Lo scorso 25 novembre si è svolta la selezione di “Iuvenes Translatores”, concorso di traduzione promosso dalla Comunità Europea.

Tre dei nostri studenti hanno ricevuto la menzione speciale: Ginevra Debbi di 4AC, Emma Torri di 4Bc e Matteo Chianese di 4FS si sono particolarmente distinti per l’ originalità dei loro lavori!

Tale riconoscimento è particolarmente significativo, vista l’ importanza della competizione, che si prefigge di rivalutare l’ uso della traduzione come strumento di mediazione tra lingue diverse e di avvicinamento ad altri popoli e culture, per essere “uniti nella diversità”.

Inoltre, la traduzione è sempre una sfida. La comprensione del traduttore deve andare al di là di singole parole, grammatica e struttura del testo, per coglierne invece il messaggio profondo, poiché ogni lingua è frutto di uno specifico contesto culturale, sociale, geografico.

Dunque, complimenti vivissimi ai nostri studenti per questo riconoscimento!

La referente
Prof.ssa Maria Elena Simonazzi