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Questa sezione del PTOF illustra il modello organizzativo dell'istituto, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.

Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.


PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri

Figure e Funzioni organizzative


 

Collaboratore del DS

N. UNITÀ ATTIVE: 2

  • sostituire la Dirigente nell’ordinaria amministrazione in caso di assenza o impedimento della stessa;
  • organizzare e gestire la documentazione riguardante i Collegi Docenti;
  • compilare in collaborazione con la Dirigente e gli uffici di segreteria i monitoraggi(MIUR, USR, USP, ISECS, …..) a livello d’Istituto;
  • predisporre di concerto con la DS e in supporto agli uffici di segreteria, le circolari e le comunicazioni annualmente ricorrenti alle famiglie;
  • predisporre di concerto con la DS e la prima collaboratrice il piano annuale delle attività didattiche (impegni collegiali);
  • verificare la corretta predisposizione della documentazione (verbali , schede di valutazione, PEI, piani di lavoro, relazioni finali e altra documentazione didattica), coordinare la sua raccolta e archiviazione a fine anno in collaborazione con la DS e la prima collaboratrice;
  • svolgere le funzioni di referente sede classica
  • gestione, previo contatto con l’Ufficio di segreteria, delle sostituzioni interne dei docenti in caso di assenze del personale docente, in caso di errori o urgenze non gestite dal docente incaricato
  • gestione dei ritardi da parte degli studenti e comunicazione agli uffici ed ai coordinatori di classe, nonché alla Presidenza;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario curricolare dei docenti e degli alunni della scuola, in collaborazione con la commissione orario;
  • pianificazione e coordinamento del piano delle aule in collaborazione con la commissione orario e dell’utilizzo delle aule per attività pomeridiane;
  • in collaborazione con la commissione orario
  • pianificazione e coordinamento dell'orario dei docenti e degli alunni per l'approfondimento/ampliamento dell'offerta formativa nonché di tutte le attività scolastiche;
  • cura dei rapporti con l’utenza e con enti esterni;
  • cura, unitamente agli altri collaboratori e agli uffici di segreteria, della contabilizzazione per ciascun docente delle ore di permessi brevi e disciplina del recupero delle stesse, nonché delle ore eccedenti;
  • vigilanza e segnalazione formale agli Uffici di eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti, tramite la raccolta e il coordinamento dei moduli di segnalazione all'uopo approntati;
  • gestione, previo contatto con l'Ufficio di Segreteria e/o con gli altri collaboratori, della copertura interna oraria in caso di assenza del personale docente;
  • Firma di atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per malattia;
  • Firma di atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA;
  • Firma della corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente carattere di urgenza;
  • Firma della corrispondenza con l’Amministrazione MIUR (centrale, USR e Ambito territoriale) avente carattere di urgenza;
  • Firma richieste di intervento forze dell’ordine per gravi motivi;
  • Firma richieste ingressi posticipati e uscite anticipate alunni, in assenza degli altri docenti a tale compito delegati
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)

N. Unità attive 12

Funzioni

  • Lo staff del dirigente è composto dai due collaboratori, dal responsabile di sede, dalle funzioni strumentali e dall'animatore digitale. si riunisce a cadenza almeno mensile o a richiesta dei membri.
Funzione strumentale

Figure e Funzioni organizzative

Figura

N. Unità attive 8

Funzioni

  • Gli ambiti delle funzioni strumentali sono deliberati in collegio: PTOF, RAV e PdM una figura, Orientamento in entrata e uscita due figure, Innovazione e ricerca didattica quattro figure sui principali ambiti disciplinari, formazione e sostegno al lavoro docente una figura.I compiti sono differenziati a seconda dell'impegno e dell'area .
Responsabile di plesso

