La scuola si propone di facilitare l'inserimento degli studenti provenienti dalla secondaria di I grado, mediante strumenti didattici e rapporti tra gli insegnanti dei due ordini scolastici.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
"Obiettivo:" Formulazione di curricola verticali per matematica e italiano in collaborazione con alcune scuole medie inferiori della città
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:"Facilitare l'inserimento degli studenti della scuola media e la continuita' tra i due ordini scolastici
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"OBIETTIVI DI PROCESSO" SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
"Obiettivo:" Corsi di formazione per l' integrazione dei curricula tra primo e secondo ciclo di istruzione
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
"Obiettivo:" Continuità tra biennio e triennio - Incontri strutturati dei docenti
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Rendere omogenei i risultati di tutte le classi
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE INDIVIDUALE DURANTE L'ESTATE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Studenti | Docenti |
Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Possibilità per gli studenti di affrontare più serenamente l'inizio del primo anno di liceo.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CORSI DI RIALLINEAMENTO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Studenti | Docenti |
Studenti |
Responsabile
Docenti di italiano, matematica, lingua straniera.
Risultati Attesi
Raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi minimi individuati per ogni disciplina
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: CURRICULA VERTICALI TRA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Docenti | Docenti |
Studenti |
Responsabile
Docenti preposti alla stesura del curriculum.
Risultati Attesi
Definizione di un percorso condiviso omogeneo nell'apprendimento di conoscenze e competenze funzionali alla prosecuzione degli studi liceali.
GLI INSEGNANTI E L'EUROPA
Descrizione Percorso
Gli insegnanti interessati potranno recarsi in uno stato dell'Unione Europea per approfondirne la lingua o per frequentare una scuola partner, dove confrontarsi sulle metodologie di apprendimento.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
"Obiettivo:" Potenziare i percorsi CLIL
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Competenze chiave europee] Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
"Obiettivo:" Formulazione di curricola verticali per inglese
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Competenze chiave europee] Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
"OBIETTIVI DI PROCESSO" SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di approfondimento della seconda lingua.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Risultati scolastici] Potenziamento della conoscenza della seconda lingua nel triennio.
- "Priorità" [Competenze chiave europee] Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
.
"Obiettivo:" Offrire agli insegnanti opportunità di confronto didattico metodologico con altre realtà europee
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL'OBIETTIVO"
- "Priorità" [Competenze chiave europee] Avvicinare gli studenti alla dimensione europea, anche attraverso esperienze in paesi comunitari.
ATTIVITÀ PREVISTA NEL PERCORSO: ATTIVITÀ DI PREPARAZIONE INDIVIDUALE DURANTE L'ESTATE
Tempistica prevista per la conclusione dell'attività | Destinatari | Soggetti Interni/Esterni conclusione dell'attività Coinvolti |
01/06/2019 | Studenti | Docenti |
Associazioni |
Responsabile
Partecipazione al progetto Erasmus + KAI - mobilità docenti
Risultati Attesi
Ampliamento degli strumenti didattici in un'ottica europea. Potenziamento CLIL