Mostra virtuale di elaborati grafico-pittorici realizzati dagli alunni del
Liceo ” Ariosto/Spallanzani” che hanno frequentato il Laboratorio Artistico .

Anche in questo anno scolastico, presso i locali del Liceo Classico” Ariosto /Spallanzani” ,si è svolto il  Laboratorio Artistico curato dalla docente  di Disegno e Storia dell’Arte prof.ssa Patrizia Giuliodori.

Tale corso, frequentato dagli alunni del nostro Istituto, si è svolto da novembre ad aprile a cadenza settimanale, offrendo ai ragazzi l’opportunità di distrarsi dal lavoro scolastico con la realizzazione di attività grafico-pittoriche.

Il lavoro proposto ai ragazzi consisteva nella riproduzione di fotografie raffiguranti opere d’arte famose mediante il metodo della quadrettatura.

Alcuni alunni, avendo già acquisito negli anni precedenti le tecniche di base per la riproduzione delle immagini, hanno potuto mettere a punto nuove modalità espressive elaborando un proprio linguaggio artistico. I disegni realizzati da questi allievi, pur alterando le figure proposte, costituiscono delle interessanti interpretazioni delle opere d’arte prese in considerazione.

I ragazzi principianti invece hanno imparato a riprodurre le immagini sperimentando varie tecniche grafico-pittoriche per una resa il più possibile realistica. Tali elaborati grafici evidenziano tutto l’impegno profuso durante le varie fasi di realizzazione e la passione per questo tipo di attività.

Durante le ore di lavoro si è creata un’atmosfera serena che ha favorito l’instaurarsi di nuove relazioni interpersonali  ,costituendo  dei momenti  veramente significativi , arricchenti e di crescita sul piano personale.

prof.ssa Patrizia Giuliodori

Elaborati grafico-pittorici