Figure e Funzioni organizzative

Figura

N. Unità attive 1

Funzioni

  • La docente collabora con il primo collaboratore del dirigente scolastico ed è referente della sede di via Franchetti.
  • sostituire la Dirigente nell’ordinaria amministrazione in caso di assenza o impedimento della stessa e di contestuale assenza della prima e seconda collaboratrice;
  • predisporre di concerto con la DS e in supporto agli uffici di segreteria, le circolari e le comunicazioni annualmente ricorrenti alle famiglie;
  • predisporre di concerto con la DS e la prima collaboratrice il piano annuale delle attività didattiche (impegni collegiali);
  • gestione, previo contatto con l’Ufficio di segreteria, delle sostituzioni interne dei docenti in caso di assenze del personale docente, in caso di errori o urgenze non gestite dal docente incaricato;
  • gestione dei ritardi da parte degli studenti e comunicazione agli uffici ed ai coordinatori di classe, nonché alla Presidenza;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario curricolare dei docenti e degli alunni della scuola, in collaborazione con la commissione orario;
  • pianificazione e coordinamento del piano delle aule in collaborazione con la commissione orario e dell’utilizzo delle aule per attività pomeridiane;
  • pianificazione e coordinamento dell'orario dei docenti e degli alunni per l'approfondimento/ampliamento dell'offerta formativa nonché di tutte le attività scolastiche;
  • vigilanza e segnalazione formale agli Uffici di eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e degli impianti, tramite la raccolta e il coordinamento dei moduli di segnalazione all'uopo approntati;
  • gestione, previo contatto con l'Ufficio di Segreteria e/o con gli altri collaboratori, della copertura interna oraria in caso di assenza del personale docente;
  • Orientamento in ingresso degli studenti per la sede scientifica.
  • Informazione al DS e ai suoi collaboratori su esigenze organizzative ed eventuali problematiche (malfunzionamenti, infortuni, emergenze, furti, atti vandalici, ecc.);
  • lettura e controllo quotidiano di circolari interne, posta, comunicazioni;
  • coordinamento e organizzazione del plesso (assunzione del ruolo di referente sostituto del dirigente nel plesso in riferimento a insegnanti, personale ausiliario, segreteria e per la trasmissione delle informazioni);
  • organizzazione dell’accoglienza dei docenti neo-arrivati o dei supplenti, affinché possano accedere a tutte le informazioni indispensabili per lo svolgimento del loro incarico;
  • coordinamento della progettualità;
  • partecipazione agli incontri con le famiglie in occasione delle iscrizioni;
  • partecipazione alle riunioni di staff;
Responsabile di laboratorio

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)

N. Unità attive 10

Funzioni

  • I responsabili dei laboratori di chimica, fisica, lingue, informatica e palestre (assimilate a laboratori) operano distintamente per le due sedi, redigono il piano degli acquisti per il rinnovamento strumentale, controllano le dotazioni di sicurezza.
Animatore digitale

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Animatore digitale

N. Unità attive 1

Funzioni

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l'animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Team digitale

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Team digitale

N. Unità attive 3

Funzioni

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l'organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l'animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Coordinatore attività ASL

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Coordinatore attività ASL

N. Unità attive 3

Funzioni

  • Favorire ed organizzare le relazioni tra azienda, tirocinante ed Istituzioni scolastica per sviluppare obiettivi didattici, formativi e sociali delle attività di stage,
  • Valutare, le competenze in ingresso dei corsisti, al fine di accertare eventuali competenze già in loro possesso ed attivare misure di individualizzazione del percorso formativo, a tal fine sarà disponibile apposito modulo;
  • Mettere in atto strategie di orientamento adeguate alle competenze accertate dello studente, anche attraverso la rilevazione dei bisogni formativi o degli interessi degli studenti stessi tramite il modulo anche sopra citato;
  • Curare e predisporre l’abbinamento azienda-allievo e concordare con il referente d’Istituto;
  • Contattare, prima dell’inserimento dello studente, le aziende intenzionate ad accogliere gli studenti, per concordare le modalità di inserimento e la disponibilità di strutture adeguate;
  • Curare l’inserimento in azienda degli allievi;
  • Distribuire agli studenti e ritirare firmati i moduli “Patto formativo degli studenti in alternanza scuola – lavoro”
  • Predisporre la convenzione su modulo già in possesso della scuola e curare che gli studenti la riportino firmata da genitori e aziende;
  • Seguire gli allievi durante lo stage e rendersi loro disponibile per ogni evenienza;
  • Verificare il funzionamento dello stage in itinere, attraverso contatti telefonici (almeno uno durante il periodo di stage), da svolgersi entro tempi prestabiliti, compilando il registro messo a disposizione dall’Istituto;
  • Nel caso si verifichino episodi di particolare gravità tali da causare la sospensione dello stage, concordare con il referente d’Istituto le modalità di comunicazione alle famiglie e il rientro del/degli alunno/i che se minorenne/i dovrà/dovranno essere affidato/i ai genitori per il viaggio di ritorno;
  • Controllare la corretta compilazione della “Scheda individuale dello stagista” fornita dalla scuola, in cui sono riportate le ore svolte e corredate con la registrazione delle presenze e gli argomenti svolti, e firmarla in calce;
  • Partecipare al monitoraggio e alla valutazione di fine stage e redigere la relazione sull’intervento di fine stage, utilizzando i moduli di “Certificazione delle competenze”. Tale attività è da effettuarsi durante lo scrutinio successivo al termine dell’alternanza, ovvero durante il primo scrutinio intermedio della classe successiva
  • Far compilare e raccogliere gli schemi di valutazione dell’attività da parte degli studenti al termine delle attività, tale compito è da effettuarsi all’inizio dell’anno successivo.
Tutor alternanza scuola lavoro per classe

