Prende il via questa sera, mercoledì 17 aprile il ciclo di conferenze online

Aristofane. Teatro, cultura e società nella seconda metà del V secolo

a cura della prof.ssa Adele Teresa Cozzoli (Università di Roma Tre). Il corso, rivolto a docenti e studenti, è organizzato in collaborazione fra il liceo “Ariosto Spallanzani” e il portale grecoantico.it col patrocinio dell'A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica).

Questo calendario e il programma:

Mercoledì 17 aprile ore 20:30

Gli esordi: la lotta a Cleone e il poeta didaskalos

Mercoledì 24 aprile ore 20:30

Aristofane ed Euripide

Mercoledì 8 maggio ore 20:30

Il flop delle Nuvole

Mercoledì 15 maggio ore 20:30

Le Rane e la salvezza di Atene

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

• esplorare le strade dell’antica Atene, attraverso le lenti affilate della commedia;
  • tuffarci nelle acque agitate della politica, della cultura e della società ateniese;
  • abbracciare l’umorismo dissacrante e la comicità di un poeta disincantato come Aristofane, addentrandoci nel labirinto di alcune fra le sue commedie più celebri, dalla sua prima produzione, alle Nuvole, fino alle fine nostalgia delle Rane;
  • indagare l'influenza di Aristofane sul teatro, sulla letteratura e sulla cultura, non solo nel mondo antico, ma anche nella modernità.

Questo il link di iscrizione: CLICCA QUI

I docenti possono usare la Carta del Docente (inviare un mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per gli studenti la partecipazione è gratuita (per iscriversi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).