“Cercare la pace in un mondo di guerra”: questo il tema della prova di traduzione dal latino della quinta edizione del Certamen Nolanum, che si è svolto il 20 e il 21 aprile presso il Liceo classico “G. Carducci” di Nola.

Tra i 140 studenti, provenienti da ogni parte d’Italia a rappresentare l’eccellenza dei licei, Greta Selmini e Ginevra Debbi, entrambe della 5^A classico del nostro Liceo, hanno vinto rispettivamente il I e II premio, distinguendosi nella traduzione con commento dei brani a tema: la scelta di Greta ha interessato un impegnativo passo tratto dalla Germania di Tacito; Ginevra invece, che ricordiamo aver conseguito anche il primo premio al Latinus Ludus di Mondaino, quando frequentava la classe prima, ha scelto un passo dal IV libro dell’Eneide.

La commissione giudicatrice, composta da professori di Lingua e Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha premiato non solo la competenza linguistica delle due studentesse, ma anche la capacità di riflessione a partire dalla letteratura classica su spunti quanto mai attuali.

Dopo anni di forzata assenza da alcune delle competizioni di traduzione e commento delle lingue classiche più prestigiose, è un vero piacere rinnovare un’esperienza che sia, oltre che frutto di impegno e di passione individuale, anche e soprattutto occasione di condivisione e di divertimento, alla luce dei grandi valori eterni della classicità.

Congratulazioni da tutta la scuola a Greta e a Ginevra!