Figure e Funzioni organizzative

Figura
Tutor alternanza scuola lavoro per classe

N. Unità attive 17

Funzioni

  • Le attività previste per il tutor saranno le seguenti:
  • Favorire ed organizzare le relazioni tra azienda, tirocinante ed Istituzioni scolastica per sviluppare obiettivi didattici, formativi e sociali delle attività di stage,
  • Valutare, le competenze in ingresso dei corsisti, al fine di accertare eventuali competenze già in loro possesso ed attivare misure di individualizzazione del percorso formativo, a tal fine sarà disponibile apposito modulo;
  • Mettere in atto strategie di orientamento adeguate alle competenze accertate dello studente, anche attraverso la rilevazione dei bisogni formativi o degli interessi degli studenti stessi tramite il modulo anche sopra citato;
  • Curare e predisporre l’abbinamento azienda-allievo e concordare con il referente d’Istituto;
  • Contattare, prima dell’inserimento dello studente, le aziende intenzionate ad accogliere gli studenti, per concordare le modalità di inserimento e la disponibilità di strutture adeguate;
  • Curare l’inserimento in azienda degli allievi;
  • Distribuire agli studenti e ritirare firmati i moduli “Patto formativo degli studenti in alternanza scuola – lavoro”
  • Predisporre la convenzione su modulo già in possesso della scuola e curare che gli studenti la riportino firmata da genitori e aziende;
  • Seguire gli allievi durante lo stage e rendersi loro disponibile per ogni evenienza;
  • Verificare il funzionamento dello stage in itinere, attraverso contatti telefonici (almeno uno durante il periodo di stage), da svolgersi entro tempi prestabiliti, compilando il registro messo a disposizione dall’Istituto;
  • Nel caso si verifichino episodi di particolare gravità tali da causare la sospensione dello stage, concordare con il referente d’Istituto le modalità di comunicazione alle famiglie e il rientro del/degli alunno/i che se minorenne/i dovrà/dovranno essere affidato/i ai genitori per il viaggio di ritorno;
  • Controllare la corretta compilazione della “Scheda individuale dello stagista” fornita dalla scuola, in cui sono riportate le ore svolte e corredate con la registrazione delle presenze e gli argomenti svolti, e firmarla in calce;
  • Partecipare al monitoraggio e alla valutazione di fine stage e redigere la relazione sull’intervento di fine stage, utilizzando i moduli di “Certificazione delle competenze”. Tale attività è da effettuarsi durante lo scrutinio successivo al termine dell’alternanza, ovvero durante il primo scrutinio intermedio della classe successiva
  • Far compilare e raccogliere gli schemi di valutazione dell’attività da parte degli studenti al termine delle attività, tale compito è da effettuarsi all’inizio dell’anno successivo.

Modalità di utilizzo organico dell'autonomia


CLASSE DI CONCORSO ASSEGNATA

A013 - DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A013 - DISCIPLINE LETTERARIE, LATINO E GRECO

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Collaborazione con il dirigente scolastico, insegnamento nelle classi di potenziamento dell'offerta formativa

Impiegato in attività di

  • Insegnamento
  • Organizzazione
A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A018 - FILOSOFIA E SCIENZE UMANE

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Disponibilità per sostituzione, organizzazione dei servizi di sportello psicologico

Impiegato in attività di

  • Potenziamento
A019 - FILOSOFIA E STORIA

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A019 - FILOSOFIA E STORIA

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Organizzazione delle attività connesse alle competenze di cittadinanza e di cittadinanza europea, insegnamento.

