Proponenti: ADI-sd Associazione degli Italianisti - Sezione didattica dell'Emilia Romagna in collaborazione con il Liceo classico-scientifico Ariosto- Spallanzani di Reggio Emilia

Il corso di formazione, rivolto a docenti di scuola secondaria, studenti di scuola secondaria di II grado delle ultime classi e universitari, è strutturato in quattro lezioni durante le quali alcune tra le fasi più significative della storia della Repubblica verranno approfondite attraverso l'analisi delle pagine di uno o più testi di autori italiani, ritenuti emblematici per la loro capacità di sintesi ed efficacia rappresentativa. Lo sguardo di uno storico specializzato in storia orale consentirà di mettere a fuoco il consolidarsi di dinamiche politiche e sociali attraverso il loro processo di stratificazione nella memoria collettiva.

Obiettivi

• promuovere la lettura integrale di opere ritenute significative per il loro valore letterrario
  • promuovere un approccio critico e consapevole alla specifico letterario
  • consolidare un approccio interdisciplinare e intertestuale
  • sviluppare la consapevolezza dei meccanismi della trasmissione culturale e della formazione della memoria collettiva

Periodo e modalità

Febbraio-marzo 2024; modalità: a distanza sulla piattaforma Livewebinar gestita dal Liceo Ariosto Spallanzani.

Destinatari

Docenti di scuola secondaria. Studenti di scuola secondaria di 2°grado (classi quinte) e universitari

Contenuti

Ogni incontro inizierà con la presentazione dei testi, della durata di circa 45-60 minuti;

Seguirà l'intervento dello storico che prenderà spunto da opportuni “intrecci” con la letteratura di circa 30 minuti. È previsto uno spazio per domande, osservazioni, discussione.

Nel merito degli intrecci, si propongono queste chiavi macro interpretative:

1. Utopia della Resistenza e distopia della guerra fredda: sono gli anni del primato della politica;
  2. Il cambio di passo del capitalismo italiano e di paradigma negli stili di vita: sono gli anni del primato dell'economia;
  3. L'affaccio di una nuova generazione e la balcanizzazione delle memorie: sono gli anni del primato del soggetto.
  4. Nonostante la prudenza necessaria nel provarsi a storicizzare gli anni '80-'90, sarà comunque interessante cominciare a parlarne.

8 febbraio 2024 - 15.30-17

La breve vita del governo Parri

L’orologio di Carlo Levi (1950)

Claudia Correggi – ADI sd Emilia Romagna

Liceo Ariosto Spallanzani

Antonio Canovi – AISO Associazione italiana di storia orale

13 febbraio 2024 - 15.30-17

Il boom italiano

La speculazione edilizia di Italo Calvino (1963)

Diego Varini – Unipr

Antonio Canovi – AISO Associazione italiana di storia orale

5 marzo 2024 - 15.30-17

Il rebus degli anni Settanta.

Caro Michele di Natalia Ginzburg (1973)

Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana (2014)

Cinzia Ruozzi – ADI sd Emilia Romagna

Antonio Canovi  - AISO Associazione italiana di storia orale

26 marzo 2024 - 15.30-17

Gli anni da bere. Tra Tangentopoli e berlusconismo

Riportando tutto a casa di Nicola Lagioia (2009)

Spaesamento di Giorgio Vasta (2010)

Morena Marsilio - ADI sd Veneto

Sulla piattaforma Sofia, cod. ID 90401

Agli iscritti verrà comunicato il link per accedere alla piattaforma live webinar dopo l'iscrizione al corso sulla piattaforma Sofia.

È possibile iscriversi fino al 6 febbraio. Link di iscrizione per chi si iscrive al di fuori di S.O.F.I.A.: