Gli studenti del quinto anno che quest’anno hanno partecipato alle gare nazionali di traduzione dal greco hanno ottenuto risultati importanti, che testimoniano una passione più viva che mai per la lingua dell’eloquenza e della filosofia.

Sabato 4 maggio, nella sede del liceo “P. Sarpi” di Bergamo, è stato premiato Federico Giovanni Villa (VB classico), che si è classificato terzo nell’Ἀγὼν πολυμαθείας, XI edizione, con la traduzione e il commento di un passo di Isocrate sul tema “Pensare la pace, fare la pace nella Grecia antica”.

Lo scorso 7 aprile, nel Giardino degli Aranci di Frattamaggiore, Margherita Beretti (5AC), ha ricevuto la menzione d’onore per la traduzione e il commento di un brano della Repubblica di Platone nell’ambito dell’Ἀγὼν πολιτικός, competizione di respiro internazionale organizzata dall’Associazione degli ex alunni del Liceo classico “F. Durante”.

Congratulazioni da tutta la scuola a Federico, a Margherita e agli studenti del quinto e quarto anno che insieme a loro si sono messi in gioco nella comprensione e interpretazione di testi complessi!