La scadenza dell'iscrizioni per le semifinali è stata prorogata a sabato 15 febbraio 2020

logo GIOCHI MATEMATICI BOCCONI

Sabato 14 marzo 2020 il Liceo Scientifico Spallanzani è la sede per la provincia di Reggio Emilia della semifinale dei Campionati internazionali di Giochi Matematici, organizzata in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi.

"Campionati internazionali di Giochi Matematici" sono una gara, articolata in tre fasi:

• le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 14 marzo 2020),
  • la finale nazionale (che si svolgerà a Milano presso l’Università "Bocconi", il 16 maggio 2020),
  • la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2020.

I partecipanti sono suddivisi in 5 categorie:

• C1(per gli studenti di prima e seconda media);
  • C2(per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1(per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2(per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario);
  • GP("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età).

In ognuna delle gare dei Campionati (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1-prima e seconda media) o in 120 minuti, per le altre categorie.

Per ogni ulteriore informazione, visionare il sito: https://giochimatematici.unibocconi.it