Impiegato in attività di

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Progettazione
A027 - MATEMATICA E FISICA

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A027 - MATEMATICA E FISICA

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Insegnamento per lo sviluppo dei curricula di potenziamento: classi con potenziamento matematico al biennio della sezione classica e classi con informatica nella sezione scientifica

Impiegato in attività di

  • Potenziamento
A046 - SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A046 - SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Organizzazione delle sostituzioni a livello di istituto, collaborazione con i referenti Alternanza scuola lavoro per la stesura dei documenti, insegnamento delle discipline giuridiche in progetti di potenziamento collegati a Storia nelle classi degli ultimi due anni.

Impiegato in attività di

  • Potenziamento
  • Progettazione
A050 - SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A050 - SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Attività di insegnamento per il potenziamento dell'offerta formativa, attività di laboratorio di chimica e biologia in assenza del tecnico di laboratorio

Impiegato in attività di

  • Insegnamento
A054 - STORIA DELL'ARTE

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
A054 - STORIA DELL'ARTE

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Insegnamento nelle classi di indirizzo classico con potenziamento di storia dell'arte, organizzazione dei progetti extracurriculare

Impiegato in attività di

  • Insegnamento
  • Potenziamento
  • Progettazione
AD24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (TEDESCO)

Classi di concorso

Ordine scuola
Scuola secondaria di secondo grado

Classe di concorso
AD24 - LINGUE E CULTURE STRANIERE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI II GRADO (TEDESCO)

N. Unità attive: 1

Descrizione sintetica dell'attività realizzata

  • Insegnamento nelle classi di potenziamento con seconda lingua straniera

Impiegato in attività di

  • Insegnamento

Organizzazione Uffici amministrativi


RESPONSABILE/UFFICIO

Direttore dei servizi generali e amministrativi

Organizzazione Uffici amministrativi

Responsabile/Ufficio
Direttore dei servizi generali e amministrativi

Funzioni

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative. In materia finanziaria e patrimoniale il Direttore

  • redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti (artt. 2 c. 6 e 7 c. 2)
  • predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 2)
  • elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo dell’avanzo di amministrazione (art. 3 c. 3)
  • predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale (art. 6 c. 6)
  • firma gli ordini contabili (riversali e mandati) congiuntamente al Dirigente (art. 10 e 12 c. 1)
  • provvede alla liquidazione delle spese (art. 11 c. 4)
  • può essere autorizzato all’uso della carta di credito e riscontra i pagamenti effettuati a suo mezzo (art. 14 c. 2 e 3)
  • ha la gestione del fondo per le minute spese (art. 17)
  • predispone il conto consuntivo (art. 18 c. 5)
  • elabora la scheda illustrativa finanziaria riferita all’azienda agraria e/o speciale recante la dimostrazione delle entrate e delle spese delle aziende (art. 20 c. 3)
  • tiene le scritture contabili con il metodo della partita doppia dell’azienda (art. 20 c. 6)
  • predispone entro il 15 marzo il rendiconto dell’azienda, completo dei prescritti allegati (art. 20 c. 9)
  • elabora la scheda finanziaria riferita alle attività per conto terzi recante le entrate e le spese dello specifico progetto iscritto a bilancio (art. 21 c. 1)
  • tiene le scritture contabili relative alle “attività per conto terzi” (art. 21 c. 2)
  • elabora la scheda finanziaria riferita alle attività convittuali (illustrative delle entrate e spese relative al funzionamento art. 22 c. 1)
  • tiene e cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario (art. 24 c. 7)
  • effettua il passaggio di consegne in caso di cessazione dall'ufficio di Direttore con la redazione di apposito verbale (art. 24 c. 8)
  • cura l’istruttoria per la ricognizione dei beni almeno ogni 5 anni ed almeno ogni 10 anni per il rinnovo degli inventari e della rivalutazione dei beni (art. 24 c. 9)
  • affida la custodia del materiale didattico, tecnico e scientifico dei gabinetti, dei laboratori e delle officine ai rispettivi docenti mediante elenchi descrittivi compilati e sottoscritti dal Direttore e dal docente (art. 27 c. 1)
  • sigla i documenti contabili ed a fine esercizio attesta il numero delle pagine di cui i documenti sono composti (art. 29 c. 4)
  • riceve dal docente che cessa dall'incarico di subconsegnatario il materiale affidatogli in custodia (art. 27 c. 2)
  • è responsabile della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali (art. 29 c. 5)
  • cura e tiene i verbali dei revisori dei conti (art. 60 c. 1). In materia di attività negoziale il D.S.G.A.: · collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 - CCNL 26/5/99)
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico ad occuparsi di singole attività negoziali (art. 32)
  • svolge l’attività di ufficiale rogante nella stipula degli atti che richiedono la forma pubblica
  • provvede alla tenuta della documentazione relativa all'attività contrattuale svolta e programmata
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico a rilasciare il certificato che attesta la regolarità della fornitura per forniture di valore inferiore a 2000 Euro. · Redige apposito certificato di regolare prestazione per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici.
Ufficio protocollo

