E’ questo il quinto anno che il liceo L. A. Muratori-San Carlo” di Modena bandisce una gara di traduzione dal greco e dal latino per gli studenti del quarto e del quinto anno. La competizione, che si è svolta a distanza il 3 aprile scorso, ha visto ladesione di 24 licei italiani, in rappresentanza di 8 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia).

Sei studenti del nostro Liceo hanno partecipato e tra questi Nicole Manfredi, della 5ˆB classico, ha vinto il II premio della sezione di latino del quinto anno, con la traduzione e il commento di un passo del De oratore di Cicerone. Non nuova a questo tipo di esperienza, dato che l’anno scorso aveva già vinto il I premio del Certamen Nebrodeum di Sant’Agata Militello (ME), Nicole ha dimostrato ancora una volta competenza linguistica e spirito critico.

La premiazione si è svolta sabato 6 maggio nell’Aula Magna del Liceo “Muratori-San Carlo”, e la cerimonia ha dato occasione al presidente della commissione, il prof. Renzo Tosi, ordinario di Lingua e Letteratura greca dell’Università degli Studi di Bologna, in dialogo con gli studenti presenti, di sottolineare il ruolo fondamentale della traduzione e della comprensione dei testi classici di fronte alla complessità del presente.

All’uscita dall’emergenza pandemica, che ha condizionato in maniera significativa lo studio del latino e del greco, la passione e la costanza di Nicole, come anche quella degli altri compagni che hanno partecipato al Certamen, in una sfida positiva con se stessi per arricchire esperienza personale e curriculum, meritano il plauso di tutta la scuola!

Questo il giudizio della commissione giudicatrice:

La traduzione, di ottima qualità sia per l’interpretazione delle strutture sintattico-grammaticali sia per la resa stilistica nella lingua italiana, si arricchisce anche di rilievi stilistici e di analisi letterarie pienamente rispondenti ai quesiti posti.