Gli studenti del liceo scientifico e classico sezione bilingue (francese /tedesco) hanno partecipato nella settimana dal 3 al 10 marzo 2024 allo stage linguistico in Francia e Germania organizzato dalle docenti di seconda lingua straniera. 13 studenti di francese, accompagnati dai professori Paola Grasso e Gianluca Iotti hanno vissuto una vera e propria immersione culturale nella pittoresca città di Lione, mentre 17 studenti di tedesco, accompagnati dalle professoresse Olga Gasparini e Elisa Pederzini si sono recati a Kassel, nel cuore della Germania, sulle tracce dei fratelli Grimm e del romanticismo tedesco. Ospitati con calore e cordialità da famiglie locali, i nostri studenti hanno sperimentato la vita quotidiana francese e tedesca in modo autentico, arricchendo le proprie conoscenze e consolidando le proprie competenze linguistiche presso la Lyon Blue International e l’Europa-Kolleg-Kassel, frequentando un programma di lezioni e uscite didattiche con insegnanti specializzati nell’insegnamento del francese/tedesco a studenti stranieri.

Tutti gli studenti hanno ricevuto elogi e complimenti da parte delle scuole ospitanti e dalle famiglie per il loro impegno, la loro partecipazione e il loro comportamento sempre corretto, collaborativo e responsabile. Grazie a questa bella esperienza gli studenti hanno potuto verificare personalmente il livello di conoscenza linguistica raggiunto e constatare come la lingua straniera sia non solo un veicolo di comunicazione per conoscere nuove realtà sociali e culturali ma anche un utile strumento di crescita personale.