Organizzazione Uffici amministrativi

Responsabile/Ufficio
Ufficio protocollo

Funzioni

  • Gestisce il protocollo elettronico gestione del protocollo
  • rilevazione quotidiana della posta elettronica in entrata/uscita dalle varie caselle di posta dell’Istituto
  • gestione e divulgazione delle circolari interne e della predisposizione delle indicazioni interne quando necessitano
  • pubblicazione atti nel sito del Liceo - tenuta dell’inventario dei beni
  • collabora con la collega Settino alla tenuta del conto corrente postale
  • gestione dei progetti con redazione dei contratti ad esperti esterni e tenuta del registro dei contratti
  • anagrafe delle prestazioni
  • gestione dei compensi accessori percepiti dal personale docente e ATA con il FIS e con fondi del bilancio. Inserimento ferie supplenti brevi in Sidi. Effettua gli acquisti in casi urgenti. Esegue il servizio di videoscrittura delle comunicazioni di servizio e coadiuva le colleghe al servizio di sportello nella giornata di sabato e tutte le volte che vi è la necessita.
Ufficio acquisti

Organizzazione Uffici amministrativi

Responsabile/Ufficio
Ufficio acquisti

Funzioni

  • Gestisce gli acquisti tramite Consip e su Mepa, collabora con DS e DSGA alla stesura e predisposizione dei bandi pubblici per acquisti di beni, concessioni di servizi o esperti esterni, cura i progetti PON e Erasmus.
  • Gestisce ordini di acquisto e registrazione del materiale di facile consumo - gestione del magazzino scorte di materiale vario (cancelleria, pulizia, pronto soccorso ecc.)
  • gestione completa delle pratiche di contabilità da inoltrare al DSGA per il pagamento
  • bandi o lettere di invito per reclutamento di esperti esterni e associazioni per i vari progetti del PTOF
  • archiviazione dei mandati
  • front office negli orari di apertura al pubblico
  • supporto alla didattica
Ufficio per la didattica

Organizzazione Uffici amministrativi

Responsabile/Ufficio
Ufficio per la didattica

Funzioni

  • Cura il registro elettronico, le iscrizioni, i rapporti con il gestore del servizio registro elettronico ( Mastercom) , i portali SIDI di Anagrafe studenti, studenti in situazione di disabilità, alternanza scuola lavoro, gite e viaggi di istruzione, autorizzazioni potenziamento offerta formativa, quadri orari e abbinamento docenti - classi. Inoltre rientrano nelle mansioni: : gestione degli alunni della sezione scientifico/classico, pratiche generali relative alla sezione scientifico e classico, gestioni libri di testo in collaborazione coi colleghi addetti a tale compito
  • gestione statistiche degli alunni
  • anagrafe alunni e gestione dell’alternanza scuola lavoro, gestione degli appuntamenti per l’orientamento.
Ufficio per il personale A.T.D

Organizzazione Uffici amministrativi

Responsabile/Ufficio
Ufficio per il personale A.T.D

Funzioni

  • Cura contratti, nomine, convocazioni del personale , ricostruzioni di carriera e ogni ambito giuridico, stato giuridico del personale docente e ATA, fascicoli personali compresa archiviazione
  • gestione assenze con inserimento in Argo personale e VSG di Sidi - stipula dei contratti del personale a tempo indeterminato e determinato
  • comunicazioni al SARE - graduatorie interne del personale a tempo indeterminato - gestione e convalida punteggi graduatorie supplenti docenti e ATA
  • ricerca supplenti temporanei
  • trasferimenti del personale e cessazioni dal servizio
  • permessi sindacali - gestioni informatiche di complessa attuazione comprese quelle statistiche del personale - infortuni del personale dipendente - gestione del T.F.R.1
  • predisposizione PA04- predisposizione tabella per pagamento FIS docenti.

Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa


SERVIZIO OFFERTO

  • Registro online
  • Pagelle on line
  • Modulistica da sito scolastico
  • Pubblicazione on line circolari

ELENCO RETI E CONVENZIONI


Rete provinciale formazione docenti neo assunti

Denominazione della rete

  • Rete provinciale formazione docenti neo assunti

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale
  • Attività amministrative

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole
  • Università
  • Altri soggetti 

Ruolo assunto dalla scuola

  • Capofila rete di scopo
Rete nazionale licei classici

Denominazione della rete

  • Rete nazionale licei classici

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale
  • Attività didattiche
  • Attività amministrative

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Patner rete di scopo
Rete provinciale "Scienze in gioco"

Denominazione della rete

  • Rete provinciale

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale
  • Attività didattiche
  • Attività amministrative

  • Risorse professionali
  • Risorse strutturali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole
  • Università
  • Enti di ricerca

Ruolo assunto dalla scuola

  • Capofila rete di scopo
Rete di ambito 18

Denominazione della rete

  • Rete di ambito 18

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività amministrative

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Patner rete di ambito
Rete formazione ambito 18

Denominazione della rete

  • Rete formazione ambito 18

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale
  • Attività amministrative

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole
  • Università
  • Enti di ricerca

Ruolo assunto dalla scuola

  • Patner rete di ambito
Rete valorizzazione risorse umane Ariosto Spallanzani Gobetti

Denominazione della rete

  • Rete valorizzazione risorse umane Ariosto Spallanzani Gobetti

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale
  • Attività didattiche

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Capofila rete di scopo
Accordo di rete per integrazione degli alunni nonitalofoni e educazione interculturale alla cittadinanza

Denominazione della rete

  • Accordo di rete per integrazione degli alunni nonitalofoni e educazione interculturale alla cittadinanza

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse materiali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Patner rete di scopo
Rete regionale MEP

Denominazione della rete

  • Rete regionale MEP

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse professionali
  • Risorse materiali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Patner rete di scopo
Convenzioni con università per accoglienza dei tirocinanti

Denominazione della rete

  • Convenzioni con università per accoglienza dei tirocinanti

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Formazione del personale

  • Risorse professionali
  • Risorse materiali

Soggetti coinvolti

  • Università

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione
Convenzione "Progetto Cina"

Denominazione della rete

  • Convenzione

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse professionali
  • Risorse strutturali

Soggetti coinvolti

  • Altri soggetti

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione
Convenzioni per Alternanza scuola lavoro

Denominazione della rete

  • Convenzioni per Alternanza scuola lavoro

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altri soggetti

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione
Convenzione “I teatri”

Denominazione della rete

  • Convenzione “I teatri”

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse professionali

Soggetti coinvolti

  • Altri soggetti

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione
Convenzione “S. Agostino”

Denominazione della rete

  • Convenzione “S. Agostino”

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse strutturali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione
Convenzione "Fermi - Manzoni"

Denominazione della rete

  • Convenzione "Fermi - Manzoni"

Finalità dell'accordo di rete/della convenzione prevista

Azioni da realizzare: 

  • Attività didattiche

  • Risorse strutturali

Soggetti coinvolti

  • Altre scuole

Ruolo assunto dalla scuola

  • Convenzione

ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE


Insegnamento del greco moderno sia in presenza che on line

Titolo

  • Insegnamento del greco moderno sia in presenza che on line

Descrizione dell'attività di formazione

  • Docenti con doppia laurea in greco moderno si rendono disponibili alla formazione di docenti e studenti, per porre in evidenza il collegamento e lo sviluppo storico della lingua greca e la sua evoluzione nei secoli

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Autonomia didattica e organizzativa

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola
Innovazione didattica digitale: app e google classroom, utilizzo di sala videoconferenza, piattaforma "Weschool"

Titolo

  • Innovazione didattica digitale: app e google classroom, utilizzo di sala videoconferenza, piattaforma "Weschool"

