Contenuto principale

Orientamento 2021,
 
 
Gentili genitori, gentili studenti, a causa dell'evoluzione epidemiologica non sono programmate visite in presenza all'Istituto.
 
GLI STUDENTI PRESENTANO IL LICEO
(incontro online del 14 gennaio)
 
Iscrizioni 2021 22


L’iscrizione alla scuola superiore dovrà essere fatta esclusivamente in modalità on line tramite sito ministeriale dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021. I genitori devono disporre di una casella di posta elettronica personale per registrarsi sul sito ministeriale e ottenere il codice personale necessario per poter compilare in seguito il modulo di iscrizione.Il codice meccanografico da indicare è REPC030008, all'interno del modulo di iscrizione è possibile effettuare la scelta per l'iscrizione a: liceo classico - liceo scientifico - liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Le famiglie che hanno delle difficoltà nella compilazione on-line possono rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per supporto nella compilazione, PREVIO APPUNTAMENTO telefonico allo 0522438046 - 0522438841 sig.ra Anna-sig.ra Katia

Vorrei che i ragazzi apprendessero questo: la vita presenterà loro momenti di crisi e difficoltà, la scuole deve insegnare ad affrontarli. Nessun altro insegnamento è importante. Questo è l’essenziale.

Tanti paragonano, temo non in modo molto corretto, questo periodo ad una guerra. Allora permettetemi di guardare avanti, alla fine di questo periodo. Permettetemi di guardare ai nostri ragazzi, a loro, che ricostruiranno e ricorderanno e sapranno vedere le cause e gli effetti e anche guardare il cielo, perché è proprio questo che la nostra scuola insegna.

“Dopo ogni guerra
c’è chi deve ripulire.

In fondo un po’ d’ordine
da solo non si fa.

........

C’è chi con la scopa in mano

Ricorda ancora com’era.

C’è chi ascolta
annuendo con la testa non mozzata.

Ma presto
gli gireranno intorno altri
che saranno annoiati.

.........

Chi sapeva
di che si trattava,
deve far posto a quelli
che ne sanno poco.

E meno di poco.

E infine assolutamente nulla.

Sull’erba che ha ricoperto
le cause e gli effetti,
c’è chi deve starsene disteso
con la spiga fra i denti,
perso a fissare le nuvole.”

Wisława Szymborska

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rossella Crisafi