Visite: 1017

“Poiché la filosofia è quella che ci insegna a vivere, e poiché, come tutte le altre età, anche la fanciullezza trova in essa di che imparare, perché non le viene insegnata?” 
(Michel de Montaigne, Saggi)

 

Vorremmo proporre agli studenti della scuola secondaria di primo grado, in particolare a coloro che frequentano la classe terza media, alcuni incontri di orientamento e introduzione alla pratica della filosofia, non solo in vista dell’eventuale scelta liceale, ma soprattutto nella convinzione che le domande che questa bellissima disciplina ci pongono, sollecitino in modo nuovo le riflessioni di ciascuno, indipendentemente dall’età e dalle esperienze personali.

 

A partire dalla lettura di semplici racconti e interrogando in una diversa prospettiva i grandi miti platonici, ci confronteremo con alcune tematiche da sempre fondamentali nella storia del sapere filosofico e decisive anche nella vita quotidiana: che cosa intendiamo quando diciamo “ANIMA”? Conosciamo davvero la realtà di fronte a noi? Quali sono i confini del tempo? Quali “fili” e  quali connessioni ci legano agli altri quando pronunciamo la parola “AMORE”? 

 

L’intenzione non è naturalmente quella di fornire risposte definitive, ma di compiere, attraverso un approccio trasversale e grazie agli interrogativi tipici della prospettiva filosofica, un breve e semplicissimo “viaggio” su tali argomenti; ci accompagneranno nel  cammino anche alcuni dei nostri studenti, desiderosi di trasmettere la curiosità e l’interesse verso questa disciplina. Concluderemo poi gli incontri con alcuni giochi da tavolo proposti da un esperto della Biblioteca comunale di Quattro Castella

 

Abbiamo pensato a due incontri, dalle ore 14,30 alle ore 16,00 nelle seguenti date: 

  • Giovedì 1 Dicembre presso la sede di piazzetta Pignedoli;
  • Mercoledì14 Dicembre presso la sede di via Franchetti.

Chiediamo alle famiglie di indicare il nome dei ragazzi interessati alla segreteria del Liceo Ariosto Spallanzani, sede classica, entro sabato 26  Novembre.
La frequenza agli incontri è gratuita.

Barbara Castiglioni e Carlotta Mazzanti

 

Tel 0522-438046                                                               
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su