Descrizione dell'attività di formazione

  1. La vita elettronica. Ambiente di lavoro G Suite (Google Chrome e Apps). Accesso e configurazione della casella GMAIL. Etichette, filtri e ricerca dei messaggi. Integrazione di Gmail sui propri device. I programmi di Google. Funzionalità di base.
  2. Rete, S.O. e programmi. I programmi di Google.Funzionalità di base per la redazione di testi e presentazioni (Documenti e Presentazioni). La cartella DRIVE e la condivisione dei documenti.Elaborazione di fogli di calcolo (Fogli): calcoli e database.
  3. Tipi di documenti. Esportazione in vari formati.Conversione e uso di un documento da .pdf a .docx. Creazione di un modulo per questionari, test e sondaggi (Forms) e sua condivisione. Didattica con Classroom: creazione dei corso.
  4. Beyond the cloud.Didattica con Classroom: creazione del corso, contatti con studenti e docenti, assegnazione e correzione di compiti, aggiunta di materiali.Uso di Calendar.
  5. Le risorse online. Eventuale integrazione argomenti precedenti. Applicazioni dallo store di Google: Keep, Translator, Maps, Site (eventuale creazione di un sito web).
  6. Corso, anche on line, che spieghi l'utilizzo di flipped classroom, weschool, sala conferenze con il supporto dell'animatore digitale.

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro

  • Laboratori

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola
Approfondimenti disciplinari

Titolo

  • Approfondimenti disciplinari

Descrizione dell'attività di formazione

  • Vari corsi di formazione proposti dalla rete di scopo Formazione dell'ambito 18, con particolare attenzione alla didattica di Italiano, Latino, Matematica e Fisica, Scienze

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Formazione di scuola/di rete

Modalità di lavoro

    • Laboratori
  • Attività proposta dalla rete di scopo
Costruire ponti

Titolo

  • Costruire ponti

Descrizione dell'attività di formazione

Attività di formazione finalizzata alla costruzione di un curriculum verticale tra primo e secondo ciclo.
Il percorso è biennale e si pone i seguenti obiettivi:

  • Scheda di analisi delle competenze in uscita dal primo ciclo;
  • Elaborazione di un modello unico di consiglio orientativo sul territorio provinciale;
  • Coordinamento in merito alle prove di ingresso nelle discipline di Italiano, Matematica e Inglese;
  • Orientamento degli studenti in situazione di handicap

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Autonomia didattica e organizzativa

Destinatari

  • Gruppi di miglioramento

Formazione di scuola/di rete

Modalità di lavoro

    • Laboratori
  • Attività proposta dalla rete di ambito
Due corsi base di greco antico con modalità in presenza o on line

Titolo

  • Due corsi base di greco antico con modalità in presenza o on line

Descrizione dell'attività di formazione

  • In presenza: Insegnamento della lingua greca sulla base della lettura di passi del Nuovo Testamento. On line: corso per principianti seguendo il metodo reading greek dell'Università di Cambridge

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Autonomia didattica e organizzativa

Destinatari

  • Gruppi di miglioramento

Modalità di lavoro

  • Laboratori
  • Ricerca-azione
  • Social networking

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola
L'Atene di Aristofane - corso avanzato di lingua greca

Titolo

  • L'Atene di Aristofane - corso avanzato di lingua greca

Descrizione dell'attività di formazione

  • Corso avanzato di lingua greca basato su letture di parafrasi di commenti di Aristofane confrontati con il testo originale, arricchite da letture di autori del quinto secolo per la costruzione di una visione globale della lingua e della società dell'epoca.

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro

  • Laboratori
  • Ricerca-azione

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola
Corso sul teatro attico

Titolo

  • Corso sul teatro attico

Descrizione dell'attività di formazione

  • Corso in collaborazione con le università di Bari, Bologna e Milano sul teatro attico del quinto secolo con particolare attenzione alla commedia

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro

  • Social networking
  • Ricerca-azione

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola
Corso di letteratura greca e latina

Titolo

  • Corso di letteratura greca e latina

Descrizione dell'attività di formazione

  • Corso on line destinato a studenti per approfondimento o al pubblico degli appassionati

Collegamento con le priorità del Piano Nazionale per la formazione dei docenti

  • Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Destinatari

  • Docenti impegnati nella realizzazione delle innovazioni

Modalità di lavoro

  • Social networking
  • Ricerca-azione

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla singola scuola

ELENCO DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE


Gestione studenti con disabilità

Titolo

  • Gestione studenti con disabilità

Descrizione dell'attività di formazione

  • L’assistenza agli alunni con diverso grado di abilità

Destinatari

  • Personale Collaboratore scolastico

Modalità di lavoro

  • Attività in presenza

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla rete di scopo
Nuovo decreto di contabilità

Titolo

  • Nuovo decreto di contabilità

Descrizione dell'attività di formazione

  • Il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica

Destinatari

  • DSGA

Modalità di lavoro

  • Attività in presenza

Formazione di scuola/di rete

  • Attività proposta dalla rete di scopo
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